Benetton/FIR, parla Gavazzi: “Equilibrio finanziario? Dal 2014”

Il numero uno federale parla del futuro celtico, di terza franchigia e dei rapporti con il club veneto. Ed è sicuro che i Benetton rimarranno

ph. Sebastiano Pessina

«L’ho spiegato a Luciano Benetton e a Zatta, ci sono accordi precisi e delibere relativa alle Zebre: fino al 30 giugno 2014 è una franchigia federale. Dal 1 luglio 2014 la Federazione cederà le sue quote a nuovi soci, e a quel punto mi sono impegnato a garantire equità di contributi fra Zebre e Benetton». A parlare così è il presidente federale Alfredo Gavazzi, intervistato da La Tribuna di Treviso. Parole che arrivano a qualche giorno dall’incontro avuto nella Marca tra il numero uno FIR, Luciano Benetton e Amerino Zatta, presidente del club biancoverde, alla presenza anche del legale di fiducia dei Benetton.
Apertura quindi alle richieste di Treviso, ma non da subito.
Prima però c’è da decidere il futuro celtico: «La riunione per decidere il prossimo ciclo di 4 anni, fino al 2018 – dice Gavazzi – si terrà fra poco. Come Fir chiederemo la permanenza delle nostre due attuali rappresentanti. In futuro puntiamo a inserirne una terza, che avrà base a Roma. (…) Stiamo cercando di recuperare anche i 3 milioni di tassa di iscrizione, secondo me ingiustamente versati. Su questo saremo inflessibili, con il board, non vogliamo finanziare i concorrenti. Poi c’è il precedente del Sei Nazioni, dove progressivamente siamo arrivati alla pari dignità con le altre.Un disimpegno dei Benetton? Da tempo mi confronto con Luciano Benetton e Zatta, mai avuto questa sensazione». 
I numeri sono questi, a oggi: le franchigie costano tra i 7 e gli 8 milioni di euro ognuna, la FIR versa due milioni a Treviso più un terzo per la tassa di iscrizione (che però dovrebbe sparire). Il resto è a carico del club veneto che – va ricordato – porta alla nazionale quasi i due terzi dei suoi giocatori. Nei prossimi anni previsto un abbassamento della quota di sponsorizzazione da parte di Benetton nel club a seguito della crisi che ha colpito il settore tessile.

 

 

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Altri 4 giovani prospetti entrano nelle Accademie di Franchigia

Due atleti approderanno all'Accademia del Benetton, altri due a quella delle Zebre

29 Marzo 2024 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

Serie A Elite: ieri a Bologna l’incontro tra FIR e Club

Sul tavolo il rilancio del campionato, il numero di squadre partecipanti, la distribuzione dei permit player e la formula della Coppa Italia

29 Marzo 2024 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

FIR: approvato il Bilancio Preventivo 2024

Avvallato a maggioranza dal Consiglio Federale verrà ora inviato agli organi preposti per approvazione

27 Marzo 2024 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

L’impatto economico del Sei Nazioni 2023 sull’Italia: oltre 37 milioni di euro per Roma e la regione Lazio

Sono stati presentati gli studi relativi all'indotto creato dalle 3 partite casalinghe del Torneo dell'anno scorso

7 Marzo 2024 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

Accademie U23 Zebre e Benetton: la lista dei 12 atleti che completeranno il proprio percorso di formazione

Al termine i giocatori potranno trovare spazio nei roster delle franchigie o delle squadre della Serie A Elite

8 Febbraio 2024 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

FIR e Ministero dell’Istruzione e del Merito sottoscrivono il protocollo “Scuole in meta”

Un documento di intesa che contribuisce a portare il rugby all’interno degli istituti scolastici

21 Dicembre 2023 Rugby Azzurro / Vita federale