Consiglio Federale FIR: l’Eccellenza torna a 10 squadre

Confermate le voci degli ultimi giorni: la novità tra due stagioni. Istituito un sussidio per gli infortuni più gravi

Ieri e questa mattina si è svolto a Catania il Consiglio Federale FIR. Tra le diverse decisioni prese quella di un ritorno alla formula a dieci squadre dalla stagione 2014/2015, un sussidio per gli infortuni più gravi, la conferma delle date dei test-Match di novembre (ma non delle sedi) e la costituzione di accademie zonali e di centri di formazione. Ecco il comunicato stampa FIR

 

Il Consiglio di Catania – a cui ieri sera ha fatto da cornice una cena conviviale con le Società siciliane – inaugura una prassi che porterà le riunioni dell’organo di governo del rugby italiano a svolgersi su tutto il territorio nazionale in un’ottica di vicinanza alle Società.

Comitato di Presidenza – sussidio “grandi infortuni”

Prima dell’inizio dei lavori del Consiglio Federale si è riunito il Comitato di Presidenza che ha assunto la decisione di destinare un sussidio di diciottomila euro annui, ripartiti in due tranche semestrali, da destinarsi a quei giocatori che abbiano riportato gravi infortuni con conseguenti disabilità. Le somme verranno attinte dal Fondo di Solidarietà FIR.


 

Comunicazioni del Presidente

Il Presidente federale ha relazionato circa la proposta IRB di portare a due i membri italiani all’interno del Consiglio dell’organo di governo del rugby mondiale, parificando dunque l’Italia – e l’Argentina, per la quale è stata avanzata analoga proposta – alle altre Unions di vertice.


 

Cariparma Test Match 2013

Il Presidente ha informato il Consiglio circa il calendario definitivo dei Cariparma Test Match che vedranno impegnata la Squadra Nazionale nella finestra IRB del novembre 2013: l’Italia affronterà l’Australia sabato 9 novembre, le Fiji sabato16 novembre e l’Argentina sabato 23 novembre. Le sedi degli incontri verranno ufficializzate successivamente.


 

Junior World Rugby Trophy “Cile 2013”

Il Consiglio Federale ha preso atto che il Junior World Rugby Trophy di maggio-giugno “Cile 2013”, nel quale sarà impegnata la Nazionale Italiana U20, si disputerà su campi sintetici. Il Consiglio ha espresso soddisfazione per una sempre crescente apertura ai campi sintetici che conferma, peraltro, l’indirizzo federale per quanto attiene l’impiantistica.


 

Impianto sportivo “Centi Colella” de L’Aquila

Il Consiglio ha ribadito la propria vicinanza all’Abruzzo, Regione storica del panorama rugbistico nazionale, che sta ancora fortemente soffrendo in conseguenza del sisma del 6 aprile 2009. In ragione delle difficoltà ancor oggi presenti, della penuria di impianti atti ad accogliere i tesserati abruzzesi e delle condizioni in cui versa oggi l’impianto di Centi Colella – da sempre punto di riferimento del rugby regionale – il Consiglio ha deliberato di dotare tale struttura di un campo sintetico in grado di sostenere l’importante volume di attività regionale.


 

Accademie U18 e Centri di Formazione FIR U16

Il Consiglio Federale ha deliberato la costituzione, dalla stagione 2013/2014, di otto Accademie U18 e di ventiquattro centri di formazione U16, più otto centri di formazione direttamente collegati alle Accademie U18 per un totale di trentadue centri di formazione U16.

I dettagli saranno definiti entro il prossimo Consiglio Federale del 24 maggio, la cui sede verrà successivamente comunicata.


 

Affari amministrativi

Il Consiglio ha approvato all’unanimità il bilancio consuntivo 2012.

Sono stati inoltre deliberati i contributi per l’impiantistica per i progetti presentati da Sondrio e Prato.


 

Circolare informativa 2013/2014

Il Consiglio federale ha approvato la circolare informativa 2013/14 che sarà pubblicata lunedì 29 aprile sul sito internet federale www.federugby.it

Tra le principali novità della circolare informativa l’obbligo per le Società del Campionato Italiano d’Eccellenza, all’atto dell’iscrizione, di presentare una garanzia fideiussoria, decisione condivisa con le Società del massimo campionato.

