Come battere l’Inghilterra? Testa e Tuilagi chiuso nello spogliatoio

Il ct azzurro Jacques Brunel tra il serio e il faceto indica la via per poter affrontare al meglio la squadra più forte del momento

ph. Sebastiano Pessina

In realtà Jacques Brunel una idea piuttosto precisa per bloccare lo strapotere fisico di Tuilagi ce l’ha:  “Il modo migliore per fermare Tuilagi? Chiuderlo nello spogliatoio”. Il ct azzurro ha l’aria austera ma ha grande senso dell’ironia e questa battuta detta durante la conferenza stampa convocata per l’annuncio della formazione titolare anti-Inghilterra ne è la prova. Poi però torna subito con i piedi per terra: “Dobbiamo guardare l’Inghilterra, non il singolo giocatore. Hanno varie opzioni di attacco, per questo dobbiamo essere pronti ad avere una difesa collettiva di qualità. Noi abbiamo fatto un buon inizio di Torneo e poi siamo rimasti un poco delusi, per motivi differenti, per come sono andate le due partite successive. Contro il Galles non abbiamo messo in campo l’energia che avremmo dovuto, non so se per stanchezza fisica o altro, ma l’atteggiamento non è stato quello che ci aspettiamo da questa squadra. In questo senso, la sfida di domenica sarà importante: se non saremo a loro livello fisicamente, se non avremo la voglia di sfidarli, ci aspetta un pomeriggio molto duro ed un passivo potenzialmente pesante”.

 

http://www.youtube.com/watch?v=XG82mhL5Rtk&feature=youtu.be

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Italia, le dichiarazioni di Gonzalo Quesada prima di Italia-Sudafrica

Il capo allenatore degli Azzurri sulle scelte di formazione sue e degli avversari, le possibili sorprese e la voglia di confrontarsi con i migliori al...

13 Novembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Quilter Nations Series: l’Italia “aumenta il peso” per gli Springboks. La formazione per il Sudafrica

Le scelte di Quesada per la sfida di Torino: calcio d'inizio sabato 15 novembre alle 13.40

13 Novembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Niccolò Cannone: “Contro il Sudafrica grande sfida per noi avanti. Sarà tutto diverso rispetto all’Australia”

Le parole del seconda linea degli Azzurri a pochi giorni dal confronto con gli Springboks

13 Novembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Marco Riccioni: “Lavoro con una mental coach da mesi. Affrontare gli Springboks in estate ci ha dato convinzione”

Il racconto del pilone azzurro nella settimana che porta alla supersfida contro il Sudafrica

11 Novembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

George Biagi: “Leggemmo in anticipo la loro giocata, rubammo la palla e la calciammo fuori”

Il DS delle Zebre ricorda la touche che segnò la prima storica vittoria degli Azzurri sul Sudafrica nel 2016

11 Novembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Federico Ruzza: “Con l’Australia decisiva la difesa. Il Sudafrica non è solo fisico e potenza, è molto di più”

Il seconda linea ha analizzato con grande lucidità i punti di forza degli Springboks, prossimi avversari degli Azzurri

10 Novembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale