Argentina avanti per 70 minuti ma Steyn fa pendere la bilancia per il Sudafrica

A Mendoza gara tesa e poco spettacolare. Gli Springboks soffrono contro un’Argentina grintosa ma alla fine vincono 17-22

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Andria 24 Agosto 2013, 22:55

    Non mancano gli errori (un po’ troppi): infatti.
    Partita persa dai Pumas più che vinta dal Sud Africa.
    Peccato, perché stasera meritavano di vincere…
    Ah voglio vedere che punizione daranno a quel cretino del 4 verde.

    • San Isidro 24 Agosto 2013, 22:58

      infatti Etzbeth lì non mi è piaciuto, per me era giallo…

      • xnebiax 24 Agosto 2013, 23:02

        Però sosteneva di essere stato morso e pare, secondo la telecronaca inglese dello streaming, che abbia mostrato i segni di un morso sul braccio all’arbitro.

        • Stefo 24 Agosto 2013, 23:04

          Vero l’accusa di morso c’era, video mostrati che non chiariscono, vediamo come prosegue la cosa

          • Andria 24 Agosto 2013, 23:15

            Beh se così fosse allora in effetti sarebbe comprensibile, anche se c’è un placcaggio alto mi pare

        • San Isidro 24 Agosto 2013, 23:11

          Senatore aveva fame…

          • Katmandu 24 Agosto 2013, 23:14

            San e si che pare bello grosso, mi sa che ne ha mangiato di asado… 😉

  2. frank 24 Agosto 2013, 22:58

    forza bokke!! 9 pari con gli AB e adesso c’è un torneo da vincere!!

  3. xnebiax 24 Agosto 2013, 23:01

    Diciamo che questa partita non è da consigliare come esempio di estetica del rugby. Steve Walsh che ha avuto a che fare con una partita difficile da arbitrare e il risultato non è stato un gran che.

    • San Isidro 24 Agosto 2013, 23:15

      certo, non sarà una partita didattica, ma onestamente non mi dispiace…il gioco rude dei Boks e la pasion argentina sono un mix pefetto per una battaglia all’ultimo sangue…sarei proprio curioso di vedere un bel Pumas-Samoa…comunque anche i francesi non sono i campioni del gioco pulito…

    • filippo 25 Agosto 2013, 14:53

      questa cosa sarebbe ??? una critica a Steve Walsh?? io la partita l’ho vista tutta, alcune decisioni, da una parte e dall’altra potevano anche essere discutibili ma come sempre a mio modesto parere un buon Walsh come al solito! solo due giornate di Championship e son piovute critiche sia joubert , che Peyper, secondo me ingiuste visto l’attuale valore dei Wallabies…adesso ci mettiamo a discutere su Walsh…beh se arriviamo a questo punto chi volete a dirigere le partite del Championship? Falzone e Passacantando???…e qui chiudo

  4. Stefo 24 Agosto 2013, 23:02

    Direi che i detrattori dell’Argentina che in settimana hanno goduto dovranno ricredersi dopo questa prestazione di oggi…un’Argentina con diverse assenze importanti soprattutto in termini di leadership da leccarsi i baffi oggi. Con il piglio mentale giusto e senza mollare di schianto come fatto la scorsa settimana (che non e’ una scusante per me ma un’aggravante) questi se la sono giocata alla pari coi Boks, anzi a mio modesto avviso meritavano di piu’ (si per me meritavano di vincere i Pumas e mi stanno simpaici sia i Pumas che I Boks) ma qualche errore di troppo (troppi errori di handling, qualche garryowens sbananato di troppo) e una scelta discutibile (il piazzato di Bosch dalla sua meta’ campo per me e’ stata una scelta sbagliatissima) non gli ha permesso di portare a casa una vittoria che per quanto visto in campo era piu’ che mertitata.
    Pumas che hanno il piglio giusto come detto, sono ordinati in difesa ed in attacco cercano di muovere il pallone intelligentemente cercando gli spazi e la continuita’ di gioco. Fisicamente calano alla distanza anche perche’ non hanno la panchina che i Boks hanno e questo alla lunga pesa sull’incontro.

    Boks come ho detto a fine primo tempo che son sembrati sorpresi da come l’Argentina si sia ritrovata in 7 giorni e faticano enormemente a reagire e trovare le contromosse soprattutto in fase offensiva mentre in difesa nel secondo tempo son tornati a far vedere che infilarli non e’ facile.
    Alla fine vincono perche’ comunque sono molto solidi e sanno partire dalle basi del gioco quando necessario per reggere ma oggi devono ringraziare le molte imprecisioni dei Pumas alla mano e qualche fallo di troppo da parte argentina anche evitabile (se hai visto che Walsh sulle maul e’ attento ad ogni cosa che si fa -molto piu’ che sui breakdown dove ad entrambi permette parecchio-smettila di affossarle platealmente perche’ ti chiamera’ fallo ogni volta..che ne so una volta prova il rucchetto sul loro lineout di non legarti alla maul che i Boks provano a formare per esempio).

    Argentina che comunque puo’ uscire a testa alta dal campo, anzi col rimorso di aver sprecato una grande occasione che erano riusciti a costruirsi con le loro mani ed i loro meriti, ma non segnare un punto nel secondo tempo non e’ possibile se vuoi vincere…meriti Boks senza dubbio in difesa particolarmente nel secondo tempo, ma Pumas che hanno comunque sprecato troppo.
    Boks che sono forti, sono solidi ma continuo a pensare non siano ancora pronti per vincere il torneo, stanno crescendo si vede ma sono ancora in fase di sviluppo nel lavoro di Meyer, guardando al futuro comunque sono la squadra da tenere d’occhio come “anti-AB”.

    • Katmandu 24 Agosto 2013, 23:04

      “Direi che i detrattori dell’Argentina che in settimana hanno goduto dovranno ricredersi dopo questa prestazione di oggi…un’Argentina con diverse assenze importanti soprattutto in termini di leadership da leccarsi i baffi oggi.”
      direi di no a parte il triangolo allargato e il dottore (enorme oggi) poco da salvare, direi più demeriti sudafricani che meriti pumas

      • Stefo 24 Agosto 2013, 23:15

        kat abbiamo visto partite diverse, i meriti Pumas a me sembrano palesi, hanno giocato con la giusta aggressivita’ e mentalita’ e a mio avviso (ma noto non solo mio ma so che tu non lo ammetterai mai) meritavano di vincere la partite molto piu’ dei Boks che hanno avuto il merito di ritornare all’ABC, fare le cose semplici, sfruttare il fatto che la differenza di alternative dalla panca dopo 60 minuti a quei ritmi ed intensita’ si e’ fatta sentire.

