Anche le Accademie fanno le valigie: Tirrenia in viaggio verso Parma

Il trasloco dell’Accademia “Ivan Francescato” verso la Cittadella del Rugby sarebbe ormai solo una questione di tempo

L’Accademia di Tirrenia è oggi il principale centro di formazione della FIR, il laboratorio dove vengono cresciuti i giovani virgulti del rugby italiano. Un centro che a volte ha attirato le polemiche e le ironie degli addetti ai lavori e appassionati per i risultati che alcuni giudicano scarsi anche a fronte degli investimenti intrapresi. Al di là delle (legittime) opinioni personali ricordiamo a tutti che i risultati di una istituzione come una scuola o un’accademia non possono che essere valutati sul periodo medio o lungo.
Ma chiudiamo subito qui il discorso perché oggi parliamo dell’Accademia di Tirrenia non per i suoi risultati ma per il suo futuro che con ogni probabilità sarà lontano da… Tirrenia! L’intera struttura – e qui parliamo ovviamente di uomini e atleti – sarebbe sul punto di essere trasferita a Parma, sempre più secondo cuore pulsante della FIR. Ovviamente dopo Roma.
Dalla federazione non giungono conferme ufficiali (ma nemmeno smentite), non filtra nulla, soprattutto sulla tempistica. Probabilmente perché ancora non ben definita: tutto infatti è legato al completamento della costruzione della Cittadella del Rugby nella città emiliana, che sarà la nuova sede dell’Accademia. Una volta pronta il trasloco avrà luogo, ma i tempi dovrebbero ormai essere strettissimi.

 

E tra i nomi nuovi che potrebbero essere coinvolti nella nuova Accademia c’è anche quello di Francesco “Cocco” Mazzariol. A OnRugby erano infatti giunte voci di un incarico federale presso l’Accademia zonale U18 al posto di quel Philippe Doussy che ha preso la via del Super Rugby sponda Southern Kings. Le voci sono state confermate da Paolo Mulazzi di SportParma che per primo ha dato la notizia dell’ufficialità dell’arrivo dell’ex tecnico dei Crociati in quel ruolo.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Italia Under 19: i convocati per il match di Viareggio con il Galles

Sabato 20 aprile l'ultimo match per gli Azzurrini di Alessandro Castagna

10 Aprile 2024 Rugby Azzurro / Nazionali giovanili
item-thumbnail

Six Nations Festival U18 maschile: si chiude con una sconfitta il torneo azzurro

Italia battuta all'ultimo respiro dalla Scozia. La vittoria con il Portogallo rimane l'unico successo della campagna

item-thumbnail

Six Nations Festival U18 maschile: la diretta streaming di Italia-Scozia

Terza e ultima giornata del torneo internazionale giovanile per gli Azzurrini, in campo alle 17:45

item-thumbnail

L’Italia Under 19 lotta ma cede alla distanza all’Inghilterra

Dopo un buon primo tempo degli Azzurrini, gli inglesi escono fuori alla distanza e passano a L'Aquila

item-thumbnail

Six Nations Festival U18 femminile: la diretta streaming di Galles-Italia

Ultima partita per le Azzurrine nel torneo continentale. Kick-off alle ore 15.15

item-thumbnail

Italia Under 19: la formazione per il Test Match contro i pari età dell’Inghilterra

Ecco le scelte per del responsabile tecnico Alessandro Castagna per il match che si giocherà a L'Aquila