ItalSeven: Caso Vilk, la FIR precisa ma i dubbi rimangono

Il giocatore del Calvisano è solo un consulente, spiega la federazione. Ma finora lo ha sempre definito “responsabile tecnico”

A volte le pezze non sono molto meglio dei buchi. Come nel “caso Vilk”, di cui abbiamo parlato questo fine settimana. Breve riassunto: nel post-partita di Rovigo-Fiamme Oro, gara della prima di andata di Eccellenza, il coach rossoblu Filippo Frati lamenta una gestione delle convocazioni per il torneo Seven di Bucarest a suo dire poco comprensibile e poco “egualitaria” e sottolinea che il ct Andy Vilk non è andato con gli azzurri in Romania ma ha giocato con la maglia del Calvisano contro San Donà.
Questa mattina la Gazzetta dello Sport torna sulla vicenda e pubblica una precisazione avuta dalla FIR dove si dice che “Il sig. Vilk non ha a oggi alcun contratto in essere con la Fir. Il sig. Vilk è un giocatore di Calvisano e ha fornito la propria disponibilità a svolgere nel periodo estivo, con il benestare del proprio club, una consulenza tecnica sulla base della sua precedente esperienza internazionale”.  Ma, come sottolinea lo stesso quotidiano rosa, i comunicati della federazione degli ultimi mesi parlano di Vilk come “responsabile tecnico”. Cosa che fa anche il comunicato ufficiale del Consiglio Federale del primo giugno scorso, quello in cui Vilk è stato investito del ruolo e dove sotto il titoletto “Staff Squadre Nazionali” si legge: “Il Consiglio ha ufficializzato i responsabili tecnici delle Squadre Nazionali per la stagione sportiva 2013/2014:
Italia 7s maschile: Andy Vilk (responsabile), Fabio Gaetaniello (assistente)”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Il debutto di Antoine Dupont nel Seven è solo questione di giorni

Tutto pronto per la prima assoluta nella tappa SVNS di Vancouver

17 Febbraio 2024 Rugby Azzurro / Rugby Seven
item-thumbnail

Italia Seven: a Amburgo settimo posto per la nazionale maschile e nono per la femminile

I risultati delle due nazionali seven impegnate nell'ultimo appuntamento del circuito promosso da Rugby Europe

9 Luglio 2023 Rugby Azzurro / Rugby Seven
item-thumbnail

Italseven: impresa delle Azzurre con l’Irlanda. Azzurri battuti dal Portogallo

Grande partita delle ragazze di Diego Saccà, che battono le irlandesi. La Nazionale maschile invece gioca un bel primo tempo, poi cede ai lusitani

7 Luglio 2023 Rugby Azzurro / Rugby Seven
item-thumbnail

Italia, rugby a 7: i convocati e le convocate per l’European’s 7s Championship di Amburgo

Le rappresentative azzurre saranno impegnate dal 7 al 9 luglio

5 Luglio 2023 Rugby Azzurro / Rugby Seven
item-thumbnail

ItalSeven, finali amare all’European Games

Un settimo e un ottavo posto per le nazionali azzurre

28 Giugno 2023 Rugby Azzurro / Rugby Seven
item-thumbnail

Sfuma il sogno olimpico dell’ItalSeven, oggi le finali degli European Games

Si ferma ai quarti di finale degli European Games il sogno olimpico dell’ItalSeven, sia maschile che femminile. Oggi le finali per assegnare le medagl...

27 Giugno 2023 Rugby Azzurro / Rugby Seven