Leicester regina d’Inghilterra, Northampton battuta 37 a 17

A Twickenham i Tigers conducono sempre la sfida contro i Saints costretti a giocare in 14 per tutto il secondo tempo per l’espulsione di Hartley

I Tigers dominano la mischia chiusa, lasciano andare le redini ma mantengono sempre in mano il bandolo della matassa della partita. I Saints da parte loro provano a giocare e a mettere in difficoltà Leicester, riuscendoci anche a più riprese, ma a differenza dei loro avversari non danno mai l’impressione di poter assestare davvero un colpo da ko. La svolta vera della partita arriva negli ultimi 8 minuti del primo tempo, quando le squadra sono sul 13 a 5 per i Tigers: prima una meta non assegnata a Ben Foden dal TMO (che invece ci poteva stare) poi l’espulsione di Hartley per proteste – lunedì dovrebbe partire per Hong Kong con i Lions, sarà squalificato? – proprio all’ultimo secondo della frazione. Ford, subentrato a Flood costretto a uscire per un placcaggio durissimo, piazza tra i pali e si va al riposo sul 16 a 5.
Al rientro in campo ci si aspetta la zampata decisiva dei Tigers, invece arriva la meta di Foden. Leicester risponde subito con Graham Kitchener. Partita finita? Macché: i Saints anche se in 14 si buttano avanti e al 56′ vanno ancora in meta con Dickson e grazie alla conversione di Myler rimangono in scia sul 24 a 17. A spezzare definitivamente l’equilbrio è Manu Tuilagi con una meta delle sue rompendo prima un placcaggio e poi lanciandosi verso l’area avversaria. A Twickenham (soldo-out da una settimana) al 65′ è 29-17. Al 73′ è Goneva a segnare un’altra meta, all’ultimo minuto Ford da fermo firma il 37 a 17 definitivo.
Tigers campioni, con pieno merito. 

 

Leicester Tigers: 15 Mathew Tait, 14 Niall Morris, 13 Manu Tuilagi, 12 Anthony Allen, 11 Vereniki Goneva, 10 Toby Flood (c), 9 Ben Youngs, 8 Jordan Crane, 7 Julian Salvi, 6 Tom Croft, 5, Geoff Parling, 4, Graham Kitchener, 3 Dan Cole, 2 Tom Youngs, 1 Logovi’i Mulipola
Riserve: 16 Rob Hawkins, 17 Fraser Balmain, 18 Martin Castrogiovanni, 19 Ed Slater, 20 Steve Mafi, 21 Sam Harrison, 22 George Ford, 23 Matt Smith.

 

Northampton Saints: 15 Ben Foden, 14 Ken Pisi, 13 James Wilson, 12 Luther Burrell, 11 Jamie Elliott, 10 Stephen Myler, 9 Lee Dickson, 8 Samu Manoa, 7 Tom Wood, 6 Phil Dowson, 5, Christian Day, 4, Courtney Lawes, 3 Brian Mujati, 2 Dylan Hartley (c), 1 Soane Tonga’uiha
Riserve: 16 Mike Haywood, 17 Alex Waller, 18 Tom Mercey, 19 Ben Nutley, 20 GJ Van Velze, 21 Martin Roberts, 22 Ryan Lamb, 23 George Pisi.

 

Marcatori per Leicester
Mete: Morris (7),  Kitchener (47), Tuilagi (65), Goneva (73)
Conversioni: Flood (8)
Punizioni: Flood (4), Ford (31, 40)

 

Marcatori per Northampton
Mete: Myler (14), Foden (43), Dickson (56)
Conversioni: Myler (56)
Punizioni:

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Video: gli attivisti di Stop Oil irrompono durante la finale di Premiership

La situazione è stata risolta velocemente, con l'intervento anche dei giocatori

28 Maggio 2023 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Premiership: Riccioni e Saracens campioni d’Inghilterra. Con i Sale Sharks finisce 35 a 25

Nella finale di Twickenham, sono i Sarries ad avere la meglio, guadagnando il sesto campionato della loro storia

27 Maggio 2023 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Marco Riccioni titolare nella finale di Premiership

Il pilone destro azzurro sarà in campo dal primo minuto nell'atto conclusivo del massimo campionato inglese

26 Maggio 2023 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Saracens: Marco Riccioni rinnova per altri due anni

Il pilone continuerà la sua esperienza in Inghilterra con i Saracens

26 Maggio 2023 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Gli Wasps ripartiranno dal fondo del rugby inglese

La RFU ha tolto la licenza alla squadra di Coventry per poter giocare il Championship nella prossima stagione

19 Maggio 2023 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

La RFU: “London Irish a rischio sospensione dal campionato”

Il club in cui militano anche i due Azzurri Fischetti e Morisi ha tempo fino al 30 maggio

16 Maggio 2023 Emisfero Nord / Premiership