Sei Nazioni e non solo: il Millennium è lo stadio più rumoroso

La Press Association ha commissionato uno studio scientifico: vince Cardiff, quinta Roma, ultima Parigi

 

ph. Sebastiano Pessina

ph. Sebastiano Pessina

Qual è lo stadio più rumoroso? Possono essere diversi i fattori che possono influire sulla percezione e perciò non c’è nulla di meglio di prove e criteri scientifici per stabilirlo. E la Press Association lo ha fatto, ha cioè commissionato uno studio con parametri ben stabiliti che ha rilevato che è il Millennium Stadium di Cardiff il primo in questa speciale classifica: durante gli inni nazionali di Galles-Inghilterra, partita che ha aperto il Sei Nazioni 2015 è stata registrata una media di 92 decibel, con un picco di 100 db subito dopo la meta di Rhys Webb. L’Italia? Lo stadio Olimpico è quinto (stiamo parlando di Italia-Irlanda del 7 febbraio) per quanto riguarda le gara registrate in queste due prime giornate con una media di 86,1 db e un dato più alto di ben 92,8 db toccati con la meta annullata a Sergio Parisse.

 

Secondo posto per l’Aviva Stadium in occasione di Irlanda-Francia: media di 89 db e picco di 101 al fischio finale. Terzo Twickenham per Inghilterra-Italia: media di 88.4 db e picco di 91 db agli inni nazionali. Quindi Murrayfield (88 db di media e 96 db alla meta di Stuart Hogg in Scozia-Galles), quindi l’Olimpico e si chiude con lo Stade de France al sesto posto in occasione di Francia-Scozia con 85.1 db di media e pico di 90.2 db all’ultimo calcio di Lopez).
Qualche curiosità: il momento più rumoroso registrato sono i 101 db del fischio dell’arbitro che ha chiuso Francia-Irlanda, Aviva e Millennium sono i soli stadi in cui è stata toccata o superata la soglia dei 100 db.
Il record in Premiership è però ben più alto: a novembre i tifosi dei Falcons di Newcastle hanno toccato i 118.5 db ma i record spettano alla NFL, il football professionistico americano, e al calcio turco: i tifosi dei Seattle Seahawks hanno toccato i 137.6 db, quelli del Galatasaray si sono fermati a 131 db registrati durante u derby con il Fenerbahce. I

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

All Blacks: i 7 giocatori che Scott Robertson potrebbe lanciare nel 2024

Il neo-tecnico della Nuova Zelanda ha intenzione di mischiare un po' le carte: ecco i talenti da tenere d'occhio

item-thumbnail

Il test tra Galles e Georgia potrebbe giocarsi… ma più in la

Saltate le possibilità di vedere uno "spareggio" nel 2024, le due formazioni potrebbero comunque affrontarsi

item-thumbnail

Il calendario dei Test Match 2024 del Sudafrica

Gli Springboks saranno di scena ben 13 volte

24 Aprile 2024 6 Nazioni – Test match
item-thumbnail

E se il prossimo “10” del Sudafrica fosse… Cheslin Kolbe?

Tra la contemporaneità con l'URC e la data fuori dalle finestre internazionali (22 giugno) gli Springboks saranno costretti a sfidare il Galles con ta...

item-thumbnail

Autumn Nations Series: niente Test Match tra Galles e Georgia

Nel calendario non trova spazio l'atteso incontro tra l'ultima del Sei Nazioni e la prima del Rugby Europe Championship

item-thumbnail

Autumn Nations Series 2024: il calendario completo con date e orari dei Test Match di novembre

Si inizia il 2 novembre con il test tra Inghilterra e Nuova Zelanda per chiudere il 30 con Irlanda-Australia