        • Katmandu 24 Agosto 2013, 23:21

          Oggi a mio avviso meritavano di perdere entrambe, non ho visto bel gioco ma sicuro dopo un ora di gioco meritavano la vittoria, ma le partite durano di più….

          • Stefo 24 Agosto 2013, 23:31

            Verissimo che le partite durano 80 minuti e come detto la differenza nelle sostituzioni ha pesato non poco a mio avviso.

    • Stefo 24 Agosto 2013, 23:08

      Ah piccola nota, spiace dirlo ma Herandez e’ da un po’ che non incide come un tempo, molto meglio Amorosino mi sa per i Pumas in questo momento.

    • xnebiax 24 Agosto 2013, 23:14

      Io ammetto che non mi aspettavo assolutamente che i Pumas si potessero rialzare in questo modo.
      Sono piacevolmente sorpreso, però anche il Sud Africa ci ha messo del suo con molti in-avanti e placcaggi mancati nel primo tempo.
      Habana è stato praticamente annientato dalla difesa bianco-celeste.
      Ai boks manca l’automaticità nel ribaltare da difesa ad attacco che hanno gli All Blacks.

      • Stefo 24 Agosto 2013, 23:18

        “Ai boks manca l’automaticità nel ribaltare da difesa ad attacco che hanno gli All Blacks.”
        Veirssimo xnebiax questa e’ una (non l’unica purtroppo per loro) delle cose che gli manca al momento, gli AB quando aggrediscono il breakdown per fare turnover ribaltano il fronte del gioco in un batter d’occhio dalla loro 22 ti ritrovi nella tua 22.

    • San Isidro 24 Agosto 2013, 23:17

      Stefo sono assolutamente d’accordo…oggi mancava Lobbe, ma direi che Leguizamon è stato determinante in termini di leadership…

  5. Giovanni 24 Agosto 2013, 23:02

    Che Pumas, è mancata solo la vittoria, ma sono andati oltre i propri limiti attuali, oltre le assenze ed oltre i -73 di una settimana fa. Alla fine anche 2 mete ad 1. Boks che escono pesantemente ridimensionati, sopresi in avvio, supponenti nel prosieguo, a disagio nella battaglia del secondo tempo e poco lucidi (Steyn e Pienaar male nei calci tattici). Alla fine si salvano grazie alla potenza del pack e ad un po’ di indisciplina ed ingenuità dei Pumas più giovani. Ma se giocano così con gli AB, non c’è storia.

  6. Katmandu 24 Agosto 2013, 23:02

    gara intensa e nulla più, se fossi l’allenatore di entrambe le squadre alla prossima partita li farei arrivare a piedi, troppi errori di handling da parte sudafricana, tropi falli da parte argentina che hanno comunque tenuto benino il campo fino a quando il dottore è rimasto in campo poi uscito lui si è spenta la luce
    pessima la prova di Landajo, san mi sa che hai visto male, meglio sanchez, ma un potutta l’argentina ha sofferto la fisicità SA, soprattutto in prima linea che non reputo all’altezza della competizione, ma molto bene il triangolo allargato
    per il sudafrica pochetto da salvare oggi se non la solita enorme prova di Jean de Villiers,Oosthuizen e ci metterei dentro pure kolisi, che per poco ha fatto poco ma molto bene
    il SA ha fatto come il gatto col topo si è accorta che non era giornata e ha aspettato un’azione buona per far male, basta. a proposito per chi mi chiedeva perchè non mi piace le roux, ok una partita non fa più di tanto testo, ma non ha la continuità per fare 3 partite di fila bene
    PS per san ti sei imbriacato a 20 minuti dalla fine e non hai visto il finale? hai da essere soddisfatto ma dai sii onesto walsh ha fatto pena oggi da entrambe le parti e gli argentini ci hanno marciato su questo

    • Stefo 24 Agosto 2013, 23:12

      kat scusa ma con un arbitro che lascia crrere non credo si possa dire che i Boks siano mai sfavoriti…suvvia non scherziamo oggi ne hanno combinate di tutti i colori entrambe le parti. Kat l’altro giorno hai fatto un discorso molto corretto quando si parlava di McCaw e hai concorato con me quando parlavo dei commentatori-,edia “faziosi”…questo commento mi sembra fazioso tanto quanto chi sottolinea ogni fallo non fischiato a McCaw e non vede quanto altri fanno.

      Landajo male?Nel rpimo tempo ha giocato a mio avviso molto bene…meno bene nel secondo tempo dove pero’ le battaglie in ruck sono dventate royal rumble e non e’ facile per un MM a qel punto dare ritmo ed aprire goco…ne ha sofferto anche Pienaar e molto con la differenza che Pienaar ha giocato male tutta la partita.

      • xnebiax 24 Agosto 2013, 23:17

        Io non ho capito perché Meyer ha lasciato Pienaar in campo tutta la partita.

      • Katmandu 24 Agosto 2013, 23:19

        No io in un altro post ho detto proprio quello che dici tu a fine primo tempo ho detto che hanno fatto di quelle porcherie che poi è logico che vien fuori il putiferio da ambo le parti. E comunque in una royal rumble a mio avviso son favoriti gli argentini (IMHO)
        Comunque landajo a mio avviso ha preso parecchie decisioni (anche nel primo tempo) poco chiare soprattutto nel gioco aperto

  7. Marco89 24 Agosto 2013, 23:04

    mi è piaciuto il carattere dei pumas !

  8. coco_1962 24 Agosto 2013, 23:04

    peccato per i pumas, veramente troppi errori.
    invece NZ mi ha dato l’impressione di segnare quando voleva
    ho visto sia ARG/SA che NZ/AUS e mi hanno particolarmente colpito i fischi del pubblico sui calci piazzati. peccato
    non vi sembra strano che l’arbitro non abbia punito i due giocatori SA per i falli di reazione ?

