Finale Heineken Cup 2015, San Siro e una grande sfida per l’Italia

Dopo la scommessa-All Blacks del 2009 il catino milanese sarà protagonista di un esame di maturità ancora più difficile

ph. Alessandro Garofalo/Action Images

14 novembre 2009, 80.018 tifosi invadono e riempono San Siro all’inverosimile: in campo ci sono l’Italia e – soprattutto – gli All Blacks. Nel maggio 2015 lo stadio milanese ospiterà la finale di Heineken Cup, ed è la prima volta che l’Italia ospita l’atto conclusivo della più importante manifestazione europea per club e per il capoluogo lombardo questo avviene durante l’anno della tanto tormentata Expo. Lo ha annunciato il Consiglio Federale tenutosi venerdì scorso a Bologna che doveva scegliere tra il catino lombardo e l’ormai onnipresente, troppo secondo alcuni, Olimpico di Roma.
Un segno politicamente importante per il nostro movimento e anche una bella sfida, perché riempire uno stadio con gli All Blacks è cosa magari non complicatissima ma farlo con Tolone e Leicester Tigers, ad esempio, può non essere difficile a Dublino, Londra o Parigi ma in Italia è un’altra storia: siamo stati capaci di registrare sold-out grazie alla nazionale ma i dati di affluenza dei nostri club sono tutta un’altra vicenda e qui si tratta di portare 75-80mila persone a vedere una partita di rugby verosimilmente tra due club stranieri. Che ci piacerebbe moltissimo poter vedere in campo Benetton Treviso o Zebre, ma la cosa al momento è poco probabile. Speriamo di essere smentiti, ma questi nostri dubbi li avevamo presentati a inizio giugno anche all’ex presidente federale Giancarlo Dondi, l’uomo a cui va dato il merito politico di aver reso possibile questo evento al di qua delle Alpi.
Vi riproponiamo domanda e risposta

 

Nel 2015 la finale di Heineken Cup si terrà in Italia. Dublino, Londra e le altre sedi degli ultimi anni hanno sempre offerto degli stadi sold-out, noi certi numeri li facciamo solo con la nazionale. A tutti noi piacerebbe che in finale arrivasse una squadra italiana, ma oggi è improbabile. La domanda è: il nostro movimento, anche sul piano culturale, è pronto per un “tutto esaurito” anche per una partita di club in stadi grandi come San Siro o l’Olimpico?
Sì, sono molto ottimista. Andare a giocare a San Siro nel 2009 fu una scommessa e una sfida, così come andare all’Olimpico per il Sei Nazioni. Mi pare che quelle sfide e quelle scommesse siano state ampiamente vinte. Poi bisogna tener presente che le squadre finaliste generalmente si portano dietro 40-50 mila tifosi…

 

Fiducia e ottimismo per Dondi quindi. Il tempo per lavorare e riempire quel catino c’è e la speranza per tutti noi è quella di trovarci a parlare presto di una sfida giocata e vinta. Questo ce lo dirà solo il tempo ma una cosa è certa già oggi: uno stadio mezzo pieno o riempito solo dai tifosi delle due contendenti sarebbe una sconfitta per il nostro rugby.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Il clamoroso successo di pubblico delle semifinali di Champions Cup

In poche ore sia lo stadio di Tolosa che il Croke Park di Dublino sono andati sold out

19 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: Courtney Lawes sulle lamentele dei Bulls: “Una cosa molto sudafricana”

Al veterano inglese non è piaciuto giocare contro una squadra B, ma il contestato programma degli ottavi e dei quarti potrebbe cambiare

19 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Gli 8 candidati al premio di Miglior giocatore della Champions Cup

Quattro giocatori del Leinster fra i contendenti. Voto aperto al pubblico fino al 25 maggio, giorno della finale

18 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: la sorpresa arriva dagli Harlequins. I risultati e gli highlights dei quarti di finale

I Quins in semifinale con Lynagh protagonista. Leinster demolisce La Rochelle nella replica delle ultime due finali. Vincono anche i Saints e Tolosa

15 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Tre italiani all’estero titolari nel weekend di Champions Cup e Challenge Cup

Tanta Italia in campo in questi giorni di Coppe Europee

12 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: risultati degli ottavi e quadro dei quarti di finale

Sono rimaste otto squadre a contendersi lo scettro più ambito

8 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup