Pro12, Top 14 e Premiership: lo stato dell’arte a 160 minuti dalla fine

Posizioni aperte, posizioni che si stanno per chiudere: torneo per torneo vediamo quale è la situazione che porta ai play-off

ph. Henry Browne/Action Images

I tre principali tornei continentali sono alle battute finali. A due partite dal termine della stagione regolare alcune sentenze sono già state emesse ma la corsa per gli ultimi posti disponibili per i vari playoff/barrage è ancora aperta e sarà combattutissima. e in alcuni casi lo sarà fino all’ultimo minuto di gioco.
Vediamo la situazione competizione per competizione

 

PRO12
La certezza matematica dei play-off ancora non ce l’ha nessuno, ma vuol dire proprio aggrapparsi alla matematica più nuda e cruda. In realtà Ulster, Leinster e Glasgow sono a un nulla dallo staccare il biglietto: le prime due giocano rispettivamente questo fine settimana a Galway contro il Connacht e a Reggio Emilia contro le Zebre, partite assolutamente alla loro portata e che potrebbero (dovrebbero?) regalare loro i punti necessari per andare avanti. Più complessa la gara dei Warriors che ospitano gli Ospreys in corsa – assieme agli Scarlets – per l’ultimo posto disponibile per la fase finale.
Previsoni: Ulster, Leinster, Glasgow e Ospreys

 

 

TOP 14
Due squadre vanno dirette alle semifinali (Tolone sicura), altre quattro vanno al barrage che determinerà con una doppia sfida le altre due semifinaliste.
Clermont, seconda in classifica, ha otto punti di vantaggio sulla terza (Tolosa) e quindi la matematica ancora non le regala certezze, ma ormai è a un passo dalla conquista della semifinale diretta e questo fine settimana tra l’altro si gioca proprio Clermont-Tolosa.
Castres, Racing Metro, Montpellier e Perpignan sono le altre squadre in corsa, con le prime tre in netto vantaggio avendo 6 o 7 punti di vantaggio sui catalani. Il Racing però ha un calendario sfavorevole (Stade Francais e Castres) e i giallorossi possono ancora sperare anche se all’ultima giornata dovranno andare a Montpllier.
Previsioni: Tolone e Clermont alle semifinali dirette. Tolosa, Castres, Racing Metro e Montpellier al barrage

 

 

 AVIVA PREMIERSHIP
In Inghilterra Saracens e Leicester Tigers sono già qualificate, per gli altri due posti sono in teoria ancora in corsa ancora in quattro (Harlequins, Saints, Gloucester ed Exeter) ma solo perché i numeri ancora li tengono in gioco. Il buon senso infatti dice che solo le prime tre del lotto hanno reali possibilità di andare ancora avanti, con Quins e Northampton che partono da posizioni di favore. E per uno strano scherzo del destino l’ultima giornata di campionato prevede scontri diretti tra le squadre interessate: Exeter-Gloucester e Harlequins-Saints. Bisognerà vedere se e quante situazioni saranno ancora in bilico.
Previsioni: Saracens, Leicester Tigers, Harlequins e Saints

 

onrugby.it © riproduzione riservata
item-thumbnail

Top14, terremoto a Tolone: Patrice Collazo non è più l’allenatore dei rouge et noir

Situazione grave per la squadra di Sergio Parisse: classifica molto complicata e, stando alla stampa francese, giocatori che erano sul piede di guerra

27 Ottobre 2021 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Rugbymercato: Paolo Garbisi potrebbe diventare compagno di squadra di George Ford

L'apertura inglese è al centro di un intrigo di mercato, che riguarda anche la sua carriera internazionale

27 Ottobre 2021 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Italiani all’estero: 19 punti per Garbisi, tornano in campo Minozzi e Varney

Bene l'apertura azzurra nella vittoria del suo Montpellier, mentre tornano in campo alcuni italiani chiave in ottica nazionale

25 Ottobre 2021 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Stade Français, nasce lo stadio Christophe Dominici

Il club parigino dedica il proprio centro sportivo a uno dei simboli della sua storia

21 Ottobre 2021 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Continua l’auto-distruzione di uno dei più storici club del rugby francese

Dopo aver perso tutte le 26 partite dello scorso Top14, non è che ad Agen siano proprio riusciti a rialzare la testa nel Pro D2. Anzi...

20 Ottobre 2021 Emisfero Nord
item-thumbnail

Top14, Paolo Garbisi eletto dai tifosi come “Miglior Giocatore” del Montpellier nell’ultimo turno

L'apertura continua il suo percorso nel massimo Campionato Francese

18 Ottobre 2021 Emisfero Nord / Top 14