  9. Katmandu 24 Agosto 2013, 23:07

    ha una cosa dimenticavo cacciate walsh vi prego se mettiamo i books che non son degli angeli, ci mettiamo sopra i pumas che son più sporchi della pece, avremo una partita in cui i conti si regolano nelle ruck e in tutte quelle situazioni al limite in cui ci si può far tanto male

    • San Isidro 24 Agosto 2013, 23:20

      Kat, non ce l’ho con te, ma non sono d’accordo con le tue analisi…
      condivido però su Walsh…è il mio arbitro preferito perchè lascia correre molto, ma a volte lascia correre anche troppo…

      • Giovanni 24 Agosto 2013, 23:32

        Incomprensibile Walsh. Troppe chiacchiere e troppo spago ai giocatori. Pignolo sulle maul, eccessivamente permissivo (eufemismo) sulle ruck. Nel secondo tempo è sembrato quasi preoccupato che una qualche sanzione lo potesse far apparire troppo severo.

        • Stefo 25 Agosto 2013, 00:05

          Ovviamente ognuno ha i suoi gusti (io preferiro’ sempre un metro alla Walsh a quello di un Pollock) pero’ un paio di cose bisogna sottolinearle di Walsh: e’ costante di partita in partita ed all’interno della partita come metro; per me un arbitro che parla e dialoga coi giocatori come fa lui in maniera “positiva” e costruttiva e’ un pregio non un difetto e quando parla e’ sempre molto chiaro nello spiegare le decisioni o come sta interpetando certe situazioni.

          Alla fin fine io penso che comunque un arbitro debba sapersi anche adattare alla partita ed alle squadre e Walsh secondo me in questo e’ uno dei migliori assieme ad Allain Rolland.

          • mezeena10 25 Agosto 2013, 08:21

            quoto! walsh è forse l’ unico fuoriclasse tra i refs..in un ipotetico podio per me sarebbe il migliore insieme a rolland e owens..
            “chi controlla se stesso controlla anche il gioco”..
            e poi per la storia personale mi sta simpatico a prescindere..

  10. San Isidro 24 Agosto 2013, 23:26

    Vorrei far notare una cosa:

    – Julio Farias-Cabello (Tucuman Rugby Club)
    – Mariano Galarza (Universitario de La Plata – la squadra che ha cresciuto in nostro Sergio)
    – Leonardo Senatore (GER)
    – Pablo Matera (Alumni)
    – Martin Landajo (CASI)
    – Tomas Lavanini (Hindù)
    – Tomas Cubelli (Belgrano Athletic)
    Tutti atleti del domestic argentino che oggi hanno affrontato i Boks che militano in Super Rugby…direi che poi non se la sono cavata tanto male…
    Ah, ci sarebbe anche il grande Felipe che è tornato ai suoi cardenales de Newman, ma lui non fa testo…

    • Katmandu 24 Agosto 2013, 23:36

      San apparte tutto, quanti “domestic” c’erano durante la mattanza di soweto? Non saranno stati brochi settimana scorsa, e non son campioni oggi (dottore a parte) comunque son convinto che con vergallo i pumas avrebbero vinto, non c’è la controprova ma a mio avviso l’esperienza conta, comunque bene anche il triangolo allargato e mi spiace dirlo perchè manca uno dei miei preferiti di sempre “el mago”

      • San Isidro 24 Agosto 2013, 23:48

        kat, hai ragione, ma credo, come ho detto sotto, che Soweto vada considerata come partita sè, come una batosta che si prende ogni tanto, se i Pumas da qui ad un anno ne prendessero altre 6/7 di queste batoste allora mi preoccuperei e potrei dire che il movimento argentino sta subendo un’involuzione, ma ad oggi, anche con la controriprova di stasera, non lo dico…a dir la verità di giocatori importanti oggi ne mancavano parecchi…su Vergallo non so che dirti, ripeto, non so perchè Phelan non lo abbia aggregato al gruppo assieme a Leonardi dopo il doppio barrage dei Kings…comunque Landajo mi piace molto, e non solo perchè gioca con il CASI…

    • Giovanni 24 Agosto 2013, 23:40

      Prestazione di cui andar orgogliosi, la loro. E non son d’accordo con Kat: Landajo ha fatto la sua parte, specie nel primo tempo. Ed altro che “SA che fa il gatto col topo”, se non era per la differenza di peso dei rispettivi cambi, l’avrebbero persa. Immaginati la stessa partita con Lobbe in campo. Secondo me se la son fatta pure un po’ sotto, perchè erano entrati in campo con sufficienza e, quando si son resi conto che non c’era nulla da scherzare, non sapevano più come fare per riprenderla. Hanno avuto il merito di difendere bene, ma, come è avvenuto per i Pumas, anche per i Boks occasioni da meta nel secondo tempo non ce ne sono state. E se molti Boks hanno giocato male oggi è pure merito degli argentini, non solo demerito loro. Bene così: questi sono i veri Pumas!

    • Marco89 25 Agosto 2013, 00:46

      Semplice , Loro lavorano meglio con la base . Noi stiamo avendo buone risposte dai test pre stagionali delle selezioni ( u17,18,accademia ) , Però non è abbastanza . Hai club serve aiuto nel territorio, lavorare con le scuole ,aiutare piccoli club che devono sempre litigare con la squadra de balon per un pezzo di terra ! Magari per un pezzo di terra tutto loro dove costruire un club e formare ragazzi . Più presenza della Federazione . Bisogna lavorare sul nostro bacino , sul territorio . Siamo una piccola società , ma ci sembra di essere fuori dal mondo a volte ! . Ci stiamo dando da fare per offrire una formazione di qualita ai nostri ragazzi , ma vogliamo avere la possibilità di fare ancora di piu .

  11. San Isidro 24 Agosto 2013, 23:36

    A proposito dei detrattori dell’Argentina di cui parlava @Stefo, tornando alla partita di Soweto, come ho già detto ieri, credo che occorra vedere ogni match come una partita a sè…un disastro del genere non penso che fosse l’indice che i Pumas avrebbero preso asfaltate per tutto questo torneo…ce ne sono di grandi nazionali che ogni tanto prendono delle batoste incredibili, eppure non è che quei risultati abbiano segnato un declino vertiginoso per queste squadre, così andando a random penso al 60-0 rimediato dall’Irlanda l’anno scorso in NZ (@Stefo ne sa qualcosa), alle sconfitte molto pesanti rimediate dalla Francia nel 2010 a Buenos Aires e Cape Town (che non furono asfaltate, ma poco ci mancava), ma, al di là dei risultati, anche di prestazioni assai negative in generale in un torneo o ad una serie di TM, pensiamo alla Francia a questo 6N o al calo dei Wallabies tra il 2012 e quest’anno…insomma parliamo solo di singole partite o comunque di periodi di calo, ma stiamo pur sempre considerando grandi nazionali ovali e l’Argentina è una di queste, che piaccia o no, qualcuno ha detto che i Pumas sono stati troppo esalatati, ma mi pare che invece si sia fatto del sano realismo ed è assurdo non riconoscere le differenze sostanziali tra il loro movimento e quello di altri Paesi emergenti, come l’Italia, poi, vabbè, nel mio caso personale li sostengo molto (dopo i nostri azzurri ovviamente) e magari mi sarò lasciato prendere da facili entusiasmi, ma ognuno ha la sua, c’è chi tifa Boks, Wallabies, Tonga, ecc…poi ripeto, una singola partita “non mi significa niente” (come direbbe Montalbano)…se poi avete giocato, lo sapete che quando una partita non gira c’è poco da fare, se sei in palla psicolgicamete si subiscono una valanga di punti, si va molli sui placcaggi e l’avversario non si ferma, anzi aumenta al massimo la potenza perchè tutti hanno la smania di segnare, e questo accade a qualsiasi livello, certo in un RC ci sono meno giustifiche, ma è successo, punto. Avevo però anche detto che a Mendoza sarebbe stata un’altra storia e infatti…

    • frank 24 Agosto 2013, 23:54

      san questo l’hai copiato paro paro da un altro commento tuo 🙂

      • San Isidro 25 Agosto 2013, 00:04

        si frank, ho cambiato giusto qualche cosa…
        se ho qualcosa da dire su un determinato post e l’ho già detto su un altro, dove magari hanno commentato in pochi, allora copio e incollo…
        aspetta che adesso ne copio pure un altro…

    • Stefo 24 Agosto 2013, 23:55

      Concordo in generale, per parlare di trend comunque bisogna prendere un numero di partite spalmate su un periodo di tempo piu’ lungo tipo 2 serie TM o una serie+un torneo perche’ una singola serie o torneo puo’ sempre essere influenzato da problemi di forma/infortuni ecc.
      Per fare degli esempi, i problemi francesi visti al 6N sono stati confermati a giugno, inizi ad avere 8 partite con 1 W-1 D-6 L…e’ la fine della Francia?No ovviamente possono rialzarsi come ha fatto il Galles al 6N 2013 che arrivava dopo un filotto di 8-9 sconfitte di file (non ricordo il numero esatto).

      Sul discorso dei domestic players, non sono fenomeni oggi ma non erano brocchi la settimana scorsa, giusto ma andiamo a vedere cose si scriveva la settimana scorsa dei domestic argentini…il tiro al piccione e’ stato abbastanza pesante.

      • San Isidro 25 Agosto 2013, 00:07

        misà che adesso il Leinster si ripiglia Galarza…

        • Stefo 25 Agosto 2013, 00:10

          In seconda servirebbe ben altro…con tutto il rispetto di Galazrza ed a parte la reazione di oggi Etzebeth e’ probabilmente una delle seconde linee che piu’ mi piace al momento…ma anche volendo ed avendo i soldi non si potrebbe grazie alle regole IRFU.

          • San Isidro 25 Agosto 2013, 00:12

            scusa, non lo so, ma quali sono le nuove regole IRFU sugli stranieri?

          • Stefo 25 Agosto 2013, 00:42

            In breve:
            regole valgono solo per Ulster, Leinster e Munster.
            straniero registrato in ruolo specifico, un solo straniero in un ruolo tra le tre Provincie (l’Ulster ha Pienaar MM, Leinster e Munster non possono firmare un MM straniero), a scadenza contrattuale il giocatore non puo’ veir rifirmato e la Provincia non puo’ ingaggiare un altro straniero nel ruolo, eventuali MJ non possono essere stranieri.

          • San Isidro 25 Agosto 2013, 00:53

            grazie…abbastanza complesso, ma alla fine è buon sistema per ridurre il numero degli stranieri in Irlanda, così i giovani hanno più possibilità di emergere, e non si rischia di fare come i club del Top 14…
            immagino che Connacht sia fuori perchè è una provincia emergente e non ha un bacino molto ampio da cui attingere…se non mi sbaglio la loro accademy c’è da poco…

          • Stefo 25 Agosto 2013, 01:24

            Mah San io le reputo delle regole stupide che non faranno altro che indebolire le Provincie rendendole meno competitive sul mercato e sul campo.
            C’erano regole anche prima molto piu’ eque e funzionali: 5 stranieri max+1 a patto che sia uno che in 3 anni poteva diventare eleggibile (vedi Strauss gia’ diventato eleggibile e Payne che lo divnetera’ il prossimo anno). Calcola poi che comunque in passato prima di firmare dovevano avere l’ok federale, vi era un sistema di dialogo e confronto tra le parti basato sul player succession plan che le Provincie avevano. Gli spazi per i giocatori irlandesi erano gia’ quindi assicurati, se a questo ci aggiungi che i giocatori con central contract IRFU sono soggetti al player welfare program che ne limita l’impiego gli spazi per i giovani anche erano assicurati.

            Queste nuove regole sono state create dopo qualche delusione, sono una reazione spropositata a certi risultati e problemi in ruoli specifici che non credo proprio questo sistema aiutera’…il rislutato sara’ che si impiegheranno giocatori magari non ancora pronti per il livello, le PRovincie inizieranno a portare giocatori passaportati di livello discutibile Esempi: Bent, preso lo scorso anno e spedito dopo un paio di mesi ad allenarsi coi ragazzi dell’Academy…dov’e’ il problema mi chiederai…Bent ha 27 anni…sono andati a prendersi in Nuova Zelanda un 26enne che hanno dovuto mandare ad allenarsi coi ragazzini di 18-20 anni…poi magari Bent questa stagione mi smentisce e diventa una bestia ma non mi sembra un gran biglietto da visita. L’Ulster quest’anno non ha fatto mercato, tra i pochi acquisti tale Bronson Ross pilone destro neozelandese con passaporto irlandese, anni 27 arrivato in Europa a 22 ha giocato nel domestic scozzese, in Spagna un anno per poi passare al Coventry National League 1 ingese (la divisione subito sotto il Championships)…

          • Stefo 25 Agosto 2013, 01:25

            Ah dimenticavo, Connacht escluso perche’ dopo la ristrutturazione fattagli 3 anni fa stanno seguendo un piano di sviluppo loro concordato con la IRFU a suo tempo.

          • Giovanni 25 Agosto 2013, 12:30

            In pratica, se Leinster o Munster ha la possibilità di ingaggiare un forte MM straniero, non può farlo perchè c’è già Pienaar all’Ulster. Sai come gli girano…?! Mi sembra una regola un po’ ottusa: va bene mettere un tetto agli stranieri, per dare più spazio ai “prodotti locali”, ma non così…

          • Stefo 25 Agosto 2013, 13:38

            Giovanni sono regole idiote che porteranno solo problemi. Pnesa alla specificita’ del ruolo…Anscombe lo scorso anno spesso partiva con Pienaar-Jackson a MM-MA, per poi nel secondo tempo inserire Marshall ad MM spostando Pienaar apertura…scelta tattica ben precisa per il gioco ora con la specificita’ del ruolo non e’ chiaro quanta rigidita’ ci sara’ ma teoricamente gli allenatori si troveranno limitatissimi nel loro lavoro.
            Il non poter rifiramre lo straniero o firmarne un altro…Afoa scade a fine stagione, Bronson Ross e’ preso solo per quello gli si da un anno per lavorare e si incorciano le dita…ma mi domando un ragazzino di 18-19 anni dellaccademia che inocmincia a venir aggregato alla prima squadra in allenamento costantemete impara di piu’ da un Afoa o da un Bronson Ross?
            Faccio un esempio reale: il Leinster ha Bod a secondo centro che e’ soggetto a payer welfare program, la sua prima altrnativa O’Malley si e’ ritirato questa settimana a soli 25 anni…il Leinster un secondo centro straniero non puo’ firmarlo (c’e’ Laulala al Munster), un medical jolly straniero neanche per le nuove regole, Kirchner che in passato ha ricoperto anche il ruolo di centro (non spessissimo ma l’ha fatto) e’ registrato come estremo quindi tecnicamente non impiegabile come secondo centro…si dovra’ andare su un qualche ragazzo dell’Academy che non si sa quanto pronto sara’.
            Vorrei poi far notare come fara’ al IRFU e scegliere se due squadre puntano uno straniero in un ruolo a scegliere chi si e chi no?Esempio poniamo che Laulala vada a scadenza a fine stagione ’13-’14 e che scaduto sia Leinster che Ulster richiedano di poter firmare un secondo centro straniero la IRFU a quel punto o dice si ad entrambe o no ad entrambe non puo’ in base a nessuna logica dire si ad una e no all’altra senza cosi’ avvantaggare una e svantaggiare l’altra.

            Idiozia allo stato puro queste regole, il 5+1 funzionava abbastanza perfettamente, c’e’ poco da fare non era colpa delle regole sugli stranieri se piloni destri forti non ne venivano fuori (e se la IRFU ignora Ross in chiave Nazionale per tutto il periodo che gioca in Inghilterra sono problemi suoi).
            Sono il rpimo critico dei francesi ed a pensare che debbano mettere dei limiti ma tra il far west francese e l’idiozia IRFU attuale ci sono opzioni…

          • Giovanni 25 Agosto 2013, 14:02

            Ti ringrazio Stefo, hai fatto un quadro chiarissimo. Tra l’altro, stavo pensando ad un’ipotetica situazione limite: all’Ulster scade il contratto di Pienaar e già si sa in anticipo che andrà all’estero; a quel punto si potrebbe creare la corsa a chi “firma prima” il proprio nuovo straniero in quel ruolo: mettiamo, per ipotesi, che il suo contratto scada a mezzanotte del 30 Giugno, a mezzanotte-ed-un-secondo del 1 Luglio, le altre due squadre (e magari lo stesso Ulster) potrebbero correre a depositare il contratto del loro nuovo straniero. Insomma il classico “chi prima arriva, meglio alloggia”, una cosa assurda.

      • ginomonza 25 Agosto 2013, 00:15

        stefo il problema é che esiste un pò di invidia nei confronti dei sudamericani e si infierisce a spfoposito quando c’é contfoprestazione e si minimizza quandoselagiocano.
        facessimo noi la metà.
        poi occorrerebbe ricordare che il vivaio argentino é così scarso che si sono permessi
        odi darci castfogiovanni nieto domiguez etc.etc.
        senza contafe la loro under .

        • San Isidro 25 Agosto 2013, 00:18

          sono d’accordo…
          oggi c’è mancato che diventessi milionario…

        • mezeena10 25 Agosto 2013, 08:32

          anch’ io avevo puntato sulla vittoria pumas, quasi un presentimento..
          que lastima!

