Pro12, Top 14 e Premiership: lo stato dell’arte a 160 minuti dalla fine

Posizioni aperte, posizioni che si stanno per chiudere: torneo per torneo vediamo quale è la situazione che porta ai play-off

ph. Henry Browne/Action Images

I tre principali tornei continentali sono alle battute finali. A due partite dal termine della stagione regolare alcune sentenze sono già state emesse ma la corsa per gli ultimi posti disponibili per i vari playoff/barrage è ancora aperta e sarà combattutissima. e in alcuni casi lo sarà fino all’ultimo minuto di gioco.
Vediamo la situazione competizione per competizione

 

PRO12
La certezza matematica dei play-off ancora non ce l’ha nessuno, ma vuol dire proprio aggrapparsi alla matematica più nuda e cruda. In realtà Ulster, Leinster e Glasgow sono a un nulla dallo staccare il biglietto: le prime due giocano rispettivamente questo fine settimana a Galway contro il Connacht e a Reggio Emilia contro le Zebre, partite assolutamente alla loro portata e che potrebbero (dovrebbero?) regalare loro i punti necessari per andare avanti. Più complessa la gara dei Warriors che ospitano gli Ospreys in corsa – assieme agli Scarlets – per l’ultimo posto disponibile per la fase finale.
Previsoni: Ulster, Leinster, Glasgow e Ospreys

 

 

TOP 14
Due squadre vanno dirette alle semifinali (Tolone sicura), altre quattro vanno al barrage che determinerà con una doppia sfida le altre due semifinaliste.
Clermont, seconda in classifica, ha otto punti di vantaggio sulla terza (Tolosa) e quindi la matematica ancora non le regala certezze, ma ormai è a un passo dalla conquista della semifinale diretta e questo fine settimana tra l’altro si gioca proprio Clermont-Tolosa.
Castres, Racing Metro, Montpellier e Perpignan sono le altre squadre in corsa, con le prime tre in netto vantaggio avendo 6 o 7 punti di vantaggio sui catalani. Il Racing però ha un calendario sfavorevole (Stade Francais e Castres) e i giallorossi possono ancora sperare anche se all’ultima giornata dovranno andare a Montpllier.
Previsioni: Tolone e Clermont alle semifinali dirette. Tolosa, Castres, Racing Metro e Montpellier al barrage

 

 

 AVIVA PREMIERSHIP
In Inghilterra Saracens e Leicester Tigers sono già qualificate, per gli altri due posti sono in teoria ancora in corsa ancora in quattro (Harlequins, Saints, Gloucester ed Exeter) ma solo perché i numeri ancora li tengono in gioco. Il buon senso infatti dice che solo le prime tre del lotto hanno reali possibilità di andare ancora avanti, con Quins e Northampton che partono da posizioni di favore. E per uno strano scherzo del destino l’ultima giornata di campionato prevede scontri diretti tra le squadre interessate: Exeter-Gloucester e Harlequins-Saints. Bisognerà vedere se e quante situazioni saranno ancora in bilico.
Previsioni: Saracens, Leicester Tigers, Harlequins e Saints

 

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Ange Capuozzo: sirene di mercato per l’estremo dell’Italia

Per il trequarti potrebbe esserci una nuova avventura con un altro club di Top 14

17 Luglio 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14: Naoto Saito, un giapponese alla corte dello Stade Toulousain

Il mediano di mischia, imminente avversario degli Azzurri, giocherà in Francia la prossima stagione

16 Luglio 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Rhys Webb squalificato per doping

Il mediano di mischia ha ricevuto la notizia dall'Agenzia Antidoping Francese

11 Luglio 2024 Emisfero Nord
item-thumbnail

Top 14: Gianmarco Lucchesi è ufficialmente un giocatore del Tolone

Una notizia che era nell'aria, ora è arrivata la conferma dal club transalpino insieme a un video delle migliori azioni del tallonatore

2 Luglio 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Scozia: il reset finanziario tramite un piano biennale

Un nuovo programma economico per consentire la crescita del rugby contenendo i costi

1 Luglio 2024 Emisfero Nord
item-thumbnail

Top 14: Tolosa campione di Francia. A Marsiglia travolto il Bordeaux 59-3, in meta anche Ange Capuozzo

Al Velodrome partita perfetta dei campioni d'Europa in carica. Nove mete, l'ultima la segna il trequarti azzurro

29 Giugno 2024 Emisfero Nord / Top 14