Caso Coppe Europee: un’altra giornata di dichiarazioni…

Raccogliamo i principali interventi sulla vicenda rilasciati da alcuni protagonisti nelle ultime ore

ph. Sebastiano Pessina

Eccoci giunti al quotidiano bollettino di dichiarazioni sula caso Coppe Europee. Ieri intanto a Parigi si è tenuta la prima giornata del tour di presentazione dell’Heineken Cup e della Challenge Cup 2013/2014…

 

Jean-Pierre Lux, presidente ERC:  “La FFR ha ricordato in via ufficiale alla LNR che nessuna partita internazionale che coinvolga club francesi può aver luogo senza il permesso della stessa FFR. E la RFU ha una posizione simile per quanto riguarda la Premiership. Il recente comunicato di LNR e Premiership è una mancanza di rispetto. La rinegoziazione degli attuali accordi è iniziata nel 2012 e l’ERC ha incontrato tutte le parti durante l’estate con la sola eccezione della Premiership, forte del suo discutibile contratto con BT. Spero sinceramente che si rifletta, abbiamo un’altra opportunità il prossimo 23 e 24 ottobre con il meeting di Dublino a cui prenderà parte anche il mediatore raccomandato dall’IRB, Graeme Mew. Spero si trovi un accordo. Ad ogni modo le quattro federazioni celtiche non accetteranno mai l’invito di inglesi e francesi.

 

Bernard Lapasset, presidente IRB: “Le trattative porteranno a una soluzione, l’IRB si prenderà le sue responsabilità per portare a compimento l’opera. C’è bisogno di una grande competizione internazionale di club. Le società hanno i loro interessi, ovviamente, è normale che vengano espressi ma solo la negoziazione porta a una soluzione. Bisogna mettere federazioni e club attorno a un tavolo con l’ERC, bisogna ristabilire un dialogo o almeno prendere atto della situazione e trovare una soluzione che ci permetta di avere un obiettivo comune”.

 

Quentin Smith, presidente Premiership Rugby: “Non vedo ragioni perché le federazioni non debbano capire, approvare e sostenere la nuova competizione.  Abbiamo avuto risposte estremamente positive dagli altri club e dalle altre unions. Il nome dimostra che c’è qualcosa di concreto che abbiamo già creato, abbiamo messo un paletto nel terreno e abbiamo detto siamo qui e da qui ci muoveremo”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Il clamoroso successo di pubblico delle semifinali di Champions Cup

In poche ore sia lo stadio di Tolosa che il Croke Park di Dublino sono andati sold out

19 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: Courtney Lawes sulle lamentele dei Bulls: “Una cosa molto sudafricana”

Al veterano inglese non è piaciuto giocare contro una squadra B, ma il contestato programma degli ottavi e dei quarti potrebbe cambiare

19 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Gli 8 candidati al premio di Miglior giocatore della Champions Cup

Quattro giocatori del Leinster fra i contendenti. Voto aperto al pubblico fino al 25 maggio, giorno della finale

18 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Challenge Cup: programma e orari delle semifinali. Il Benetton affronta Gloucester

Due partite attesissime: i veneti vanno a caccia di una vittoria che sarebbe storica

15 Aprile 2024 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Champions Cup: la sorpresa arriva dagli Harlequins. I risultati e gli highlights dei quarti di finale

I Quins in semifinale con Lynagh protagonista. Leinster demolisce La Rochelle nella replica delle ultime due finali. Vincono anche i Saints e Tolosa

15 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Challenge Cup: Benetton batte ancora Connacht e vola in semifinale

I Leoni, guidati da uno straordinario Albornoz, passano il turno imponendosi in casa 39-24

14 Aprile 2024 Coppe Europee / Challenge Cup