Niente Scozia per Orquera, ok per Venditti e “ni” per Gori

Si va definendo la situazione dell’infermeria in vista della partita di sabato: in dubbio anche Ghiraldini

ph. Sebastiano Pessina

Le speranze che Luciano Orquera potesse essere disponibile per l’ultima partita del tour sudafricano erano molto poche, ora è arrivata l’ufficialità: l’apertura ha una frattura a una costola e non potrà scendere in campo a Pretoria. Ci sarà invece Venditti, che era in dubbio.
Il comunicato della FIR:

 

Seconda giornata di preparazione al test-match di sabato a Pretoria contro la Scozia per gli Azzurri di Jacques Brunel, di stanza a Durban negli ultimi giorni che portano alla terza e conclusiva partita del quadrangolare estivo sudafricano “Castle Lager Series”.

Come ieri, l’Italia si è allenata sul campo della Northwood High School con sedute dapprima differenziate per reparti prima della sessione collettiva diretta dal CT che, anche sulla base degli infortuni, ha iniziato a provare le probabili formazioni in attesa di ufficializzare le scelte di giovedì dopo la giornata di riposo prevista per domani.

Già da ieri costretto a fare a meno di Gonzalo Garcia, Brunel ha dovuto registrare nella giornata di oggi anche il forfait del mediano d’apertura Luciano Orquera per l’ultima gara del tour: per il numero dieci delle Zebre, in consulto radiologico ha confermato la frattura della decima costa destra. Orquera non sarà dunque disponibile per la gara contro la Scozia, ma rimarrà con la squadra sino alla conclusione del tour estivo.

Via libera dallo staff medico invece per Giovambattista Venditti, per il quale l’esame radiologico ha invece escluso traumi ossei al costato. L’ala abruzzese si è allenata regolarmente con il gruppo.

Riposo forzato invece per Edoardo Gori, titolare della maglia numero nove di mediano di mischia, che accusa da ieri pomeriggio un affaticamento muscolare alla gamba destra: la sua situazione verrà rivalutata nelle prossime quarantotto ore.

Allenamento a parte anche per Leonardo Ghiraldini, che ha evitato ogni genere di contatto in attesa di un nuovo consulto odontoiatrico che, nelle prossime ore, ne determinerà la disponibilità per sabato 22 a Pretoria.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Nicola Quaglio si ritira dal rugby giocato

Saluta la palla ovale il pilone che ha debuttato con l'Italia nella storica vittoria sul Sudafrica

29 Maggio 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia: svelata la sede del primo raduno degli Azzurri verso i Test Match estivi

La Nazionale torna ad allenarsi in un impianto simbolo del rugby italiano

28 Maggio 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia: brutto infortunio per Lorenzo Pani

Il trequarti non sarà a disposizione per i prossimi impegni degli Azzurri

26 Maggio 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, la ricetta dell’allenatore della difesa Hodges: “Porto gli insegnamenti di Shaun Edwards”

Il nuovo membro dello staff degli Azzurri: "Ci sono pochi posti dove giocare più difficili di Samoa e Tonga. Abbiamo la fortuna di avere dietro atleti...

25 Maggio 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Gonzalo Quesada dal polo alla palla ovale: “Mi piace tantissimo, ma lo sport della mia vita è il rugby”

Ospite di una manifestazione equestre, il CT della nazionale ha parlato di Italrugby e dei prossimi obiettivi tecnici

25 Maggio 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Marzio Innocenti: “Voglio cambiare la storia del rugby italiano, ma sono preoccupato per il futuro”

Nel corso di una lunga intervista al Daily Mail (che fa i complimenti agli Azzurri) il presidente ha raccontato le sfide e gli investimenti che attend...

24 Maggio 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale