Argentina, Contepomi accusa l’Inghilterra di “mancanza di rispetto”, Borthwick risponde parlando della prestazione
Il ct dei Pumas interrompe l’incontro con i giornalisti dopo il 31-24: decisivi i festeggiamenti nello spogliatoio inglese. Borthwick esalta i suoi e respinge le critiche sulla disciplina
Argentina, Contepomi accusa l’Inghilterra di “mancanza di rispetto”, Borthwick risponde parlando della prestazione - ph. Bogdan Cristel/Action Images
Il successo dell’Inghilterra per 31-24 sull’Argentina, che ha chiuso con un netto 2-0 la tournée estiva dei britannici in Sudamerica, ha avuto uno strascico carico di tensione sia dentro che fuori dal campo. Al termine del match di Santiago del Estero, il commissario tecnico dei Pumas Felipe Contepomi ha infatti abbandonato anzitempo la conferenza stampa, accusando gli inglesi di una “mancanza di rispetto”.
Il motivo della protesta era rappresentato dalla musica ad alto volume e dai cori provenienti dallo spogliatoio dell’Inghilterra, impegnata nei festeggiamenti per la vittoria. Dopo aver chiesto inutilmente a un rappresentante della federazione inglese presente in sala di far abbassare il volume, Contepomi ha interrotto l’incontro con i media spiegando di non voler proseguire “a causa della mancanza di rispetto”.
L’episodio è arrivato pochi minuti dopo un finale particolarmente concitato, con l’Argentina che in pieno recupero aveva trovato quella che sembrava essere la meta del possibile pareggio con Bautista Delguy. L’intervento del TMO Brett Cronan ha però annullato la marcatura, stabilendo prima che l’ovale fosse stato schacciato contemporaneamente nell’area di meta e sulla linea di pallone morto, poi giudicando corretta la chiusura difensiva di Henry Slade, che dalle immagini sembrava oltre la linea delle spalle, succeduta inoltre alla presa in volo al colletto di Caluori.
Leggi anche: Video: tra le proteste di Argentina-Inghilterra Tomas Albornoz va a muso duro con l’arbitro e lo tocca
La conferenza stampa, comunque, arrivava in seguito a un finale di gara estremamente concitato con Gardner accerchiato da più giocatori argentini, furiosi per gli ultimi momenti, decisivi, della sua direzione. Albornoz, addirittura, arriva minacciosamente faccia a faccia con l’arbitro australiano. Infine, dagli spalti è volato un oggetto quando l’arbitro stava uscendo dal campo, lancio che aveva come obiettivo proprio Gardner.
Argentina-Inghilterra, Borthwick: “Orgoglioso dei ragazzi, Slade è stato incredibile”
Di tutt’altro umore, e avviso, Steve Borthwick, che ha celebrato il carattere mostrato dalla sua squadra nel difendere il vantaggio costruito nel primo tempo e nel respingere i tentativi di rimonta dei Pumas.“Sono felicissimo per i giocatori. Hanno dimostrato uno spirito incredibile, guidati magnificamente da Jamie George”, ha dichiarato il commissario tecnico inglese.
L’allenatore ha poi voluto sottolineare l’importanza dell’ultima azione difensiva: “È quasi ingiusto citare un solo episodio, ma il placcaggio di Henry Slade alla fine è stato incredibile. Dimostra la determinazione di questo gruppo, oltre alla sua unione e alla connessione che c’è tra i giocatori.” Borthwick ha infine elogiato l’impegno della squadra al termine di una stagione molto lunga: “Questi ragazzi meritano una grande vacanza, una bella serata per festeggiare e un po’ di riposo. Sappiamo quanti minuti disputano i giocatori inglesi durante l’anno e hanno continuato a lottare fino all’ultimo.”
Leggi anche: Nations Championship: l’Inghilterra vince in Argentina al termine di una partita complicata
Argentina-Inghilterra, il ct inglese respinge le critiche sulla disciplina
La vittoria è arrivata nonostante una prestazione disciplinare tutt’altro che impeccabile. Nel corso dell’incontro l’Inghilterra ha infatti incassato quattro cartellini gialli, con Jack van Poortvliet, Alex Coles, Henry Pollock ed Emmanuel Iyogun costretti a trascorrere periodi sulla panchina dei puniti. Per nove minuti gli inglesi hanno addirittura giocato in tredici uomini.
Interrogato sull’argomento, però, Borthwick ha respinto con decisione le osservazioni dei giornalisti. “Non credo che questo sia il momento di soffermarsi su questo aspetto. La squadra ha fatto davvero molto bene. È stato un Test Match durissimo e bellissimo, abbiamo segnato mete splendide e, come sempre, voi preferite concentrarvi sugli aspetti negativi.” Il tecnico ha poi concluso con una battuta rivolta alla stampa: “Siete il ‘comitato della negatività’, quindi è sempre un piacere tornare a parlare con voi.”