Il dizionario del rugby: E
Il glossario dalla A alla Z con i termini tecnici e il gergo utilizzati nel rugby
Damian Willemse (il giocatore con la maglia numero 15), estremo della Nazionale sudafricana - ph. Sebastiano Pessina
Il dizionario del rugby: E
Elite: vedi Serie A Elite (vai alla lettera S)
EPCR: acronimo di European Professional Club Rugby, il nome dell’organismo che organizza le principali coppe europee, la Champions Cup e la Challenge Cup.
Equiparato: il giocatore che, in virtù di un certo periodo di residenza, acquisisce il diritto di giocare con la maglia di un paese diverso da quello di nascita (da non confondere con oriundo, vedi la lettera O).
Estremo: tra i giocatori titolari del rugby a XV è colui che indossa la maglia numero 15. È il giocatore che ha il compito di rimanere in posizione arretrata per difendere gli attacchi che superano la prima linea di difesa e per recuperare o prendere al volo i palloni alti (up and under, vedi) che vengono calciati dagli avversari. Deve quindi essere molto abile nella ricezione dei palloni aerei e nel calcio per respingere l’ovale il più lontano possibile dalla linea di meta. Nel rugby moderno l’estremo è sempre più impiegato in azioni di contrattacco che partono da dietro la linea di difesa, oltre che in attacco per creare la superiorità numerica al largo. Insieme alle ali (vai alla lettera A) compone il cosiddetto triangolo allargato (vai alla lettera T).