Non solo Eccellenza a 10 squadre, quei sussidi passati sotto silenzio

Il Consiglio Federale dello scorso fine settimana ha preso alcune decisioni importanti, che hanno avuto scarsa eco

ph. Sebastiano Pessina

Sarà che in parte se n’era già parlato una settimana fa circa, ma le decisioni del Consiglio Federale che si è tenuto a Catania nel fine settimana appena terminato hanno avuto sacrasa eco sui media anche a fronte di una discreta importanza delle decisioni prese.
La notizia che ha fatto più rumore riguarda l’Eccellenza: dalla stagione 2014/2015 si torna a dieci squadre, l’anno prossimo ci saranno tre retrocessioni e una sola promozione dalla Serie A.  Si torna indietro quindi, con qualcuno (molti) che vedono in un torneo a otto squadre la dimensione ideale per un movimento come il nostro. Al di là dei numeri e delle opinioni resta la bocciatura del campionato per 12 squadre sul quale sin dall’inizio c’erano diversi dubbi.
Altrettanto importante è la decisione persa dal Consiglio circa “l’obbligo per le Società del Campionato Italiano d’Eccellenza, all’atto dell’iscrizione, di presentare una garanzia fideiussoria, decisione condivisa con le Società del massimo campionato”. Si vogliono evitare al massimo i tanti, troppi, casi di società in ritardo con i pagamenti degli stipendi. Sotto osservazione comunque la situazione economica di alcune società quest’anno in Eccellenza: in caso di ennesimo fallimento per motivi economici non è escluso che il piano per il ritorno di un torneo a dieci squadre possa essere anticipato.

 

Altre due decisioni sono invece passate quasi sotto silenzio: la creazione di un sussidio grandi infortuni e il tentativo di stimolare la formazione di nuovi arbitri.
Per quanto riguarda il primo tema la FIR ha deciso di destinare “un sussidio di 18mila euro annui, ripartiti in due tranche semestrali, da destinarsi a quei giocatori che abbiano riportato gravi infortuni con conseguenti disabilità”. Un modo per venire incontro alle difficoltà di quei giocatori colpiti da ko importanti e che magari per colpa degli stessi vedono sfumare i loro contratti.
Per quello che riguarda gli arbitri “E’ stato inoltre deliberato, con l’obiettivo di stimolare le Società alla formazione di nuovi direttori di gara ed accrescere il livello delle direzioni di gara nei campionati minori, che le Società partecipanti al Campionato di Serie B mettano a disposizione a partire dal 2013/2014 almeno tre tesserati al di sotto dei quaranta anni di età per i quali la FIR prevedrà – senza alcun costo per i Club – un corso di formazione da giudici di linea e la fornitura di un kit da arbitro.  Tali tesserati opereranno quali giudici di linea in occasione degli incontri di campionato della Società d’appartenenza”.

 

Altre decisioni prese: l’Italia (al pari dell’Argentina)  ha chiesto all’IRB di portare a due il numero dei suoi delegati, esattamente come le altre principali Unions. Stabilite le date dei test-match di novembre, ma non le sedi: l’Italia affronterà l’Australia sabato 9 novembre, Fiji sabato16 novembre e l’Argentina sabato 23 novembre. A influire sulle previste destinazioni delle partite la possibile presenza di Papa Francesco sugli spalti in occasione di Italia-Argentina: se il pontefice sarà presente si giocherà a Roma, altrimenti la sede sarà Napoli.
Deliberata infine la costituzione Accademie U18 e di ventiquattro centri di formazione U16, più otto centri di formazione direttamente collegati alle Accademie U18 per un totale di trentadue centri di formazione U16. Le sedi verranno annunciate dopo il prossimo Consiglio Federale del 24 maggio.
Costituita infine le delegazione della regione Molise.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Altri 4 giovani prospetti entrano nelle Accademie di Franchigia

Due atleti approderanno all'Accademia del Benetton, altri due a quella delle Zebre

29 Marzo 2024 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

Serie A Elite: ieri a Bologna l’incontro tra FIR e Club

Sul tavolo il rilancio del campionato, il numero di squadre partecipanti, la distribuzione dei permit player e la formula della Coppa Italia

29 Marzo 2024 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

FIR: approvato il Bilancio Preventivo 2024

Avvallato a maggioranza dal Consiglio Federale verrà ora inviato agli organi preposti per approvazione

27 Marzo 2024 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

L’impatto economico del Sei Nazioni 2023 sull’Italia: oltre 37 milioni di euro per Roma e la regione Lazio

Sono stati presentati gli studi relativi all'indotto creato dalle 3 partite casalinghe del Torneo dell'anno scorso

7 Marzo 2024 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

Accademie U23 Zebre e Benetton: la lista dei 12 atleti che completeranno il proprio percorso di formazione

Al termine i giocatori potranno trovare spazio nei roster delle franchigie o delle squadre della Serie A Elite

8 Febbraio 2024 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

FIR e Ministero dell’Istruzione e del Merito sottoscrivono il protocollo “Scuole in meta”

Un documento di intesa che contribuisce a portare il rugby all’interno degli istituti scolastici

21 Dicembre 2023 Rugby Azzurro / Vita federale