Heineken Cup e Challenge, da adesso vietato sbagliare

Quarto turno e giro di boa. Per la Benetton l’ultima di Smith contro Ulster, per le Zebre impegno dai Saracens

ph. Henry Browne/Action Images

L’Heineken Cup si preparara per il tradizionale giro di boa del quarto turno, nel quale verranno riproposti a campi invertiti i match dell’ultima giornata. Dopo tre partite già giocate si può dire che in nessun girone gli equilibri si siano definiti. Anzi, squadre come Tolone, che sulla carta avrebbero dovuto faticare meno, non hanno ancora fatto la voce grossa, e solo due formazioni si presentano alla prima di ritorno con un percorso netto di sole vittorie. Si tratta di Leinster e Ulster, entrambe prime a quota 13 e molto vicine anche nella classifica delle migliori difese. Nel weekend in campo anche la Challange Cup, con le quattro formazioni italiane che scenderanno in campo.

 

Girone 1: i gallesi degli Ospreys sono chiamati al riscatto, dopo tre prestazioni negative in altrettante gare europee. La partita contro il Castres si presenta però un crocevia fondamentale più per i francesi, a meno cinque dal Leinster capolista e desiderosi di aumentare il proprio vantaggio attuale di tre lunghezze su Northampton. Proprio gli inglesi lo scorso turno hanno subito una netta sconfitta in casa per mano degli irlandesi, ora primi del girone e che in caso di prestazione positiva si lancerebbero verso la qualificazione (diretta sabato 14 ore 19:00 Sky Sport 2 HD).

 

Girone 2: Tolone capolista cercherà di difendere il punto di vantaggio in girone ospitando tra le mura amiche Exeter, sconfitto in trasferta pochi giorni fa. I francesi dovranno però fare a meno di Habana per almeno tre settimane. Pronti ad approfittare di un eventuale, ma improbabile, passo falso, i Cardiff Blues, per i quali si preannuncia però un match impegnativo a Glasgow contro i Warriors, che in caso di affermazione rilancerebbero le loro chance di qualificazione rendendo ancora più incerta la situazione del girone.

 

Girone 3: turno difficilissimo per le Zebre, che faranno visita ai Saracens primi a 10 punti. Nello scontro di Parma gli inglesi si sono dimostrati superiori in diverse fasi di gioco, e andare in trasferta sarà ancora più difficile per gli uomini di Cavinato. Con i cinque punti per i londinesi quasi in cassaforte, Tolosa dovrà rifarsi a Galway, contro Connacht, e dimenticare la sconfitta interna per 14-16 subita nell’ultimo turno, e che potrebbe aver messo un ostacolo importante nel cammino dei francesi verso le fasi finali. Per Connacht, in particolare, la partita si preannuncia tanto impegnativa quando fondamentale.

 

Girone 4: Clermont renderà la visita agli Scarlets (diretta sabato 14 ore 16:40 Sky Sport 2 HD), terzi a pari punti con il Racing ma per nulla tagliati fuori dai giochi. I parigini saranno impegnati nella casa degli Harlequines, che grazie alla vittoria in trasferta proprio contro i bianco azzurri si sono portati secondi in classifica. In caso di vittoria, Clermont e Harlequines metterebbero punti importanti sulle due rivali.

 

Girone 5: l’ultima di Franco Smith sarà a Monigo, dove la Benetton ospita i nordirlandesi di Ulster (diretta sabato 14 ore 14:35 Sky Sport 2 HD) con l’imperativo di dimenticare la brutta prestazione di Belfast ma soprattutto di servire all’ormai ex coach il migliore degli addii. Una prestazione positiva non solo lascerebbe il sorriso, ma potrebbe rilanciare l’intera stagione dei veneti, ancora sotto tono. La sfida si preannuncia comunque difficile, con Ulster che si presenta da capolista del girone e con la seconda miglior difesa del torneo (24 punti subito, 23 quelli del Leinster). Montpellier torna in casa per una sfida fondamentale contro Leicester (diretta domenica 15 ore 16:00 Sky Sport 2 HD). La vittoria dei Tigers nell’ultimo turno ha permesso di staccare proprio i francesi, che se non vogliono vedere compromesse le speranze di qualificazione devono ottenere una vittoria.

 

Girone 6: Munster a Perpignan per non lasciare sul campo punti preziosi e mantenere il primo posto, Edimburgo a Gloucester con il lumicino acceso solamente in caso di vittoria. Un’eventuale vittoria dei tutti rossi e degli inglesi lancerebbe le due formazioni ai piani alti, mettendo un gap importante sulle due inseguitrici.

 

Challenge Cup: Mogliano in campo a Bath in un match difficile se non impossibile, mentre Calvisano contro i Falcons cercherà di confermare quanto di buono fatto vedere a Newcastele, dove i gialloneri hanno lottato per ottanta minuti. Turno proibitivo anche per Viadana, che ospita in casa il Bayonne nella speranza di fare uno sgambetto ai francesi. Prato renderà la visità alla selezione portoghese dei Lusitanos XV dopo aver ottenuto la scorsa settimana un’importante vittoria. Una vittoria e una contemporanea sconfitta dello Stade contro i London Irish significherebbe secondo posto provvisorio nel girone.

 

Di Roberto Avesani @robyaveani

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Champions Cup: calendario, orari e tabellone degli ottavi di finale

Otto sfide in programma. Per tutte un solo obiettivo: superare il turno

25 Gennaio 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: Antoine Dupont in vetta alle statistiche europee

Il mediano di mischia francese continua a impressionare tutti con i suoi numeri clamorosi

24 Gennaio 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Italiani all’estero: chi scende in campo tra Champions Cup e Challenge Cup

Garbisi e Ioane gli unici due titolari della pattuglia azzurra

19 Gennaio 2024 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Champions Cup: i numeri clamorosi di Antoine Dupont in Ulster-Tolosa

Ennesima prova di spessore del fenomeno francese

14 Gennaio 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: le designazioni arbitrali del terzo turno

Andrea Piardi sarà il direttore di gara del match Bath Rugby-Racing 92

9 Gennaio 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Il duello fra Finn Russell e Marcus Smith in Bath-Harlequins

Duello spettacolare tra il numero 10 della Scozia e l'apertura inglese nel posticipo di Premiership

24 Dicembre 2023 Coppe Europee / Champions Cup