Leicester regina d’Inghilterra, Northampton battuta 37 a 17

A Twickenham i Tigers conducono sempre la sfida contro i Saints costretti a giocare in 14 per tutto il secondo tempo per l’espulsione di Hartley

I Tigers dominano la mischia chiusa, lasciano andare le redini ma mantengono sempre in mano il bandolo della matassa della partita. I Saints da parte loro provano a giocare e a mettere in difficoltà Leicester, riuscendoci anche a più riprese, ma a differenza dei loro avversari non danno mai l’impressione di poter assestare davvero un colpo da ko. La svolta vera della partita arriva negli ultimi 8 minuti del primo tempo, quando le squadra sono sul 13 a 5 per i Tigers: prima una meta non assegnata a Ben Foden dal TMO (che invece ci poteva stare) poi l’espulsione di Hartley per proteste – lunedì dovrebbe partire per Hong Kong con i Lions, sarà squalificato? – proprio all’ultimo secondo della frazione. Ford, subentrato a Flood costretto a uscire per un placcaggio durissimo, piazza tra i pali e si va al riposo sul 16 a 5.
Al rientro in campo ci si aspetta la zampata decisiva dei Tigers, invece arriva la meta di Foden. Leicester risponde subito con Graham Kitchener. Partita finita? Macché: i Saints anche se in 14 si buttano avanti e al 56′ vanno ancora in meta con Dickson e grazie alla conversione di Myler rimangono in scia sul 24 a 17. A spezzare definitivamente l’equilbrio è Manu Tuilagi con una meta delle sue rompendo prima un placcaggio e poi lanciandosi verso l’area avversaria. A Twickenham (soldo-out da una settimana) al 65′ è 29-17. Al 73′ è Goneva a segnare un’altra meta, all’ultimo minuto Ford da fermo firma il 37 a 17 definitivo.
Tigers campioni, con pieno merito. 

 

Leicester Tigers: 15 Mathew Tait, 14 Niall Morris, 13 Manu Tuilagi, 12 Anthony Allen, 11 Vereniki Goneva, 10 Toby Flood (c), 9 Ben Youngs, 8 Jordan Crane, 7 Julian Salvi, 6 Tom Croft, 5, Geoff Parling, 4, Graham Kitchener, 3 Dan Cole, 2 Tom Youngs, 1 Logovi’i Mulipola
Riserve: 16 Rob Hawkins, 17 Fraser Balmain, 18 Martin Castrogiovanni, 19 Ed Slater, 20 Steve Mafi, 21 Sam Harrison, 22 George Ford, 23 Matt Smith.

 

Northampton Saints: 15 Ben Foden, 14 Ken Pisi, 13 James Wilson, 12 Luther Burrell, 11 Jamie Elliott, 10 Stephen Myler, 9 Lee Dickson, 8 Samu Manoa, 7 Tom Wood, 6 Phil Dowson, 5, Christian Day, 4, Courtney Lawes, 3 Brian Mujati, 2 Dylan Hartley (c), 1 Soane Tonga’uiha
Riserve: 16 Mike Haywood, 17 Alex Waller, 18 Tom Mercey, 19 Ben Nutley, 20 GJ Van Velze, 21 Martin Roberts, 22 Ryan Lamb, 23 George Pisi.

 

Marcatori per Leicester
Mete: Morris (7),  Kitchener (47), Tuilagi (65), Goneva (73)
Conversioni: Flood (8)
Punizioni: Flood (4), Ford (31, 40)

 

Marcatori per Northampton
Mete: Myler (14), Foden (43), Dickson (56)
Conversioni: Myler (56)
Punizioni:

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Saracens: il sostituto di Owen Farrell arriva dalla Nuova Zelanda

Il club rossonero ha scelto un talentuoso numero 10 dei Crusaders, eleggibile per l'Inghilterra e anche per la Scozia

3 Aprile 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

In Premiership un cartellino giallo a Herbst è durato solo… 8 minuti! E la RFU convalida la partita

È polemica in Inghilterra, dove l'ammonizione del seconda linea in Harlequins-Bath è durata meno dei 10 minuti previsti. Protesta anche Newcastle per ...

2 Aprile 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

“Varney? Ha raggiunto un buon grado di maturità” dice George Skivington, coach di Gloucester

Il ritorno alla grande al club del mediano di mischia dell'Italia si è fatto notare

29 Marzo 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Harlequins: dopo Lynagh un altro possibile addio. La società corre ai ripari con un Nazionale inglese

Il club londinese, dopo Lynagh, potrebbe perdere un'altra grande stella

14 Febbraio 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Quattro club di Premiership sono finiti nell’orbita di interesse dell’Arabia Saudita

Molti rumors della stampa inglese parlano di trattative ben avviate

1 Febbraio 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Partita senza senso in Inghilterra: Bristol-Bath finisce 57-44, gli highlights

8 mete a 6 e 2 cartellini per parte ad Ashton Gate, in quella che potrebbe essere una delle partite dell'anno

28 Gennaio 2024 Emisfero Nord / Premiership