Le “quote nere” sono razziste? La SARU finisce nel mirino

Un’organizzazione boera di diritti civili chiede lo stop ad alcune nuove regole per la Vodacom Cup

ph. Andrew Boyers/Action Images

La federazione sudafricana finisce sotto accusa: la SARU vuole infatti inserire una quota minima di giocatori di colore per le squadre che prendono parte alla Vodacom Cup. Una ipotesi che non piace ad AfriForum, un’associazione di diritti civili che rileva come tutti gli sport olimpici – e il rugby tornerà ad esserlo dal 2016 –  non possono avere regole che discriminino chicchessia.
Le nuove regole prevedono che almeno 7 giocatori di colore siano schierati tra i 22 convocati per le partite, che 5 partano dal primo minuto e che almeno due dei sette di cui sopra siano tra gli avanti. Vedremo come questa storia andrà a finire.

 

Un paio di considerazioni: le quote – di qualunque colore siano – tendono ad affossare il merito a favore di determinate categorie considerate disagiate. Non stupisce che vengano criticate, ma va anche detto che il paese in questione – il Sudafrica – ha una storia di apartheid e segregazione razziale finita l’altro ieri, non 50 anni fa. Non solo: la nazionale sudafricana è stata un simbolo, suo malgrado, di quella situazione e il rugby era lo sport “bianco” per eccellenza. La domanda alla fine è solo una: nella situazione sudafricana contingente le quote servono? E se sì in quale misura? Crediamo che nessuno che non viva quotidianamente quella realtà possa avere una opinione precisa.

PS: annotazione che magari conta poco, però per completezzava data, perché chiarisce meglio il quadro in cui ci si move: AfriForum è un’associazione di boeri, composta esclusivamente o quasi da bianchi.

onrugby.it © riproduzione riservata
item-thumbnail

Anton Segner, il prossimo All Black arriva dalla Germania?

Il 20enne tedesco è pronto al debutto nel Super Rugby. Per lui, dopo quella dell'Under20, arriverà anche la maglia tutta nera dei big?

21 Gennaio 2022 Emisfero Sud
item-thumbnail

Coppe europee: verso lo 0-0 per i match annullati?

Secondo fonti francesi, EPCR vorrebbe non recuperare le gare rinviate e archiviarle come pareggi senza marcature

11 Gennaio 2022 Coppe Europee
item-thumbnail

Jake White: “Stop alla fuga di massa dei talenti sudafricani”

Il coach dei Bulls lancia un monito alla Federazione sudafricana per una regola stile All Balcks che trattenga i giocatori in patria

9 Gennaio 2022 Emisfero Sud
item-thumbnail

Il grande ritorno di Israel Folau

Due mete ed elezione a man of the match per la stella australiana

9 Gennaio 2022 Emisfero Sud / Altri tornei
item-thumbnail

I figli di Sonny Bill Williams voglio giocare per gli Springboks

La vicenda bizzarra che arriva direttamente dalla Nuova Zelanda

5 Gennaio 2022 Emisfero Sud
item-thumbnail

Il Giappone ha avviato i colloqui per l’ingresso nel Sei Nazioni o nel Rugby Championship

A dichiararlo è il CEO della Federazione giapponese affermando che il coinvolgimento in una competizione internazionale è fondamentale per mantenere l...

2 Gennaio 2022 Emisfero Sud