Argentina avanti per 70 minuti ma Steyn fa pendere la bilancia per il Sudafrica

A Mendoza gara tesa e poco spettacolare. Gli Springboks soffrono contro un’Argentina grintosa ma alla fine vincono 17-22

ph. Mike Hutchings/Action Images

L’Argentina lo aveva promesso e lo ha fatto: quella che scende in campo a Mendoza è un’altra squadra rispetto a quella troppo brutta per essere vera vista solo sette giorni fa a Soweto. Non mancano gli errori (un po’ troppi), le pause e non c’è la brillantezza vista negli anni scorsi, ma la “garra” c’è tutta e il Sudafrica se ne accorge dopo una manciata di secondi quando non ha il tempo di posizionarsi in campo che già subisce la meta di Leguizamon. I primi dieci minuti sono parecchio complicati per gli ospiti colpiti a freddi, poi i Pumas rallentano un attimo e il XV di Heyneke Meyer prende un po’ le misure. Al 13′ arriva così la meta di Basson al termine di una lunga azione che aveva portato prima Habana e poi Alberts a un nulla dalla marcatura. I padroni di casa però non mollano, difendono bene, frenano le avanzate sudafricane e al 36′ trovano la loro seconda meta grazie a un bel guizzo di Bosch. Le due squadre vanno poi al riposo sul 17 a 13 perché Steyn piazza proprio al 40′ il solito calcio piazzato dalla lunghissima distanza.

 

Il secondo tempo continua sulla falsariga del primo: partita tesa, molto fisica, a tratti caotica e poco spettacolare. Al 45′ Steyn con un altro calcio da fermo porta gli springboks a meno uno. Segue una lunga fase in cui il gioco staziona soprattutto a centrocampo, con un’Argentina decisa e grintosa riesce a tenere lontano dai suoi 22 metri un Sudafrica che proprio per merito dei padroni di casa non riesce ad essere efficace come suo solito. Pumas molto bravi a portare l’inerzia lungo binari a loro molto congeniali ma la 72′ gli ospiti passano per la prima volta in vantaggio con una punizione del solito Steyn, che bissa al 79′ e il tabellone alla fine dice 17-22.
Argentina che mastica amaro e che vede sfuggire all’ultimo la prima vittoria di sempre nel torneo, Springboks che rimangono in scia agli All Blacks e che tornano a casa dopo aver superato il tabù della prima affermazione esterna nel Rugby Championship.

 

Argentina: 15 Lucas Gonzalez Amorosino, 14 Gonzalo Camacho, 13 Marcelo Bosch, 12 Felipe Contepomi (captain), 11 Horacio Agulla, 10 Nicolás Sánchez, 9 Martín Landajo, 8 Leonardo Senatore, 7 Juan Manuel Leguizamón, 6 Pablo Matera, 5 Mariano Galarza, 4 Julio Farías Cabello, 3 Juan Figallo, 2 Eusebio Guiñazú,1 Marcos Ayerza.
Riserve: 16 Agustín Creevy, 17 Nahuel Lobo, 18 Tomas Lavaninni, 19 Benjamin Macome, 20 Tomás Cubelli, 21 Santiago Fernández, 22 Joaquín Tuculet.

 

Sudafrica: 15 Willie le Roux, 14 Bjorn Basson, 13 JJ Engelbrecht, 12 Jean de Villiers (c), 11 Bryan Habana, 10 Morné Steyn, 9 Ruan Pienaar, 8 Duane Vermeulen, 7 Willem Alberts, 6 Francois Louw, 5 Juandré Kruger, 4 Eben Etzebeth, 3 Jannie du Plessis, 2 Adriaan Strauss, 1 Tendai Mtawarira.
Riserve: 16 Bismarck du Plessis, 17 Gurthrö Steenkamp, 18 Coenie Oosthuizen, 19 Flip Van Der Merwe, 20 Siya Kolisi, 21 Jano Vermaak, 22 Pat Lambie, 23 Jan Serfontein.

 

Marcatori per l’Argentina
Mete: Leguizamon (1), Bosch (36)
Conversioni: Contepomi (2, 37)
Punizioni: Contepomi (10)

 

Marcatori per il Sudafrica
Mete: Basson (13)
Conversioni: Steyn (14)
Punizioni: Steyn (8, 40, 45, 72)

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

The Rugby Championship Under 20 è realtà: il debutto a maggio 2024

La prima edizione si giocherà in Australia con la formula Round Robin e un torneo spalmato in 10 giorni

27 Marzo 2024 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Il Sudafrica pensa a un pilone di 150kg per i prossimi test match estivi

In vista dei prossimi test match estivi e del Rugby Championship i campioni del mondo hanno in serbo delle novità "giganti"

14 Febbraio 2024 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Rugby Championship: battaglia a Johannesburg, Sudafrica batte Argentina 22-21

Partita durissima all'Ellis Park, dove gli Springboks vincono di un solo punto

29 Luglio 2023 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Rugby Championship, si chiude con la sfida tra Sudafrica e Argentina

La preview del match: gli Springboks per convincere davanti al proprio pubblico, i Pumas per confermare le buone cose fatte fin qui

29 Luglio 2023 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

The Rugby Championship: la Nuova Zelanda piega l’Australia 38 a 7 e vince l’edizione 2023

All Blacks più forti di tutti, Australia battuta e titolo in cassaforte

29 Luglio 2023 News
item-thumbnail

Rugby Championship 2023, la preview di Australia – Nuova Zelanda

All Blacks favoriti, ma Eddie Jones saprà dare la scossa ai suoi Wallabies?

29 Luglio 2023 Emisfero Sud / Rugby Championship