Caso Coppe Europee, Gavazzi vuole una Heineken Cup senza alcuna modifica

Stesso numero di squadre, ancora due nostri club nel massimo torneo continentale. Il presidente FIR spiega tutto a ESPNscrum

ph. Sebastiano Pessina

In Italia si è finora limitato ai comunicati stampa ufficiali della FIR o poco più, a ESPNscrum invece rilascia una vera e propria intervista dove spiega un po’ più nel dettaglio la posizione della FIR nel Caso (o caos?) Coppe Europee.
Lui è Alfredo Gavazzi, presidente federale da poco più di un anno, e dopo il comunicato congiunto con le altre federazioni celtiche rilasciato qualche giorno fa sottolinea che:

 

Sono chiare e comprensibili le differenze tra i desideri dei club anglo-francesi e i nostri. Non abbiamo la complessità politica che c’è in Francia o Inghilterra, dove i club hanno budget significativi e comparabili a quelli delle Unions. Capisco che Premiershipe e LNR possano tenere una condotta aggressiva per difendere i loro interessi. Ma il mio punto di vista è che dobbiamo darci tutti una calmata o arriveremo presto a un punto di non ritorno: i club inglesi e francesi fanno a gara tra loro e questo ha portato a una costante crescita dei costi a un livello non sostenibile, e loro lo sanno. Per questo vogliono più potere e soldi ma la decisione di distruggere l’Heineken Cup è un grande rischio anche per loro. Il problema non è l’ERC o il formato della competizione, il problema è il sentiero che i club hanno preso in quei due paesi in tempi recenti.
L’espansione è il motore che permette ai progetti di raggiungere un successo globale e proprio per questo non capisco il muro contro muro. Se l’obiettivo è quello di creare una vera competizione continentale, beh, non lo si può fare senza tutte le federazioni del Sei Nazioni. Stiamo cercando di far crescere i club da un punto di vista agonistico ed economico, abbiamo individuato e messo in piedi una struttura come l’ERC che ha prodotto un livello di successo e di esposizione mediatica senza precedenti. Dobbiamo sederci attorno a un tavolo e parlare dei cambiamenti necessari per continuare questa crescita anche nei prossimi anni? Sì. Dobbiamo buttare via tutto questo grande lavoro fatto per iniziare qualcosa di nuovo, differente e a cui i tifosi non sono abituati? Assolutamente no.
Se i club inglesi e francesi creeranno una nuova competizione dovranno accettarne tutte le conseguenze e le responsabilità che discendono da questa decisione. Io vedo una Heineken Cup con lo stesso numero si partecipanti degli ultimi anni, noi difenderemo i nostri due posti in Heineken Cup, così come faranno gallesi, scozzesi e irlandesi. la storia ci dice che un accordo sarà trovato all’ultimo minuto dell’ultimo giorno. E’ quello successo quattro anni fa a Parigi, ricordate?”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Champions Cup, Tolosa: un altro infortunio in vista della semifinale con Bordeaux

Dopo Mauvaka, Kinghorn e Willis i rossoneri potrebbero perdere un altro titolare importante

1 Maggio 2025 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Fin Smith, Northampton Saints: “Il Leinster è una categoria a parte”

Il mediano d'apertura inglese ha parlato della semifinale di Champions Cup e della possibilità di guadagnarsi un posto nei Lions

1 Maggio 2025 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup, Tolosa: Peato Mauvaka salterà il resto della stagione

Il tallonatore transalpino ha riportato un grave infortunio durante l'allenamento di martedì

30 Aprile 2025 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: i testa a testa di Leinster-Northampton in chiave Lions

La semifinale di sabato 3 maggio offre l'opportunità di mettersi in mostra anche agli occhi di Andy Farrell

30 Aprile 2025 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup, Tolosa: per Bordeaux Capuozzo c’è, Kinghorn è out

L'Azzurro si sta allenando con la squadra in vista della semifinale di coppa

29 Aprile 2025 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Coppe: gli arbitri scelti per le semifinali

C'è un italiano incluso nei gruppi designati per dirigere le quattro partite del prossimo weekend

28 Aprile 2025 Coppe Europee