Heineken e Challenge, l’Europa al secondo appuntamento di stagione

Difficile test per la Benetton contro i Leicester, mentre le Zebre cercano contro Connacht un successo storico

ph. paul Harding/Action Images

Si disputerà nel weekend il secondo turno dell’Heineken Cup 2013-14. E’ ancora presto per fare pronostici e trarre conclusioni, ma di certo alcune grandi squadre uscite sconfitte dal primo turno (Munster, Clermont, Northampton) cercheranno di riscattarsi. Per le italiane due match tra loro molto diversi: impegno proibitivo per la Benetton in casa dei Tigers, mentre le Zebre ospiteranno Connacht. Arriverà per i bianconeri la prima vittoria in Heineken Cup?

 

Pool 1: dopo la vittoria in trasferta sugli Ospreys, Leinster riceve in casa Castres, che nel primo turno ha avuto meglio su Northampton. Per gli irlandesi impegno difficile ma pienamente alla portata, e un’eventuale vittoria proietterebbe in testa al girone O’Driscoll, che probabilmente non ci sarà, e compagni. Northampton è chiamato al successo in terra inglese contro gli Ospreys, e un’eventuale sconfitta complicherebbe il cammino per la squadra di George North.

 

Pool 2: Tolone giocherà a Cardiff una partita che sulla carta non rappresenta un impegno proibitivo. Dopo la sonora sconfitta patita al Felix Mayol, Glasgow capolista in Pro12 cercherà di dare continuità agli ottimi risultati del torneo celtico ricevendo in casa Exeter. Il match potrebbe dire chi è l’anti-Tolone del girone.

 

Pool 3: venerdì a Londra andrà in scena il match più atteso di questo terzo turno. Dopo aver espugnato Galway i Saracens ricevono Tolosa, che nel primo turno si è sbarazzata senza problemi della pratica Zebre. Tra i francesi alcuni cambiamenti in formazione, con Medard schierato estremo e Poitrenaud che scivola a numero 12, e in panchina il temibile trio sudafricano Ralepelle, Steenkamp e Vermaak. Il turno sarà fondamentale per le Zebre: a Parma arriverà il Connacht, squadra più abbordabile del girone e quella contro cui la franchigia si giocherà tutte le possibilità di trovare una storica vittoria.

 

Pool 4: il girone più impegnativo presenta sempre sfide di grande fascino. Dopo la grande battaglia contro il Clermont, il Racing Metro giocherà fuori casa sul campo degli Scarlets. I gallesi nel primo turno sono riusciti ad avere la meglio sugli Harlequines con il punteggio di 33-26, ottenuto tra l’altro fuori dalle mura amiche. Per gli arlecchini la vittoria non potrebbe arrivare nemmeno in questo turno, che giocheranno in casa del Clermont. I gialloblù saranno senza Morgan Parra squalificato, ma ottenere una vittoria nella bolgia del Marcel Michelin è sempre tremendamente complicato.

 

Pool 5: dopo la vittoria a Monigo i francesi del Montpellier ricevono in caso Ulster. In palio il primo posto nel girone, con forse Montpellier leggermente favorito per il fatto di giocare in casa. La Benetton cercherà il successo esterno in casa del Leicester campione d’Inghilterra. Il match si annuncia difficile per i veneti, che cercheranno rispetto alla partita persa contro Montpellier di essere più concreti e di convertire in punti il gioco che riusciranno a produrre.

 

Pool 6: dimenticare Edimburgo e trovare la vittoria. Questo l’obiettivo di Munster, che riceve in casa Gloucester. Chiude il quadro del girone 9 il match tra Perpignan ed Edimburgo, con gli scozzesi che potrebbero trovare la seconda vittoria consecutiva e mettere più di un bastone tra le ruote di Munster.

 

Challenge Cup: incroci francesi (e proibitivi) per tre italiane su quattro. A Prato arriva lo Stade di Parisse, ai piani alti nel Top14, mentre a Mogliano i padroni di casa giocheranno contro il Bordeaux. L’ultimo incrocio italo-francese vede Viadana impegnata a Grenoble. La quarta italiana, Calvisano, tenterà a Bucarest di replicare il grande match della settimana scorsa, pareggiato contro il Brive. Sulla carta è la partita più abbordabile, anche se nel primo turno i rumeni hanno dato filo da torcere a Newcastle, uscito vincitore per un solo punto (12-13).

Di Roberto Avesani @robyavesani

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Champions Cup: calendario, orari e tabellone degli ottavi di finale

Otto sfide in programma. Per tutte un solo obiettivo: superare il turno

25 Gennaio 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: Antoine Dupont in vetta alle statistiche europee

Il mediano di mischia francese continua a impressionare tutti con i suoi numeri clamorosi

24 Gennaio 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Italiani all’estero: chi scende in campo tra Champions Cup e Challenge Cup

Garbisi e Ioane gli unici due titolari della pattuglia azzurra

19 Gennaio 2024 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Champions Cup: i numeri clamorosi di Antoine Dupont in Ulster-Tolosa

Ennesima prova di spessore del fenomeno francese

14 Gennaio 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: le designazioni arbitrali del terzo turno

Andrea Piardi sarà il direttore di gara del match Bath Rugby-Racing 92

9 Gennaio 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Il duello fra Finn Russell e Marcus Smith in Bath-Harlequins

Duello spettacolare tra il numero 10 della Scozia e l'apertura inglese nel posticipo di Premiership

24 Dicembre 2023 Coppe Europee / Champions Cup