Patarò Lumezzane, in programma il derby delle valli contro il Sondrio

Per il quindici di Gosling un successo significherebbe rimanere agganciato alla vetta della graduatoria

Superato il secondo passo fasso milanese (la sconfitta con il Grande Milano, per 27 -33, di domenica scorsa) il Patarò Lumezzane vuole riprende la strada verso i playoff sul sintetico del “Rossaghe” dove, domenica alle 14.30, attende Sondrio. Il derby delle valli – Valgobbia contro Valtellina-  che per anni è stato un classico della serie cadetta si rivela cruciale anche in chiave classifica.

Per il quindici di Gosling un successo significherebbe rimanere agganciato alla vetta della graduatoria e al treno promozione, per i valtellinesi, invece, avanzare di un altro gradino, entrando nella top five (attualmente il Sondrio è in sesta posizione ad una lunghezza di distanza dai Caimani).

Il collettivo di Gleyze e Ortelli, che si è sempre distinto per carattere, aggressività e per il solido e concreto pacchetto di mischia, ha conseguito quattro vittorie (con Caimani,  Biella, Rovato ed  Asti), ma tutte tra le acca del sintetico di casa.

Proprio la  mischia chiusa, inaspettato punto debole dei valgobbini nella partita con il Grande, è stata oggetto delle maggiori attenzioni di coach Gosling durante la settima.

“ Sondrio ha una buona mischia e molti giovani tra i trequarti – avvisa Gosling- . Questa settimana abbiamo lavorato molto sulla mischia ordinata, ma anche sulla difesa, perché prendiamo troppe mete facilmente, anche se siamo la squadra che ha segnato di più. Rispetto alla scorsa domenica dobbiamo cambiare atteggiamento e modo di giocare. Non dobbiamo farci ingabbiare nel gioco vicino ai raggruppamenti ma, anzi, giocare al largo e sfruttare la velocità, la qualità e la forza dei nostri trequarti. Dobbiamo inoltre cercare di chiudere la partita prima possibile, senza lasciare troppe speranze agli avversari.”

La sconfitta con il Grande non ha minimamente scalfito la fiducia del coach gallese:

“ Siamo una buona squadra e con una brutta partita non diventiamo certo un pessimo collettivo. Non vogliamo caricare i ragazzi di eccessiva pressione. L’obiettivo é raggiungere i play off e noi siamo ancora secondi “ .

“ La sconfitta di domenica ha dimostrato che c’è ancora molto lavoro da fare – spiega capita Cuello-. Ogni tanto un bagno d’umiltà ci fa anche bene.

Con Sondrio sarà una bella sfida. I valtellinesi giocano un rugby fisico e sono ben organizzati in mischia chiusa, ma se noi imponiamo il nostro gioco corale, senza cercare la soluzione individuale, possiamo tranquillamente vincere.”

Diversi gli aggiustamenti fatti da Gosling nel quindici titolare, rispetto alla formazione che ha affrontato i milanesi. L’apertura Mattia Locatelli sarà affiancata da Alessandro Cudicio, che ha già vestito la maglia numero nove nella passata stagione; Luca Raza giocherà centro in tandem con Gabba, mentre Costantini lascia il posto a Savardi. In prima linea rientra Piciaccia, mentre Colosio rileva la maglia numero 4 da Montini.

La probabile formazione del Patarò Lumezzane: Masgoutiere; Fazzari, Raza, Gabba, Savardi, Locatelli, Cudicio; Cuello, Bellandi, Rizzotto; Scotuzzi, Colosio; Piciaccia, Zoli, Vitrani. A disposizione: Cairo, Peveroni, Cerri, Bettinsoli, Ghizzardi, Cittadini, Scaramella.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Una giovane atleta della Partenope Rugby scelta come mascotte di Land Rover Italia alla RWC 2015

Giusy Ambrosio il prossimo 4 ottobre volerà a Londra per assistere a Italia-Irlanda

6 Luglio 2015 Club
item-thumbnail

A scuola di rugby e di valori con un maestro d’eccezione: Diego Dominguez

Concluso il Gruppo Mediobanca Rugby Camp, lunedì inizia il Diego Dominguez Rugby Camp

4 Luglio 2015 Club
item-thumbnail

Land Rover Cup: Domenica 21 a Roma seconda tappa del torneo Under 12

Dopo il successo di Padova nuovo appuntamento sul campo della Capitolina

16 Giugno 2015 Club
item-thumbnail

ASD Rugby Sambuceto 2008 cerca tecnici per la stagione 2015/2016

La società abruzzese attende candidature

28 Maggio 2015 Club
item-thumbnail

Land Rover Cup: domenica a Padova in campo le under-12 venete

Si replica domenica 21 giugno a Roma alla Capitolina

27 Maggio 2015 Club
item-thumbnail

Torneo old Maledetti Toscani: scendono in campo agonismo e goliardia

Appuntamento sabato 16 allo stadio Chersoni di Iolo

12 Maggio 2015 Club