Manifestoval a Foligno con 400 mini rugbisti

Una domenica di minirugby per ricordare Luigi Coraggi, raccontata da un arbitro

L’ASD RUGBY FOLIGNO domenica ha preparato uno spettacolo stupendo, quasi 400 bambini che partecipavano ad un torneo, organizzato magnificamente per ricordare una persona molto cara al Rugby umbro. Tantissime squadre coinvolte, un lavoro incredibile realizzato grazie ad un folto gruppo di volontari, ed è stato tutto bellissimo. Sono davvero felice di avervi potuto partecipare.Ed ecco perché ho avvertito l’esigenza di far conoscere quanto accaduto.

http://minifestovalluigicoraggi.blogspot.it/

Domenica scorsa a Foligno si è svolto un torneo di minirugby favoloso a cui hanno partecipato  diverse squadre nelle varie categorie del Minirugby, per un totale di quasi 400 bambini! Tra l’altro tra questi atleti figuravano  anche molte bambine,  tutte molto brave.

Foligno, Perugia 1e2 , Sparvieri   (Orvieto), Terni,Città di Castello, Magione, Villa Panphili (roma), Bombo (Firenze), Vasari Arezzo, Gubbio le squadre della U 12, categoria vinta dal perugia 2 che ha battuto il villa Panphili in finale.

Nella U10  si sono affrntate 5 squadre: Arezzo, Terni, i “Barbarians” (foligno, Città di castello, Gubbio), più perugia e villa panfili che si sono affrontate in finale,  che ha visto vincere la compagine romana per 6-1.

Il perugia1 ha vinto anche nella categoria U8, cui hanno partecipato anche il perugia 2, il villa panphili, il terni, Arezzo, foligno e i barbarians (Gubbio+Cttà di castello)

La U6 ha visto due partite, disputate tra il perugia e i leoncini (Arezzo, Foligno e città di castello tutte insieme), finite con una vittoria a testa.

Al di là dei risultati, il rugby ha non vinto, ma stravinto! Fin dall’inizio della giornata (l’evento è durato dalle 9.00 alle 16.00 circa) si respirava un clima di gioia e serenità! Il torneo aveva infatti lo scopo di ricordare una persona cara al rugby umbro, Luigi Coraggi, mancato due anni fa. Il suo impegno nel mondo del rugby gli è valsa una medaglia allo sport, ma soprattutto i ragazzi e  gli adulti che lo hanno conosciuto hanno dato il massimo per ricordarlo e onorarlo al meglio. 60 volontari coinvolti, dai ragazzi delle giovanili, a semplici amici  o genitori dei bambini del minirugby. Il lavoro di questi ragazzi è durato 5 mesi, è stato duro, ma hanno affrontato tutto con molto entusiasmo, ed infatti il torneo ha visto un’organizzazione impeccabile.

mentre lavoravano ricordavano Luigi in maniera tale che chi non lo conosceva, come me, poteva intuire la gran persona che è stata e che rimane vivida nei cuori di chi l’ha conosciuto. E così sento raccontare di come e quanto ha fatto per istituire le giovanili di rugby a foligno (ecco perché un torneo di minurugby  ancizhè di un torneo seniores), delle volte che arrivava al campo prima di tutti per tracciare le linee , offriva la colazione ai ragazzi, e addirittura puliva gli spogliatoi.

Tutti quei 400 bambini non lo hanno conosciuto, ma i loro piacevoli “schiamazzi”, il loro desiderio di giocare a rugby, con la genuinità tipica dei bambini nel vivere le esperienza, sono stati sicuramente un bel regalo alla memoria di Luigi Coraggi.

Personalmente parlando, questo evento l’ho vissuto in qualità di arbitro,  e sono rimasta impressa tanto dall’entusiasmo  e dalla capacità organizzativa del Foligno rugby.  quanto dallo spirito con cui le squadre hanno partecipato alla manifestazione.  Con questi elementi il rugby vince sempre!

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Una giovane atleta della Partenope Rugby scelta come mascotte di Land Rover Italia alla RWC 2015

Giusy Ambrosio il prossimo 4 ottobre volerà a Londra per assistere a Italia-Irlanda

6 Luglio 2015 Club
item-thumbnail

A scuola di rugby e di valori con un maestro d’eccezione: Diego Dominguez

Concluso il Gruppo Mediobanca Rugby Camp, lunedì inizia il Diego Dominguez Rugby Camp

4 Luglio 2015 Club
item-thumbnail

Land Rover Cup: Domenica 21 a Roma seconda tappa del torneo Under 12

Dopo il successo di Padova nuovo appuntamento sul campo della Capitolina

16 Giugno 2015 Club
item-thumbnail

ASD Rugby Sambuceto 2008 cerca tecnici per la stagione 2015/2016

La società abruzzese attende candidature

28 Maggio 2015 Club
item-thumbnail

Land Rover Cup: domenica a Padova in campo le under-12 venete

Si replica domenica 21 giugno a Roma alla Capitolina

27 Maggio 2015 Club
item-thumbnail

Torneo old Maledetti Toscani: scendono in campo agonismo e goliardia

Appuntamento sabato 16 allo stadio Chersoni di Iolo

12 Maggio 2015 Club