Heineken e Challenge, l’Europa al secondo appuntamento di stagione

Difficile test per la Benetton contro i Leicester, mentre le Zebre cercano contro Connacht un successo storico

ph. paul Harding/Action Images

Si disputerà nel weekend il secondo turno dell’Heineken Cup 2013-14. E’ ancora presto per fare pronostici e trarre conclusioni, ma di certo alcune grandi squadre uscite sconfitte dal primo turno (Munster, Clermont, Northampton) cercheranno di riscattarsi. Per le italiane due match tra loro molto diversi: impegno proibitivo per la Benetton in casa dei Tigers, mentre le Zebre ospiteranno Connacht. Arriverà per i bianconeri la prima vittoria in Heineken Cup?

 

Pool 1: dopo la vittoria in trasferta sugli Ospreys, Leinster riceve in casa Castres, che nel primo turno ha avuto meglio su Northampton. Per gli irlandesi impegno difficile ma pienamente alla portata, e un’eventuale vittoria proietterebbe in testa al girone O’Driscoll, che probabilmente non ci sarà, e compagni. Northampton è chiamato al successo in terra inglese contro gli Ospreys, e un’eventuale sconfitta complicherebbe il cammino per la squadra di George North.

 

Pool 2: Tolone giocherà a Cardiff una partita che sulla carta non rappresenta un impegno proibitivo. Dopo la sonora sconfitta patita al Felix Mayol, Glasgow capolista in Pro12 cercherà di dare continuità agli ottimi risultati del torneo celtico ricevendo in casa Exeter. Il match potrebbe dire chi è l’anti-Tolone del girone.

 

Pool 3: venerdì a Londra andrà in scena il match più atteso di questo terzo turno. Dopo aver espugnato Galway i Saracens ricevono Tolosa, che nel primo turno si è sbarazzata senza problemi della pratica Zebre. Tra i francesi alcuni cambiamenti in formazione, con Medard schierato estremo e Poitrenaud che scivola a numero 12, e in panchina il temibile trio sudafricano Ralepelle, Steenkamp e Vermaak. Il turno sarà fondamentale per le Zebre: a Parma arriverà il Connacht, squadra più abbordabile del girone e quella contro cui la franchigia si giocherà tutte le possibilità di trovare una storica vittoria.

 

Pool 4: il girone più impegnativo presenta sempre sfide di grande fascino. Dopo la grande battaglia contro il Clermont, il Racing Metro giocherà fuori casa sul campo degli Scarlets. I gallesi nel primo turno sono riusciti ad avere la meglio sugli Harlequines con il punteggio di 33-26, ottenuto tra l’altro fuori dalle mura amiche. Per gli arlecchini la vittoria non potrebbe arrivare nemmeno in questo turno, che giocheranno in casa del Clermont. I gialloblù saranno senza Morgan Parra squalificato, ma ottenere una vittoria nella bolgia del Marcel Michelin è sempre tremendamente complicato.

 

Pool 5: dopo la vittoria a Monigo i francesi del Montpellier ricevono in caso Ulster. In palio il primo posto nel girone, con forse Montpellier leggermente favorito per il fatto di giocare in casa. La Benetton cercherà il successo esterno in casa del Leicester campione d’Inghilterra. Il match si annuncia difficile per i veneti, che cercheranno rispetto alla partita persa contro Montpellier di essere più concreti e di convertire in punti il gioco che riusciranno a produrre.

 

Pool 6: dimenticare Edimburgo e trovare la vittoria. Questo l’obiettivo di Munster, che riceve in casa Gloucester. Chiude il quadro del girone 9 il match tra Perpignan ed Edimburgo, con gli scozzesi che potrebbero trovare la seconda vittoria consecutiva e mettere più di un bastone tra le ruote di Munster.

 

Challenge Cup: incroci francesi (e proibitivi) per tre italiane su quattro. A Prato arriva lo Stade di Parisse, ai piani alti nel Top14, mentre a Mogliano i padroni di casa giocheranno contro il Bordeaux. L’ultimo incrocio italo-francese vede Viadana impegnata a Grenoble. La quarta italiana, Calvisano, tenterà a Bucarest di replicare il grande match della settimana scorsa, pareggiato contro il Brive. Sulla carta è la partita più abbordabile, anche se nel primo turno i rumeni hanno dato filo da torcere a Newcastle, uscito vincitore per un solo punto (12-13).

Di Roberto Avesani @robyavesani

onrugby.it © riproduzione riservata
item-thumbnail

Champions Cup: Ecco i gironi e il calendario dell’edizione 2021/22

Ecco i gironi e il calendario della Heineken Champions Cup 2021/22

21 Luglio 2021 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup 2021/2022: il 21 luglio il sorteggio dei gironi

La nuova coppa regina avrà 24 squadre al via, si giocherà su 9 turni e avrà gli ottavi di finale come l'anno scorso

3 Luglio 2021 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

La (nuova) formula della Champions Cup e le squadre qualificate

Saranno 24 le squadre al via per provare a strappare il titolo dalle mani di Tolosa, con incontri tra formazioni di campionati differenti

1 Luglio 2021 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Scacco matto: la meta di Tolosa che risolve la finale di Champions

L'atto conclusivo della coppa regina deciso da una grande lettura di Romain Ntamack e Selevasio Tolofua

24 Maggio 2021 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: gli highlights della vittoria di Tolosa su La Rochelle

Decisivi la meta di Mallìa ed il piede di Ntamack

23 Maggio 2021 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup, il post-finale: O’Gara non cerca scuse, Lebel sorride

Sentimenti contrastanti accompagnano l'ultimo atto della Champions Cup 2020-21. La gioia dei francesi e il pensiero per i tifosi, mentre O'Gara e i su...

23 Maggio 2021 Coppe Europee / Champions Cup