Una franchigia celtica a Roma? Le voci dalla capitale

Cosa ne pensano i club romani dell’ipotetico trasloco del Benetton? RSNEWS li ha sentiti

Benetton a Roma? L’idea è stata buttata lì dal presidente federale Gavazzi, ma al di là che la cosa si faccia o meno è anche vero che la proposta di una franchigia celtica a Roma è un qualcosa di magmatico, che rimane sottotraccia e che ogni tanto torna a fare capolino sui media. Il sito RSnews ha prima fatto un riassunto della situazione di stallo concernente lo stadio Flaminio, poi ha ricordato i costi di gestione (700mila euro l’anno, oltre alla ristrutturazione) e quindi sentito i vari attori protagonisti della scena rugbistica romana. Eccone alcuni stralci:

 

– Alessandro Cochi:”A breve verrà reso pubblico il bando per il project financing del Flaminio. Da 7 anni si cerca una soluzione per l’impianto. Chiaro che chi vincerà il bando potrà poi affittarlo magari alla squadra che decidesse di trasferirsi qui. E noi ne saremo felici”.
 – Armando Forgione,  vicepresidente esecutivo delle Fiamme Oro Rugby:”Non ritengo, sinceramente, che la Benetton Treviso possa spostarsi a Roma. È una realtà ben radicata in quel territorio, sia dal punto di vista sportivo che imprenditoriale e pensare che possa trasferirsi in blocco nella Capitale mi sembra un po’ una boutade. Una franchigia interamente romana? Beh, penso che sia un’ipotesi plausibile anche perché qui avremmo le strutture per realizzarla. Ma finora restano solamente chiacchiere da bar e lo resteranno finché non verranno coinvolte direttamente nel progetto le società, come le Fiamme Oro, che fanno base qui a Roma”.
– Alfredo Biagini, presidente della Lazio Rugby Alfredo Biagini: “Dipende da Benetton. Non so quali siano i loro programmi, visto che poi la franchigia sta ottenendo grossi risultati. Non so se Benetton possa lasciare il radicamento territoriale a Treviso. Penso anche che sarebbe positivo che la Benetton avesse maggior radicamento sul territorio veneto, assolutamente permeabile al rugby. Ma se si pensa a una franchigia a Roma, allora è chiaro che questo è un bacino d’utenza importante rispetto a Parma (…) A Roma si potrebbe avere più pubblico, ma bisognerebbe allestire squadra che porti il pubblico allo stadio. Spostare le Zebre sarebbe forse più semplice. Se invece dobbiamo pensare a Roma come sede ideale per una franchigia, direi proprio di sì. Una solo romana? Bisogna essere realisti e concreti. Se pensiamo a Roma come bacino di utenza che con un programma triennale possa attrarre pubblico ed avere un risultato importante, direi che è possibile. Ma se invece pensiamo a Roma e alla sua capacità di allestire immediatamente una franchigia, con le sue sole potenzialità, allora ho delle perplessità. (…) Poi squadre come Lazio, Primavera, Capitolina e le altre presenti qui non credo che possano insieme reperire da sole le risorse necessarie per allestire una franchigia. Se invece la Federazione sostenesse come a Parma una cosa del genere, allora si potrebbe fare”.
Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Elezioni presidenziali FIR 2024: ufficiale la data dell’assemblea elettiva

Tra due mesi è previsto il rinnovo del Consiglio Federale in carica dal 2021

12 Luglio 2024 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

La FIR ha siglato un accordo con la Regione Abruzzo

Accordo di collaborazione triennale, L'Aquila sede dei raduni estivi dell'Italia maschile fino al 2026

21 Giugno 2024 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

Alessandro Lodi e Andrea Marcato negli staff tecnici della FIR

Dopo essersi sfidati come coach di Rovigo e Petrarca, ora i due tecnici collaboreranno all'interno della Federazione

10 Giugno 2024 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

Andrea Duodo si candida alle elezioni federali

I movimenti Pronti al Cambiamento e Rugby2030 sosterranno la candidatura dell'ex Revisore dei Conti della FIR

6 Giugno 2024 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

Altri 4 giovani prospetti entrano nelle Accademie di Franchigia

Due atleti approderanno all'Accademia del Benetton, altri due a quella delle Zebre

29 Marzo 2024 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

Serie A Elite: ieri a Bologna l’incontro tra FIR e Club

Sul tavolo il rilancio del campionato, il numero di squadre partecipanti, la distribuzione dei permit player e la formula della Coppa Italia

29 Marzo 2024 Rugby Azzurro / Vita federale