  12. San Isidro 25 Agosto 2013, 00:30

    Ripropongo la mia analisi di ieri sui Pumas e il movimento argentino:
    – le assenze di alcuni uomini-chiave, soprattutto di Lobbe, si sono sentite parecchio a Soweto. Per me Lobbe ha un peso enorme nella squadra, in temini di leadership specialmente, un pò come quando da noi manca Parisse. Non voglio dire che c’è un’Argentina con Lobbe e una senza, ma la sua mancanza è stata determinante sabato scorso, oggi però Leguizamon è stato assai determinante nel ruolo di trascinatore
    – assenza di uomini-chiave = coperta corta? Senza dubbio. Gli argentini hanno questo problema, non ci sono tanti giocatori validi per uno stesso ruolo. I vari Albacete, Lobbe, ecc. non credo avranno una carriera tanto lunga dopo la RWC 2015, ma alla fine l’Argentina, come detto più volte, ha una grande profondità del movimento. Il rugby di base e la formazione sono molto prolifici nella tierra de los Pumas, è un dato di fatto, basta vedere la grande quantità di atleti che vestono la maglia del Pampas XV, dei Jaguars o anche dei Pumas nei TM di Giugno o al Sudamericano. La nazionale maggiore può attingere da un bacino moto ampio. Ci sono già validissimi giocatori argentini che giocano in Europa e che ancora non sono nel giro dei Pumas che conta. Prendo l’esempio di Gabriel Ascarate, trequarti che si è messo in luce nei TM estivi del 2012 e da un piccolo club di San Miguel de Tucuman è andato la stagione scorsa a Carcassone in Pro D2, dalla prossima giocherà con i Glasgow Warriors. Insomma, la coperta sarà pure corta al momento, ma non vedo grossi problemi di rimpiazzo in futuro
    – assenza di un torneo pro interno. Può essere un problema, ma neanche troppo. La maggior parte degli atleti che gioca con i Pumas milita in Europa, i giocatori che vengono dal domestic sono pochi, ma quei pochi, a mio avviso, se la sanno cavare molto bene (vedi Landajo, Senatore, Farias-Cabello, ecc), questo a testimonianza che i vari campionati argentini, seppure di un livello semi-pro, sono di spessore. Inoltre vorrei lodare l’azzardo di Phelan di schierare fin da subito, in un torneo come il RC, ragazzini come Matera, Lavanini e Diaz (quest’ultimo ha iniziato a giocare a rugby a 15 anni!), per carità freschi si esperienza con i Pumitas, ma pur sempre inesperti per questi livelli. Altre due considerazioni sull’argomento:
    1- nel 2016 l’Argentina parteciperà al Super Rugby con una o due franchigie e questo aiuterà molto in termini di crescita, chissà se saranno proprio quei giocatori emergenti che ora stanno facendo fortuna in Europa (come Ascarate) a comporre i futuri team professionistici argentini
    2- la Vodacom Cup ha aiutato molto, ha fatto indubbiamente bene ai vari atleti del domestic argentino, li ha messi in luce anche per i Pumas o per i Jaguars. I giocatori argentini che fanno la Vodacom hanno potenziato le loro skills, si sono abituati a certi ritmi e ad un livello che sono superiori rispetto a quelli in cui abitualmente giocano. La Vodacom certo non è nè la Currie nè il Pro 12, ma è comunque un torneo di buon livello e affrontare le province sudafricane, seppur deapauperate degli atleti che fanno il Super Rugby, è un impegno probante
    – l’esperienza dei Pumas al RC è una strada tutti in salita, il perchè lo sappiamo già, inutile dirlo. In generale non credo molto negli effetti-sorpresa, ma a questo punto penso che anche questo fattore abbia aiutato gli argentini a fare l’anno scorso un buon RC. Analogamente possiamo paragonarli all’Italia. Nell’esordio assoluto al 6N abbiamo battuto la Scozia campione in carica, l’anno dopo abbiamo preso un sonoro 80-23 al Twickenham…direi che il percorso dei Pumas non è dissimile, però credo che gli argentini, al momento, hanno molti più mezzi di noi per affrontare questa scalata, seppur loro devono vedersela con SA, Australia e NZ…

  13. San Isidro 25 Agosto 2013, 01:11

    @kinky, hai perso, i Boks ai Pumas hanno dato solo 5 punti di scarto…
    scegli tu l’evento in cui vederci per birra e salamella:
    – 6N
    – Lazio-Petrarca, Fiamme Oro-Petrarca o Capitolina-Petrarca
    Dai la salamella la porto io, i panini però li fai te…

    • kinky 25 Agosto 2013, 07:36

      Sarà più facile il 6nazioni!!! Faccio un altra scommessina: Trotta entrò 2 mesi titolare nel Mogliano e l’anno prossimo al Benetton!!

      • San Isidro 25 Agosto 2013, 13:20

        quindi Trotta è già ufficiale con il Mogliano? sono davvero contento per lui, romano del vivaio della Nuova Rugby Roma…

    • Giovanni 25 Agosto 2013, 12:32

      Fate 6N e mi aggiungo io, portando meco mozzarelline di bufala DOC, da Napule! 😉

      • San Isidro 25 Agosto 2013, 13:21

        benissimo!!! io adoro la mozzarella di bufala!!!!

  14. marcoV 25 Agosto 2013, 01:19

    Oggi, più del solito, leggo di tutto e il contrario di tutto nei commenti vari! Chi ha giocato bene, chi no, l’arbitraggio… sbaglierò ma sembra veramente che si commentino partite diverse! 😉
    Liquido subito il discorso arbitraggio: Walsh è uno degli arbitri che apprezzo di più, oggi qualche cantonata qui e l’ha presa, niente di grave nei singoli episodi anche se forse mancano un paio di calci per gli argentini. Nel secondo tempo però credo che si sia fatto sfuggire un po’ la partita. Ok, è un arbitro che lascia abbastanza correre, permissivo in ruck, però ha concesso che accadesse di tutto e di più (credo qualche situazione da valutare ci sarà: SA che lamenta un morso ed un eye gouging). E poi: in questo RC mi sembra ci sia pochissima voglia di usare i cartellini… in questo w-end non mi sarei fatto grossi problemi a sventolarne almeno un paio!
    Argentina: mi sono piaciuti in molti, non concordo con Kat che dice che c’è poco da salvare. La settimana scorsa dicevo che i “buchi” lasciati da Ledesma e Pichot, due tra i miei giocatori preferiti del recente passato, erano lontanissimi dall’essere colmati: bé però oggi Guinazu e Landajo molto meglio di come me li ricordavo, almeno secondo me! Leguizamon monumentale, di Matera sentiremo parlare a lungo, per me verrà fuori un grande: bel passo, tanta confidenza nel riciclare palloni andando a contatto, buon ball carrier, attento nei posizionamenti e nei tackle. Trequarti ottima, Sanchez direi positivo all’apertura, anche se non mi fa impazzire oggi ha trovato qualche corsa e qualche pedata più sensate di quelle della prima mezz’ora della scorsa settimana (il resto di quella partita è ingiudicabile). Peccato per i due errori di Contepomi (nella meta Books e quello dalla piazzola) perché son costati parecchi punti. In ordinata un po’ meglio, Figallo-Ayerza non son due polli: chiedere al Troll che si è preso un calcio contro ed ho l’impressione che anche nei 2 reset nel finale fosse più lui a tirar giù il proprio avversario che viceversa.
    Sud Africa: alcuni di questi giovani arriveranno nel 2015 come star assolute. Al momento però questa squadra non vale gli AB, o comunque lo dovranno dimostrare a suon di pedate di Steyn (sempre che gli AB concedano falli piazzabili a sufficienza) perché non so se potrebbero marcare in altro modo contro la difesa neozelandese. Con un calciatore “normale” sarebbe una storia tutta diversa, quindi immagino che Steyn continuerà ad essere chiamato anche da giocatore dello Stade Francais, d’altra parte se convocavano B. James che giocava a Bath, non vedo perché non dovrebbero più considerare eleggibile Morné! Di Basson continuo a pensare che sia scarso, capisco che JP Pietersen (e Hougaard, che pure spesso viene impiegato all’ala) siano out, ma qualcosa di meglio si può trovare!

