Il Leinster, Cian Healy e una scappatoia che non piace a nessuno

Squalificato ma probabilmente convocato dal club di Dublino per la partita con il Benetton Treviso. Una “furbata” che fa molto discutere

La conferma l’avremo nel giro di qualche ora ma la cosa sembra ormai certa: il Leinster ha intenzione di inserire Cian Healy nella lista dei convocati per la partita di Pro12 con il Benetton Treviso in programma sabato a Dublino. Il prima linea solo un giorno fa è stato squalificato per tre settimane per uno stamping rifilato a Dan Cole durante la partita di domenica contro l’Inghilterra nel secondo turno del Sei Nazioni. Una sentenza che ha fatto discutere perché ritenuta troppo mite da tanti tifosi e osservatori. Ad ogni modo i giudici, ritenendo che il giocatore non venisse utilizzato dal club e volendogli far comunque saltare tre settimane hanno fatto partire la sua squalifica da lunedì.
Healy è quindi formalmente libero di giocare questo week-end, anche se andrebbe sostanzialmente ritenuto come un giocatore squalificato. Del buco normativo che si è venuto a creare il Leinster sembra voglia approfittarne e l’allenatore degli avanti della province irlandese Jonno Gibbes non lascia spazio a dubbi: ” Cian è un giocatore a disposizione. Ne abbiamo parlato io Schmidt (l’head coach del Leinster) con il ct della nazionale Kidney e non troviamo ci sia nessun problema. Ci sono delle complicazioni per la squalifica? Forse per gli altri, non per noi”.
Forse in punta di diritto a Dublino hanno ragione, buon senso e logica (anche il buon gusto?) dicono altro. Probabilmente Healy giocherà ma prima o poi il giudici della Commissione Sportiva troveranno il modo di “ribilanciare” le cose con il Leinster per un comportamento che di sicuro non piace proprio a nessuno. E dal borad internazionale hanno subito fatto sapere di essere preoccupati per la piega che sta prendendo la vicenda.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Ken Owens annuncia il ritiro dal rugby giocato

Lo "sceriffo" chiude la sua carriera dopo 91 caps con il Galles e 274 presenze con gli Scarlets

item-thumbnail

United Rugby Championship: un ex All Blacks in Europa?

Rumors di mercato raccontano di un possibile approdo nell'Emisfero Nord di un numero 10 neozelandese

item-thumbnail

Leinster: Tyler Bleyendaal nuovo assistant coach

L'ex mediano d'apertura dei Crusaders lascerà il Super Rugby a fine stagione per approdare a Dublino

item-thumbnail

Jordie Barrett approda nell’Emisfero Nord: giocherà a Leinster

Il trequarti degli All Blacks è pronto per una nuova esperienza in Irlanda

item-thumbnail

URC: il prossimo mediano di apertura dei Glasgow Warriors è un cavallo di ritorno

La squadra scozzese pesca in Premiership per rinforzare la batteria dei numeri 10

item-thumbnail

Lo strano caso di Antoine Frisch

Il centro del Munster, eleggibile per Irlanda e Francia, sembra aver cambiato idea sui propri destini internazionali