IRFU, Galles e Scozia con l’Italia: una nuova coppa approvata dalla IRB

Poco dopo la FIR anche le altre federazioni celtiche prendono posizione ma chiedono a “tutte le parti di sedersi attorno a un tavolo”

Le federazioni celtiche hanno diramato un comunicato identico a quello rilasciato in precedenza dalla FIR: Galles, Scozia e Irlanda, con le loro franchigie,  dichiarano che giocheranno solo in una coppa europea approvata da IRFU e IRB.

 

Questo il testo di un comunicato emesso pochi minuti fa dalla federazione irlandese, che contiene anche una dichiarazione del presidente di Leinster Mick Dawson, il quale sembra tornare indietro rispetto all’apertura a inglesi e francesi fatta pochi giorni fa.

 

“L’Irish Rugby Football Union precisa che i suoi club (le Province) non parteciperanno a futuri tornei europei che non abbvianno la piena approvazione del IRB o delle federazioni nazionali.

 

La IRFU e i suoi club restano pienamente impegnati per lo sviluppo di un torneo europeo e concordano con i recenti commenti fatti dal presidente dell’IRB, il quale ha confermato che un torneo europeo rimane l’obiettivo della IRB. Siamo fiduciosi che possa essere realizzato.

 

Il nostro obiettivo ora è quello di lavorare in collaborazione con i nostri colleghi in Europa, incoraggiando tutte le parti a sedersi a un tavolo, al fine di intraprendere e concludere i negoziati il più rapidamente possibile.

 

Il presidente del Leinster Rugby Mick Dawson aggiunge: “L’attuale formato europeo ha arricchito il rugby in tutte le provincie irlandesi, a livello nazionale e globale. I nostri successi sia in Heineken Cup che in Amlin Challenge Cup hanno contribuito ad aumentare in maniera significativa il profilo di Leinster Rugby negli ultimi anni .

 

Il Leinster Rugby professionale Board Game rimane impegnato al 100% con la IRFU e giocherà solo in una competizione approvata dalla federazione e dal IRB”.

 

Quasi certamente non è un caso che il comunicato arrivi a pochi minuti da quello emesso dalla federazione italiana.

 

di Damiano Vezzosi

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Champions Cup: Ange Capuozzo è candidato per il premio di “Try of the Year”

La splendida azione del trequarti del Tolosa e della nazionale italiana è fra le migliori mete della stagione europea

4 Giugno 2025 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Bordeaux: Jefferson Poirot squalificato per il gesto antisportivo nei confronti di Henry Pollock

Il pilone si era reso protagonista di una azione censurabile ai danni del terza linea inglese dopo il triplice fischio della finale di Champions Cup

30 Maggio 2025 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: un giocatore del Bordeaux è stato citato per aver messo le mani al collo di Henry Pollock

Se fosse accertato il fatto, un prima linea dei bordolesi rischia di aver chiuso in anticipo la stagione e non disputerà i playoff di Top 14

27 Maggio 2025 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Il mondiale per club non aggiungerà partite al calendario

Il numero di gare delle stagioni coinvolte rimarrà lo stesso, ma al costo di sacrificare una stagione di Champions Cup

27 Maggio 2025 Coppe Europee
item-thumbnail

Il primo giocatore a vincere tre volte la Champions Cup con tre squadre diverse

Un record individuale per un giocatore capace di vincere tre coppe nelle ultime quattro stagioni

26 Maggio 2025 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Matthieu Jalibert accusa i Northampton Saints di mancanza di “rispetto” verso Bordeaux

Non si spengono le polemiche dopo la finale di Champions Cup

26 Maggio 2025 Coppe Europee / Champions Cup