Viadana mette i puntini sulle “i” e risponde a Cavinato

Le parole del tecnico del Calvisano non sono andate giù ai gialloneri che precisano un po’ di cose

Andrea Cavinato, nella sua intervista rilasciata a OnRugby e pubblicata questa mattina, parla a più riprese di Viadana. Ne parla bene, per elogiare il patron Melegari per l’impegno economico che profonde nel rugby, e ne parlain maniera più critica quando dice “il 70% dei giocatori che Viadana ha in rosa un anno fa giocava in Pro12, tutta la loro falsa modestia la trovo fuori luogo. Bisognerebbe essere sempre onesti e non piangersi addosso”. Parole che hanno provocato ovviamente una reazione nel club giallonero, che ha contattato OnRugby e tramite Antonio Zanichelli – direttore generale della società lombarda, che però ha anche un ruolo nello staff tecnico: allena i trequarti – fa conoscere la sua risposta alle dichiarazioni dell’allenatore di Calvisano: “Nella nostra rosa ci sono 8 giocatori con esperienze precedenti in Celtic League o Pro12. Solo otto. Ma il punto non è questo: io sono abituato a guardare in casa mia, a vedere cosa funziona  on non funziona nella mia squadra piuttosto che impegnanmi a screditare gli altri o a gettare benzina sul fuoco di chissà quale polemica”.

 

“C’è una eccessiva esasperazione – prosegue Zanichelli – nel fomentare l’ambiente prima di una partita così importante (questo fine settimana c’è Calvisano-Viadana, sfida diretta tra le due regine della classifica, ndr) ma non se ne capisce il senso. Si va in campo e chi è più bravo lì vince. Punto”.
Zanichelli parla dei problemi che atteggiamenti simili potrebbero provocare nel torneo celtico: “L’anno prossimo Cavinato allenerà le Zebre, ma deve fare attenzione che questo modo di fare in Pro12 non porta a nessun risultato. Anzi. A quel livello bisogna cambiare decisamente passo”.
Infine una battuta sulla partita: “Noi ci stiamo preparando al massimo – dice Zanichelli – Loro hanno un buon attacco, noi siamo meglio in difesa. Bisognerebbe parlare di questo, non di chi ha preso più caramelle”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Rugbymercato: si muovono Petrarca, Lazio e Vicenza

Una seconda linea argentina, una terza linea e un pilone tutti provenienti dalla Serie A italiana

19 Luglio 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite, Petrarca Rugby: i veneti rinforzano la trequarti

I campioni d'Italia ritrovano un giocatore che aveva già fatto parte del roster padovano

18 Luglio 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: arriva una nuova seconda linea a Viadana

Primo acquisto dei vice-campioni d'Italia

18 Luglio 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite maschile, Rovigo aggiunge un pezzo importante al pack

Un giovane tallonatore ex Italia under 20 alla corte di Davide Giazzon

18 Luglio 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Petrarca: nel mirino un pilone azzurro del Benetton

I campioni d'Italia sono vicini a un importante rinforzo in prima linea

17 Luglio 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: la Lazio rinforza la prima linea con un tallonatore

La squadra neopromossa nel massimo campionato nazionale italiano ha reso noto il primo movimento di mercato per la stagione 2024/25

16 Luglio 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite