Il dizionario del rugby: I
Il glossario dalla A alla Z con i termini tecnici e il gergo utilizzati nel rugby
La disperazione di Ruzza per l'in-avanti di Menoncello - Ph. S. Pessina
Il dizionario del rugby: I
In-avanti: a termine stretto di regolamento, per tradurre al millimetro dall’inglese che differenzia fra knock-on e forward pass, si è inserita la medesima differenziazione fra “in-avanti” e “passaggio in avanti”. Il primo sta a significare il pallone che cade di mano in seguito a un controllo difettoso, il secondo è un passaggio che va verso la linea di meta avversaria. In entrambi i casi: mischia per gli avversari.
Infrazioni ripetute: nel rugby a XV non si può infrangere ripetutamente la stessa regola. Quando accade l’arbitro prima richiama il capitano della squadra, avvertendolo che al successivo fallo è pronto ad estrarre un cartellino giallo (vedi). In questo caso al giocatore che si macchia di un nuovo fallo ripetuto viene comminata la sanzione, anche se dovesse trattarsi del suo primo fallo personale.
Intercetto: quando, durante la trasmissione del pallone al largo, un difensore si interpone sulla linea di passaggio e ruba il pallone.
Intervallo: è il periodo di pausa tra i due tempi in cui è diviso il tempo di gioco di una partita di rugby, durante il quale le squadre e gli ufficiali di gara possono abbandonare il recinto di gioco. L’intervallo è di massimo 15 minuti, ma ogni federazione può disporne la durata per le proprie competizioni.
Invictus: anche il rugby ha il suo capolavoro cinematografico. Diretto da Clint Eastwood e interpretato da Morgan Freeman e Matt Damon, Invictus è un film del 2009 che racconta la storia della Rugby World Cup 1995, la prima ospitata in Sudafrica dopo la fine del sistema di apartheid e che la nazionale di casa, gli Springboks (vai alla lettera S), vinse, aiutando il paese nel processo di riunificazione guidato da Nelson Mandela. Il film ha ottenuto buoni riscontri al botteghino, di critica ed è stato candidato a due premi Oscar.
IRFU: acronimo di Irish Rugby Football Union, il massimo organismo irlandese.