L’Inghilterra e Vunipola: “inglesi avvoltoi”, parola di ct figiano

Inoke Male è furioso per la decisione di Stuart Lancaster di convocare il giovane per i test-match

Dopo la polemicha tra Nuova Zelanda e Australia, innescata dal ct all blacks Steve Hansen, tocca alle Isole Fiji. Il ct Inoke Male ha un diavolo per capello, la convocazione del giovane prima linea Mako Vunipola da parte della nazionale inglese proprio non gli va giù: “Abbiamo tanti giocatori figiani non disponibili perché vogliono giocare per altri nazionali. I giovani vogliono inseguire le maggiori opportunità che offrono altri. Noi abbiamo parecchi problemi con i paesi europei, soprattutto Francia e Inghilterra, che vengono a prendersi giocatori quando sono giovani, li portano nelle loro accademie e poi in nazionale. Non lo fanno solo con noi, ma anche con altri piccoli Paesi. Io capisco i ragazzi ma non è una situazione accettabile. Se andate nelle nostre scuole medie e nei licei troverete osservatori australiani, neozelandesi, inglesi che sono lì per prenderci i giocatori come fossero avvoltoi“.
Poi Male propone una soluzione: “L’IRB dovrebbe fare di più per prevenire queste situazioni, ci vorrebbe una specie di patto tra le nazioni del Pacifico. Non posso farvi i nomi ma ci sono dei ragazzi di appena 14 anni avvicinati da emissari inglesi, non mi stupisco che a 16 o 17 anni poi optino per l’Inghilterra”.
Inghilterra e Fiji si affronteranno a Twickenham il prossimo 10 di novembre.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Le avversarie dell’Italia nella Nations Cup 2026

Il nuovo torneo dovrebbe incominciare la prossima estate e si vocifera già dei tre incontri che toccheranno agli Azzurri

item-thumbnail

La Nuova Zelanda conquista la vetta del ranking mondiale

La sconfitta casalinga contro l'Australia costa caro al Sudafrica, che crolla al terzo posto

item-thumbnail

Le date fondamentali per il rugby internazionale nella stagione 2025/2026

Gli appuntamenti più rilevanti per le selezioni nazionali maschili e femminili

item-thumbnail

La proposta di modifica delle regole sull’eleggibilità che coinvolge Eli Snyman

Il seconda linea del Benetton potrebbe diventare eleggibile per l'Italia nel 2028, ma ci sono anche altri giocatori importanti interessati

item-thumbnail

All Blacks: Richie Mo’unga ha rifiutato un contratto a lungo termine

Il mediano di apertura tornerà in Nuova Zelanda l'anno prossimo, ma solo fino alla Rugby World Cup 2027

item-thumbnail

Antoine Dupont giocherà le Autumn Nations Series?

Il campione francese ha parlato all'Equipe del suo recupero