Europei FIRA U18: l’Italia perde anche contro la Georgia

Dopo il ko con la Francia arriva quello inaspettato – e più grave – con la Georgia: finisce 17-12

Ph. Sebastiano Pessina

Una sconfitta bruciante e, adesso, un’ultima chance per evitare di chiudere l’Europeo di categoria all’ultimo posto in classifica: battuta oggi pomeriggio a Chambery per 17-12 dai pari età della Georgia, l’Italia U18 di Fabio Roselli dovrà vedersela ora con la perdente di Galles v Portogallo per non chiudere in fondo alla graduatoria dell’elite continentale.
Allo Stade Municipal, nella semifinale per la parte bassa del tabellone giocata questo pomeriggio, Archetti e compagni hanno pagato tenuto a lungo il possesso del pallone provando spesso a muovere palla al largo ma hanno al tempo stesso pagato dazio contro una Georgia che – come pronosticato ieri da Roselli – ha provato ad imporsi fisicamente offrendo un rugby semplice ma efficace.

 

L’Italia, per conto proprio, ha sprecato possessi in quantità – errori di controllo dell’ovale e touche lanciate storte da Halushka nel primo tempo – e, nell’uno contro uno, ha finito in più di un’occasione per cedere metri nei confronti degli avversari nelle rare occasioni in cui questi hanno provato ad attaccare: le due mete georgiane, una a fine primo tempo e la seconda, pressochè in fotocopia, a metà della ripresa, sono arrivate dopo una serie di iniziative degli avanti avversari apparsi più performanti di Archetti e compagni nella sfida individuale.
Solo nel finale, sotto per 17-5 con un quarto d’ora a disposizione per cercare la rimonta, l’Italia U18 è sembrata capace di scuotersi e di produrre gioco ma, a quel punto, ha dovuto fare i conti con la difesa georgiana che – dopo aver concesso una meta all’Italia a dieci minuti dalla fine – ha retto con grande ordine alle ripetute ondate offensive con cui gli Azzurri hanno chiuso la partita alla ricerca di una rimonta che, però, non è arrivata.

 

Segue tabellino

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Italia Under 18: i convocati per il raduno dell’Aquila

Diramata una lista di trenta giocatori che si ritroveranno nel capoluogo abruzzese la prima settimana di luglio

22 Giugno 2024 Rugby Azzurro / Nazionali giovanili
item-thumbnail

Italia U20-Spagna U20: la diretta streaming

Calcio d'inizio alle 18:00 per la sfida di San Benedetto del Tronto

15 Giugno 2024 Rugby Azzurro / Nazionali giovanili
item-thumbnail

A Parma le prime Women’s Summer Series per le squadre giovanili del Sei Nazioni

L'Italia U20 femminile sfiderà Scozia, Galles e Irlanda

item-thumbnail

Italia Under 20 Femminile: le azzurrine convocate per il raduno di Rimini

L'elenco delle 32 atlete diramato dal tecnico Diego Saccà per preparare le Summer Series

30 Aprile 2024 Rugby Azzurro / Nazionali giovanili
item-thumbnail

Italia U19: gli Azzurrini superano il Galles 46-36

La squadra allenata da Alessandro Castagna chiude il ciclo internazionale con una vittoria

21 Aprile 2024 Rugby Azzurro / Nazionali giovanili
item-thumbnail

La diretta streaming del match tra Italia U19 e Galles U19

Qui su OnRugby la possibilità di seguire live l'incontro, a partire dalle ore 16:00

20 Aprile 2024 Rugby Azzurro / Nazionali giovanili