Il Campionato Italiano d’Eccellenza 2013/2014 si disputerà secondo la stessa formula attualmente in essere per quanto riguarda la stagione regolare e la parte finale, fatto salvo l’aumento delle retrocessioni (tre) a fronte di una sola promozione dalla Serie A.

E’ stato inoltre deliberato, con l’obiettivo di stimolare le Società alla formazione di nuovi direttori di gara ed accrescere il livello delle direzioni di gara nei campionati minori, che le Società partecipanti al Campionato di Serie B mettano a disposizione a partire dal 2013/2014 almeno tre tesserati al di sotto dei quaranta anni di età per i quali la FIR prevedrà – senza alcun costo per i Club – un corso di formazione da giudici di linea e la fornitura di un kit da arbitro.  Tali tesserati opereranno quali giudici di linea in occasione degli incontri di campionato della Società d’appartenenza.

Sarà inoltre prevista un’attività per le squadre cadette in sostituzione dell’attività U23.


 

Planning Campionati Nazionali

Il Consiglio ha deliberato le date d’inizio dei seguenti campionati per la stagione sportiva 2013/14:

$1-       Campionato Italiano d’Eccellenza: 21 settembre

$1-       Campionato Italiano di Serie A: 6 ottobre

$1-       Campionato Italiano di Serie B: 6 ottobre

$1-       Campionato di Serie C: 6 ottobre


 

Regolamento Organico

E’ stato definito il nuovo regolamento organico, adeguato al nuovo statuto federale così come emendato dal Commissario ad acta del CONI e che verrà successivamente sottoposto all’approvazione della Giunta Nazionale del CONI.

Il nuovo regolamento organico offrirà ai Club l’opportunità, entro i normali termini, di presentare l’iscrizione ad un campionato inferiore a quello a cui il Club stesso abbia diritto.


 

Nomina delegato regionale Molise

E’ stato nominato quale delegato regionale del Molise il sig. Gennaro De Falco. Il sig. De Falco, in virtù della grande esperienza acquisita nelle sue precedenti vesti di Presidente del Comitato Regionale Campano, avrà l’obiettivo di formare, nell’immediato futuro, un delegato che sia espressione diretta del rugby molisano.


 

Relazioni delle Commissioni Miste

Tutti i Presidenti di Commissione hanno presentato le proprie relazioni. Il Consiglio ha preso atto della bontà dell’iniziativa assunta con la creazione delle commissione miste FIR-Società e dell’importante opportunità di confronto vertice-base che esse costituiscono.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Altri 4 giovani prospetti entrano nelle Accademie di Franchigia

Due atleti approderanno all'Accademia del Benetton, altri due a quella delle Zebre

29 Marzo 2024 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

Serie A Elite: ieri a Bologna l’incontro tra FIR e Club

Sul tavolo il rilancio del campionato, il numero di squadre partecipanti, la distribuzione dei permit player e la formula della Coppa Italia

29 Marzo 2024 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

FIR: approvato il Bilancio Preventivo 2024

Avvallato a maggioranza dal Consiglio Federale verrà ora inviato agli organi preposti per approvazione

27 Marzo 2024 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

L’impatto economico del Sei Nazioni 2023 sull’Italia: oltre 37 milioni di euro per Roma e la regione Lazio

Sono stati presentati gli studi relativi all'indotto creato dalle 3 partite casalinghe del Torneo dell'anno scorso

7 Marzo 2024 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

Accademie U23 Zebre e Benetton: la lista dei 12 atleti che completeranno il proprio percorso di formazione

Al termine i giocatori potranno trovare spazio nei roster delle franchigie o delle squadre della Serie A Elite

8 Febbraio 2024 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

FIR e Ministero dell’Istruzione e del Merito sottoscrivono il protocollo “Scuole in meta”

Un documento di intesa che contribuisce a portare il rugby all’interno degli istituti scolastici

21 Dicembre 2023 Rugby Azzurro / Vita federale