ItalSeven: Caso Vilk, la FIR precisa ma i dubbi rimangono

Il giocatore del Calvisano è solo un consulente, spiega la federazione. Ma finora lo ha sempre definito “responsabile tecnico”

A volte le pezze non sono molto meglio dei buchi. Come nel “caso Vilk”, di cui abbiamo parlato questo fine settimana. Breve riassunto: nel post-partita di Rovigo-Fiamme Oro, gara della prima di andata di Eccellenza, il coach rossoblu Filippo Frati lamenta una gestione delle convocazioni per il torneo Seven di Bucarest a suo dire poco comprensibile e poco “egualitaria” e sottolinea che il ct Andy Vilk non è andato con gli azzurri in Romania ma ha giocato con la maglia del Calvisano contro San Donà.
Questa mattina la Gazzetta dello Sport torna sulla vicenda e pubblica una precisazione avuta dalla FIR dove si dice che “Il sig. Vilk non ha a oggi alcun contratto in essere con la Fir. Il sig. Vilk è un giocatore di Calvisano e ha fornito la propria disponibilità a svolgere nel periodo estivo, con il benestare del proprio club, una consulenza tecnica sulla base della sua precedente esperienza internazionale”.  Ma, come sottolinea lo stesso quotidiano rosa, i comunicati della federazione degli ultimi mesi parlano di Vilk come “responsabile tecnico”. Cosa che fa anche il comunicato ufficiale del Consiglio Federale del primo giugno scorso, quello in cui Vilk è stato investito del ruolo e dove sotto il titoletto “Staff Squadre Nazionali” si legge: “Il Consiglio ha ufficializzato i responsabili tecnici delle Squadre Nazionali per la stagione sportiva 2013/2014:
Italia 7s maschile: Andy Vilk (responsabile), Fabio Gaetaniello (assistente)”.

onrugby.it © riproduzione riservata
item-thumbnail

Italseven verso le Challenger Series a Montevideo

I ragazzi di Andy Vilk giocheranno contro Giappone, Zimbabwe e Paraguay. Serve migliorare l'11esimo posto della prima tappa del circuito

19 Febbraio 2020 Rugby Azzurro
item-thumbnail

Italseven deludente nella prima giornata delle Challenger Series

Azzurri del Sevens sconfitti da Germania e Uganda nella prima giornata a Vina del Mar, in uno stadio quasi vuoto per il nuovo torneo internazionale

16 Febbraio 2020 Rugby Azzurro / Rugby Seven
item-thumbnail

Italia, nel weekend il kick-off del world 7s challenger: i convocati

Il nuovo torneo prende il via sabato 15 da Vina del Mar

13 Febbraio 2020 Rugby Azzurro / Rugby Seven
item-thumbnail

Italseven: i convocati per le Challenger Series

Si riduce a 14 il numero di atleti che restano a disposizione di Andy Vilk per l'avventura in America Latina

7 Febbraio 2020 Rugby Azzurro / Rugby Seven
item-thumbnail

Italseven: 18 convocati per preparare le Challenger Series

Raduno a Parma dal 2 al 5 febbraio per preparare il nuovo torneo che debutta il sabato 15 in Sudamerica

28 Gennaio 2020 Rugby Azzurro / Rugby Seven