Jacques Brunel e una sensata inversione di marcia su Di Bernardo

Una convocazione che non sembrava possibile per ragioni anagrafiche ma il ct azzurro si è dimostrato pragmatico. Per fortuna…

ph. Alessandra Florida

“Orquera e Burton hanno giocato bene ma il problema esiste. Burton andrà in Galles (a Newport, ndr) e ha già fatto sapere che non giocherà più in nazionale, Luciano ha disputato un ottimo Sei Nazioni ma ha 33 anni. Non possiamo pensare di arrivare al Mondiale solo con lui, servono alternative. C’è Di Bernardo che è sicuramente all’altezza di vestire l’azzurro ma anche lui non è giovane. Poi c’è Botes, che può giocare in quel ruolo, ma non basta. Aspettiamo di vedere Ambrosini, ma deve giocare. Si parla di Iannone e Morisi per il Progetto Aperture: Iannone ha dato la sua disponibilità ma non lo conosco ancora così bene e quello è un ruolo particolare, dove servono leadearship e carattere. Su di lui non posso ancora esprimermi. Morisi per me invece è un centro”.
Così il 27 marzo scorso parlava Jacques Brunel. Oggi, intervistato da Andrea Buongiovanni de La Gazzetta dello Sport, il ct della nazionale azzurra sulla questione aperture “risistema” le sue dichiarazioni di un paio di mesi fa. In mezzo infatti c’è stata la convocazione – meritatissima, va detto – di quell’Alberto Di Bernardo che di primavere ne ha già vissute non poche: “C’è Orquera e rimpiazziamo Burton con Di Bernardo. Gioca bene da mesi e in questo momento non mi interessa se ha 33 anni. Con lui non ragiono esclusivamente in prospettiva. Oggi non possiamo rinunciare a un giocatore così. E l’età non è necessariamente un problema: guardate quella media del Tolone campione d’Europa”.
Parole non sorprendenti più di tanto, anche se segnano una bella inversione: Brunel è un pragmatico e non convocare oggi Di Bernardo per tentare un salto nel buio con qualche giovane, con il rischio di bruciarlo, era da pazzi. Su Iannone infatti il ct azzurro non cambia idea: “In Sudafrica sarà all’ala, non voglio bruciarlo. Lo vedremo alle Zebre”. Infine fa i nomi di chi sul lungo periodo si giocheranno la maglia numero dieci: “Abbiamo convocato Ambrosini nella Nazionale Emergenti, Buso è infortunato, poi aspettiamo che i Ragusi e i Padovani abbiamo spazi per esprimersi».

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Italia, Niccolò Cannone: “È un momento importante per il nostro rugby, non abbiamo mai smesso di crederci”

Intervistato durante la nuova puntata del nostro Podcast, l'Azzurro ha rimarcato il duro lavoro che c'è dietro i successi della nazionale

11 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Autumn Nations Series: Italia-Argentina verso il Ferraris di Genova

La prima partita dei test autunnali degli Azzurri dovrebbe giocarsi nel capoluogo ligure

6 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Tommaso Menoncello: “Sonny Bill Williams è sempre stato il mio idolo. Andrea Masi mi ha insegnato molto”

Il trequarti del Benetton è il più giovane giocatore a vincere il premio di "Best Player of Six Nations"

5 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Tommaso Menoncello nominato “Miglior Giocatore” del Sei Nazioni 2024

Riconoscimento incredibile per l'Azzurro che diventa il secondo italiano a prendersi questo prestigioso premio

5 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Sei Nazioni: la meta di Lorenzo Pani contro il Galles eletta come la “Migliore del Torneo”

Un'azione a tutta velocità conclusa dallo scatto e dallo slalom del trequarti azzurro

3 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Juan Ignacio Brex: “Abbiamo fatto la storia ma non ci vogliamo fermare”

In una intervista a RugbyPass il centro torna sulla voglia di vincere degli Azzurri in vista del futuro

28 Marzo 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale