Serie B gir. 4, il Colleferro supera Benevento

I laziali passano sui campani per 27 a 10

LDM Colleferro 1965 vs MIWA ENERGIA BENEVENTO 27 a 10. (Punti in classifica 5 a 0)

Colleferro, domenica 27 gennaio 2013 – Stadio M. Natali Campionato nazionale serie B gir.4

L’LDM Colleferro si aggiudica il match clou della 13’ giornata del campionato nazionale di rugby di serie B gir, 4. Partita
fondamentale per entrambe le formazioni che occupano i piani alti della classifica. Il Benevento arrivava dalla bruciante sconfitta casalinga con il Reggio Calabria in casa contestuale a quella del Colleferro a Roma con gli universitari capitolini. Qualche problema con l’infermeria per la formazione di casa che ancora non recupera pienamente giocatori esperti come Ionescu e Idini (comunque entrambi in campo ieri per un tempo…) e quelli fermi ai box per infortunio “long time” (Alessio Leo e Luca Angelucci). Le trepidazioni della vigilia nell’affrontare la seconda in classifica erano più che giustificate dalla buona
fisicità dei campani e dalla loro caratteristica capacità di praticare un rugby “impetuoso” e allo stesso tempo tatticamente ordinato dalla regia di Piscopo, egregio nello spostare la palla con le mani e con i calci. Tant’è che nei primi 20 minuti il Colleferro ha dovuto serrare le fila e stringere i denti in difesa e rintuzzare i veementi assalti della cavalleria sannita. Ad oggi la difesa dei rossoneri è la migliore del girone e la prova offerta con i bianco azzurri ne è stata la dimostrazione lampante. I ragazzi di Gramazio (Coach beneventano) hanno provato a scardinare i “portatori di pianoforte” con assalti frontali alternando gli attacchi con rapide folate a largo con la cavalleria leggera. Tentativi frustati dall’efficace muro eretto da Cellini e compagni
d’armi. Dal 25’ del primo tempo il Colleferro finalmente sale in cattedra e con un pick and go magistrale, Massicci deposita in meta per la successiva trasformazione di Cekrezi (7-0).

La segnatura sposta gli equilibri in campo permettendo al Colleferro di condurre il gioco nei successivi 15 minuti. Periodo che appunta una buona gestione del rilancio di gioco da fase statiche e riutilizzo in contrattacco dei palloni di rimessa avversari. Il buon momento si concretizza al 40’ con la straordinaria meta del “Drago” Battisti che imbeccato da una sapiente giocata strutturata, si “beve” ben 4 difensori schiacciando in mezzo ai pali (14-0 con la trasformazione di Cekrezi).
Si chiude così la prima frazione con il Benevento in affanno e Colleferro sugli scudi dell’entusiasmo.
Nella ripresa al 5’ minuto un giallo a Piscopo lascia in 14 il Benevento che da li a 2 minuti subisce un’altra meta con Sabellico (19-0) . Bravo il colleferrino che nell’occasione schiaccia in volo all’angolo della meta prima di uscire in fallo laterale. Montella opera due cambi per dare fiato a Idini e Ionescu : dentro Caringi e Campagna. La strada per il fatidico bonus sembra spianata ma il mai domo Benevento e un calo di concentrazione colleferrino (giallo a Campagna per fallo professionale), inaspettatamente riaprono il match. Prima con un calcio piazzato di Piscopo (18’ st) ,e poi con una meta di intercetto di Cavuoto (22’st) trasformata da Piscopo, il tabellone riporta 19 a 10. Il Colleferro in 14 sbanda ma lo scossone provoca meno danni di quelli temuti. In 5 minuti ripartono: grande attenzione e accuratezza portano i casilini nei 10 avversari. Touche vinta in attacco, il
solito drive devastante e fuoco alle polveri con i tre quarti che spediscono la palla a Robertino Caringi (27 st.) che segna la quarta meta senza indugi. Chiude i giochi definitivamente Cekrezi con un calcio piazzato che sigilla il risultato sul 27 a 10 finale.
Il Colleferro Rugby muove verso l’alto la classifica consapevole che il progetto di crescita è relativamente vincolato alla giovanissima età media dei proprio giocatori. Probabile (e possibile…) che il gruppo presenta ancora degli aspetti e caratteristiche con ampi margini di miglioramento (disciplina tattica e relativa). Montella rimane con i piedi per terra anche e comunque in previsione del recupero del 10 febbraio p.v. in quel di Paganica con la prima della classe. Il Gran Sasso anche se ieri ha vinto a Napoli con la Partenope con soli 3 punti di scarto (20-17), rimane una corazzata che finora ha perso solo una partita fuoricasa: quella con il Colleferro alla prima giornata del campionato.

Il Tabellino:
Marcatori: Primo tempo: 29’ mt Massicci (Colleferro), tr Ceckrezi , 40’ Battisti Mattia (Colleferro), tr Cekrezi
Secondo tempo: 7’ mt. Sabellico (Colleferro), 18’ cp Piscopo (Benevento), 22’ mt Cavuoto (Benevento), tr. Piscopo, 27 ’ mt.
Caringi ( Colleferro), 36 cp. Cekrezi (Colleferro).
Sequenza punti: 7-0, 14-0, 19-0, 19-10, 24-10, 27-10.
Colleferro: Prati, Sabellico(dal 38’st Baglione), Idini (dal 15’st Caringi), Padovese, Battisti Mattia, Cerquozzi, Cekrezi,
Ionescu (dal 7’st Campagna), Cellini, Massicci, Marziali (dal 38’st Velenosi), De Maggi, Palmisani(dal 28’st Giannelli),
Papaianni, Battisti Marco.
A disp. : Di Pasquale
All. Montella, Baroni, Di Donna.

Benevento: Esposito (dal 15’ st Grasso), Maniglia, Altieri (dal 19’ st Cavuoto) , Perone, Frattolillo (dal 18’pt D’Onofrio), Piscopo (28’ st Luciani) , Carone, Ceglia, Vistocco, Cremonesi, Zizza, Valente, Racioppi, Bosco, Romano.
A disp.: Russo, Tornusciulo, Verdicchio.
All. Gramazio, Manzo
Arbitro: Tarlini (Sesto Fiorentino, Firenze)
Cartellini : 5’ st giallo a Piscopo per fallo professionale (BN), 18’st giallo a Campagna per fallo professionale (Colleferro), 39’ doppio giallo con rosso per fallo professionale e proteste Giannelli (Colleferro), 40’ secondo giallo con rosso per gioco pericoloso Campagna (Colleferro)

Note: giornata soleggiata, terreno in discrete condizioni.

 

Photo credit Loris Carlan

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Una giovane atleta della Partenope Rugby scelta come mascotte di Land Rover Italia alla RWC 2015

Giusy Ambrosio il prossimo 4 ottobre volerà a Londra per assistere a Italia-Irlanda

6 Luglio 2015 Club
item-thumbnail

A scuola di rugby e di valori con un maestro d’eccezione: Diego Dominguez

Concluso il Gruppo Mediobanca Rugby Camp, lunedì inizia il Diego Dominguez Rugby Camp

4 Luglio 2015 Club
item-thumbnail

Land Rover Cup: Domenica 21 a Roma seconda tappa del torneo Under 12

Dopo il successo di Padova nuovo appuntamento sul campo della Capitolina

16 Giugno 2015 Club
item-thumbnail

ASD Rugby Sambuceto 2008 cerca tecnici per la stagione 2015/2016

La società abruzzese attende candidature

28 Maggio 2015 Club
item-thumbnail

Land Rover Cup: domenica a Padova in campo le under-12 venete

Si replica domenica 21 giugno a Roma alla Capitolina

27 Maggio 2015 Club
item-thumbnail

Torneo old Maledetti Toscani: scendono in campo agonismo e goliardia

Appuntamento sabato 16 allo stadio Chersoni di Iolo

12 Maggio 2015 Club