  15. frank 25 Agosto 2013, 01:51

    io ragazzi tra poco finisco il turno, così posso andare a casa e guardarnela in santa pace 🙂

    • mezeena10 25 Agosto 2013, 08:38

      solidarieta per te frank che lavori ancora a quest’ ora di sabato notte! non esaltante come partita ma diversi spunti interessanti..buona visione!

  16. Rabbidaniel 25 Agosto 2013, 02:01

    Complimenti all’Argentina, non era facile assorbire la botta, però è stata una bella partita, anche se ho perso i miei 20 euro.
    I Boks mi lasciano un po’ perplesso. La partenza in sofferenza ci sta, ma mi hanno dato l’impressione di tenere sempre un margine durante l’incontro. Concordo con Stefo nel ritenere questa squadra non pronta alla conquista del torneo. Contro l’Australia patirà, per non parlare dei due incontri con gli AB.
    Vittoria dovuta a un grande Steyn, non solo dalla piazzola, ma anche nella consistenza tattica.
    L’arbitraggio è stato buono, ma certi comportamenti antisportivi degli argentini non li ho mai sopportati e non li sopporto.

    • San Isidro 25 Agosto 2013, 02:13

      beh però anche i sudafricani non è che siano così gentili e sportivissimi…

      • Rabbidaniel 25 Agosto 2013, 02:15

        San vabbe’ che sei di parte, ma certe cose vanno oltre la ruvidezza insita nel gioco. Morsi, ditate negli occhi ecc. Speravo che gli argentini certi vizi li avessero persi.

        • San Isidro 25 Agosto 2013, 02:50

          Rabbi, non giustifico, però oggi i Boks ci sono andati pesanti con i placcaggi alti e le prese al collo…Senatore lo hanno quasi soffocato in due occasioni (una volta mi pare Strauss), se morde aveva i suoi motivi (forse non aveva cenato la sera prima)…

  17. San Isidro 25 Agosto 2013, 02:37

    Quanto alla partita, ho già detto sopra che ogni match va considerato a sè, e immaginavo che gli argentini avessero archiviato la partita di Soweto, e non dico che mi sarei aspettato una vittoria dei Pumas, ma una prestazione con questo spirito onestamente si….bene! Partita tirata e combattuta, degna del giusto mix tra passionalità argentina e asprezza bokkie, qualche scambio di cortesie, ma è giusto così. Se vi ricordate anche Pumas-SA dell’anno scorso, giocata sempre a Mendoza, fu, almeno nel primo tempo, pura battaglia, match memorabile, un 16-16 che fece la storia. Anche se quest’anno, nonostante la sconfitta, l’Argentina ha giocato con più continuità ed intensità rispetto al 2012, dove al secondo tempo aveva già finito l’ossigeno.
    L’Argentina ha avuto una grandissima solidità mentale, ha ritrovato la motivacion e la garra che le sono proprie, difesa ottima, grande fisicità…i Boks all’inizio saranno anche scesi in campo con leggerezza, ma direi che i Pumas non li hanno fatti respirare un attimo…l’assenza di parecchi pezzi grossi ha indubbiamente inciso, ma oggi, a differenza di Soweto, molti giocatori hanno rimpiazzato bene i loro compagni, tra tutti vorrei fare un encomio a Leguizamon che, al di là della meta, è stato deteminante nella leadership e ottimo nel gioco aperto dove ha messo il naso in ogni angolo per recuperare i palloni, ha placcato alla grande e fisicamente si è speso al massimo…per me merita più del Pro D2, ma sono scelte…i trequarti hanno giocato tutti molto bene, un tributo particolare al magico duo Contepomi-Bosch, Landajo è stato ottimo, ha strigliato con fermezza los forwards…pacchetto solido e compatto, terciera linea aggressiva e operaia, determinante il lavoro di Matera e Senatore (ha morso Ezbeth? bene così, vuol dire che aveva fame!), immenso in segunda linea il solito Farias-Cabello, el tucumano oggi autore anche di bei placcaggi e quando nelle maul comincia a spingere si muovono pure le Ande…un pò sofferente Galarza nel primo tempo, dove si è visto poco, poi però nel secondo ha fatto bene, sottolineo di nuovo che proviene da un club che quest’anno ha militato nella seconda divisione URBA, quindi il gap da un livello all’altro è notevole (nonostante Galarza le ossa già se le è fatte con diversi caps in passato, Pampas XV e una breve esperienza europea con il Leinster)…primera linea tosta ed efficace, il rientro di Ayerza si è notato, Figallo, che sabato scorso era in difficoltà su tutti i fronti, questa volta si è fatto valere al massimo, in gioco aperto quando entra sono dolori per tutti, bene anche Guinazu, probabilmente oggi era più motivato visto che giocava nella sua Mendoza…delle riserve entrate, non male il platense Creevy, Cubelli, medio-scrum del Belgrano Athletic da oltre una anno in pianta stabile nella rosa dei Pumas, ancora deve affinarsi però anche lui era bello motivato e poi faccio i complimenti al giovanissimo Lavanini, elefante de Don Torcuato, già segunda linea con i Pumitas, ha giocato poco più di dieci minuti, ma non si è tirato indietro e ha spinto parecchio…certo, nel complesso i Pumas devono ancora migliorare sotto tanti aspetti, oggi gli errori di handling sono stati troppi, in mischia hanno sofferto inizialmente, però poi si sono imposti in qualche occasione, sulla chiusa comunque ancora mi devo abituare con le nuove regole, anche se mi è parso che Mtawarira abbia fatto qualche scorrettezza…sui Boks: erano senza dubbio la brutta copia di quelli dell’altra volta, però, ripeto, merito all’Argentina a mettrgli il fiato sul collo fin da subito…i sudafricani ad ogni modo avevano più mezzi per portare a casa la gara, e infatti quando nel XV hai un cecchino come Morne Steyn…a proposito ma dov’era Habana? J. De Villiers poco incisivo oggi…seguo poco il rugby sudafricano, però a me Le Roux e Basson non mi dicono proprio niente, mi sbaglio?
    Nota un pò negativa: peccato che in uno stadio come quello di Mendoza, che già non è molto grande, si siano visti degli spazi vuoti, l’anno scorso era tutto esaurito per il SA, speriamo che per le prossime a La Plata e Rosario gli hinchas de los Pumas rispondano più numerosi…

  18. San Isidro 25 Agosto 2013, 02:44

    E domani el superclasico SIC-CASI!!
    Vamos CASI!!!

    che sfigato…me lo seguo solo io, anche se pure @mez mi appoggia…

    • mezeena10 25 Agosto 2013, 08:41

      sempre san! spero in uno stream stasera..l’ ultimo era pessimo e si vedeva poco, per il “superclasico” spero in qualcsa di meglio..male che vada rojadirecta forum e si scarica il giorno dopo..
      vamos CASI siempre!

  19. kinky 25 Agosto 2013, 07:41

    Ho sbagliato di brutto il risultato!! Vabbè ci sta che ogni tanto sbagli pure io (faccina scherzosa). Però, seriamente, non avendo visto la partita e leggendo un po’ di commenti devo ancora capire se è merito dell’Argentina o colpa del Sud Africa! Quindi la vera Argentina è quello di sabato scorso o quella di ieri?!? Forse come tutte le cose la verità sta nel mezzo, ma io sono sempre convinto che la nazionale argentina sia in costante, piccolo, ma costante declino. Le prossime giornate del torneo ci diranno di più!!!

    • mezeena10 25 Agosto 2013, 08:44

      cioe rivedi il tuo pronostico dei bokke trionfatori???

      • kinky 25 Agosto 2013, 13:56

        Mez, assolutamente no!! SudAfrica per me favoriti!!!

        • Stefo 25 Agosto 2013, 14:20

          Come detto l’altro giorno piacerbbe anche a me a vincere fossero i Boks ma non mi sembrano ancora pronti…sono una torta che sta ancora lievitando mentre gli AB una torta gia’ pronta.
          PEr vincere o battono due volte gli AB (posto che non perdono nessuna con l’Australia) oppure in un 1-1 segnano piu’ punti loro…duretta purtroppo.

    • San Isidro 25 Agosto 2013, 13:34

      non per essere di parte, comunque poi magari hai la possibilità di rivederla e ti farai la tua idea, però, a mio avviso, in questa partita ci sono molti meriti dell’Argentina…i Boks secondo me sono scesi in campo con leggerezza, quasi avessero dimenticato il match di Mendoza del 2102 in cui strapparono un pareggio (16-16) giocando all’ultimo sangue, poi, al di là della gara di Soweto, dovevano prevedere che giocare in Argentina non è facile…il SA nel corso della partita non si è riuscita ad imporre più di tanto perchè comunque gli argentini le sono stati sul fiato sul collo fin dai primi minuti…
      i Pumas al momento sono in piccolo declino? può essere, l’ho scritto sopra, perchè la coperta è corta per certi ruoli, ma, visto l’ampio bacino da cui possono attingere, secondo me non avranno problemi a trovare rimpiazzi…da premiare inoltre Phelan per aver schierato in queste due partite tre ragazzini di 20 anni freschi dell’esperienza Pumitas e che giocano nel domestic, ovvero Matera (che si è mostrato assolutamente all’altezza), Diaz e Lavanini…e poi dal 2016 l’Argentina entrerà con una o due franchigie nel Super Rugby, in quel caso la coperta si riallunga…

      • kinky 25 Agosto 2013, 13:58

        Matera è l’unico dei nuovi che potrà prendere le veci dei grandi campioni che ha avuto l’Argentina negli ultimi 10 anni!!!

  20. georg truckl 25 Agosto 2013, 09:41

    Mi aspettavo una reazione d’orgoglio dell’Argentina e alla fine speravo che potesse portare a casa la partita. Nel complesso non si è visto un gran rugby ( e dire che dopo aver visto il primo tempo di Biarritz-Montpollier credevo per contrasto qualunque cosa mi sarebbe sembrata spettacolare), il Sud Africa ha fatto davvero poco e non credo che abbia le capacità in fase offensiva per impensierire la Nuova Zelanda per il titolo. L’Argentina ha la capacità con la grinta di mettere in difficoltà avversari più forti, ma per sperare di vincere una partita deve sperare in una giornata negativa delle altre.
    Ultima cosa: che brutti i fischi a Steyn durante i calci!

    • mezeena10 25 Agosto 2013, 10:05

      penso solo in irlanda non fischino..e non da mò..

    • Katmandu 25 Agosto 2013, 10:18

      Quoto georg sui fischi, discutevamo proprio ieri di quanto siano fastidiosi soprattutto rivolti ad un singolo giocatore, che si chiami quade sedton o stayn fa poca differenza
      Io personalme te non lo faccio e mi da abbastanza noia sentirli per questo nel secondo tempo ho tolto l’audio (e anche perchè dovevo mettere a nanna la mia bimba 😉 )

      • mezeena10 25 Agosto 2013, 13:38

        ottima causa kat! anche se sarebbe gia bastato per pierantocci e l’ altro..purtroppo il secondo audio non aveva effetti campo..
        ot in quella del campionato francese era real audio, tutto il campo microfonato, te credo avevan sentito quella frase attribuita a parisse! bello pero, senti voci contatti il pallone..e zero chiacchiere fuffa!

Lascia un commento

item-thumbnail

The Rugby Championship Under 20 è realtà: il debutto a maggio 2024

La prima edizione si giocherà in Australia con la formula Round Robin e un torneo spalmato in 10 giorni

27 Marzo 2024 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Il Sudafrica pensa a un pilone di 150kg per i prossimi test match estivi

In vista dei prossimi test match estivi e del Rugby Championship i campioni del mondo hanno in serbo delle novità "giganti"

14 Febbraio 2024 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Rugby Championship: battaglia a Johannesburg, Sudafrica batte Argentina 22-21

Partita durissima all'Ellis Park, dove gli Springboks vincono di un solo punto

29 Luglio 2023 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Rugby Championship, si chiude con la sfida tra Sudafrica e Argentina

La preview del match: gli Springboks per convincere davanti al proprio pubblico, i Pumas per confermare le buone cose fatte fin qui

29 Luglio 2023 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

The Rugby Championship: la Nuova Zelanda piega l’Australia 38 a 7 e vince l’edizione 2023

All Blacks più forti di tutti, Australia battuta e titolo in cassaforte

29 Luglio 2023 News
item-thumbnail

Rugby Championship 2023, la preview di Australia – Nuova Zelanda

All Blacks favoriti, ma Eddie Jones saprà dare la scossa ai suoi Wallabies?

29 Luglio 2023 Emisfero Sud / Rugby Championship