Southern Kings, cambi in corsa per evitare nuovi guai

Chiamati in fretta e furia due sudafricani e allo stesso tempo rimandati in patria (dalla Nuova Zelanda) un argentino e un francese

Vi abbiamo già detto della nuova inchiesta che pende sui Southern Kings da parte della federazione sudafricana circa l’utilizzo degli stranieri da parte della franchigia di Port Elizabeth: venerdì scorso, nella partita contro i Chiefs ha schierato tre non sudafricani – due erano in panchina – quando la SARU ne permette un utilizzo massimo di due. La dirigenza dei Kings ha difeso le proprie posizioni adducendo a una interpretazione abbastanza elastica del regolamento: in pratica la federazione di Johannesburg non considera stranieri altri giocatori africani (come il keniota Adongo, sotto contratto proprio con i SK) e i giocatori non sudafricani che però giocano per un torneo nazionale. Forse, visto che in Vodacom Cup ci sono i Pampas XV, a Port Elizabeth hanno pensato che gli argentini Tomas Leonardi e Nicolas Vergallo potevano essere considerati come una sorta di equiparati. Chi lo sa.
Ora i Kings sono in Nuova Zelanda dove nelle prossime settimane giocheranno contro Crusaders e Hurricanes prima di spostarsi in Australia. Per non saper né leggere né scrivere e non crearsi nuovi guai hanno deciso di rispedire in Sudafrica proprio Tomas Leonardi e il francese Virgil Lacombe, sostituiti da Edgar Marutlulle e Devin Oosthuizen. Entrambi sudafricani doc.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Super Rugby Pacific: a Auckland splende un colore solo, Blues campioni dell’edizione 2024

Match difficile per i Chiefs a Eden Park, con la squadra di Auckland che alza la coppa 21 anni dopo l'ultima volta

22 Giugno 2024 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Niente Super Rugby? E Beauden Barrett torna a giocare col suo primo club

L'All Black ha vestito la maglia della propria squadra 14 anni dopo l'ultima volta

17 Giugno 2024 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Super Rugby Pacific: chi sono le finaliste dell’edizione 2024

Al termine della seconda semifinale giocata a Weelington è emerso il nome della squadra che sfiderà i Blues il 22 giugno

15 Giugno 2024 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Super Rugby: i risultati e gli highlights dei quarti di finale

Tre squadre neozelandesi qualificate per le semifinali del prossimo week-end

8 Giugno 2024 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Super Rugby Pacific 2024: designati i quarti di finale

Conclusa la stagione regolare, le otto squadre qualificate si giocheranno un posto in semifinale

1 Giugno 2024 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

I Melbourne Rebels esclusi dal Super Rugby 2025

La federazione australiana ha rigettato l'accordo di partecipazione proposto da una cordata per rilevare la franchigia da tempo in difficoltà economic...

30 Maggio 2024 Emisfero Sud / Super Rugby