Coppe europee, l’ERC a un passo dalla capitolazione. Ma sui soldi…

Un comunicato che sembra un atto di resa, con inglesi e francesi che sembrano ottenere tutto o quasi. Sembrano.

ph. Paul Harding/Action Images

Due tornei da 20 squadre ognuno, forse addirittura un terzo. Gare di play-off/spareggio per assegnare due posti oltre ai 6 ciascuno garantiti a francesi, inglesi e celtici (7 solo per la prossima stagione). Per il primo anno però ognuna delle nazioni celtiche avrà garantita la presenza di una squadra. L’incontro di Dublino sembra aver smosso definitivamente le acque a favore del fronte anglo-francese. In effetti Premiership e LNR segnano dei bei punti a loro favore. Nel comunicato non è ben chiara però la distribuzione dei soldi: viene accettata la suddivisione un terzo, un terzo e un terzo tra celtici, francesi e inglesi ma non si chiarisce chi sarà a distribuirli. Insomma, chi tiene in mano la borsa? I club o le federazioni?

 

L’Erc ha appena emesso un comunicato nel quale conferma, una volta per tutte, il nocciolo del problema delle nuove coppe europee. Che i club francesi e inglesi abbiano ragione sul facile accesso dei club di Pro 12 alla Heineken cup è chiaro da settimane, forse mesi. Infatti scrive: “La competizione primaria sarà fatta da 20 squadre, sei ciascuna da club inglesi e francesi e sette dai club della Pro 12″. Dunque la ERC cede sul punto considerato chiave da tempo da Premiership e Top 14, Zebre e Connacht sono avvertiti.

 

Il punto è: chi organizza la massima manifestazione europea a partire dall’anno prossimo: la Erc o la Rugby Championship Cup, la nuova società anglo-francese? Il dettaglio non è secondario perché rispondere a questa domanda significa stabilire chi distribuisce i soldi (che al momento sembrano l’unico metro di giudizio, purtroppo). La ERC col comunicato non dice niente da questo punto di vista, anzi. Non fa nessun riferimento alla nuova competizione. E non dimentichiamo che la ERC è sostenuta dalle federazioni, anche quella inglese e francese. Mentre i club inglesi e francesi in questa lotta sono “soli”.

 

con la collaborazione di Damiano Vezzosi

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Challenge Cup: gli arbitri della semifinale tra Gloucester e Benetton

La sfida tra gli inglesi e i biancoverdi sarà diretta da uno dei fischietti più quotati del momento

24 Aprile 2024 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Il clamoroso successo di pubblico delle semifinali di Champions Cup

In poche ore sia lo stadio di Tolosa che il Croke Park di Dublino sono andati sold out

19 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: Courtney Lawes sulle lamentele dei Bulls: “Una cosa molto sudafricana”

Al veterano inglese non è piaciuto giocare contro una squadra B, ma il contestato programma degli ottavi e dei quarti potrebbe cambiare

19 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Gli 8 candidati al premio di Miglior giocatore della Champions Cup

Quattro giocatori del Leinster fra i contendenti. Voto aperto al pubblico fino al 25 maggio, giorno della finale

18 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Challenge Cup: programma e orari delle semifinali. Il Benetton affronta Gloucester

Due partite attesissime: i veneti vanno a caccia di una vittoria che sarebbe storica

15 Aprile 2024 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Champions Cup: la sorpresa arriva dagli Harlequins. I risultati e gli highlights dei quarti di finale

I Quins in semifinale con Lynagh protagonista. Leinster demolisce La Rochelle nella replica delle ultime due finali. Vincono anche i Saints e Tolosa

15 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup