URC: Stuart Lancaster torna ad allenare in Irlanda

Dopo due stagioni in Francia al Racing 92, il tecnico ritorna nell’isola di smeraldo dove per tanti anni ha lavorato col Leinster

leinster lancaster

URC: Stuart Lancaster torna ad allenare in Irlanda – ph. Reuters

Dalla stagione 2025/26 Stuart Lancaster tornerà ad allenare in Irlanda. Il tecnico, ex-head coach dell’Inghilterra, ha lavorato per molti anni al Leinster, per poi trasferirsi in Francia a guidare il Racing 92.

Sbarcato dall’altra parte della Manica nel 2023, coach Lancaster al suo primo anno con la squadra parigina è riuscito a conquistare i barrages di Top14, venendo sconfitto dal Bordeaux poi finalista. Questa stagione invece ha regalato meno soddisfazioni: ad una giornata dal termine della stagione regolare il Racing 92 è decimo, tanto lontano dalle zone rosse della classifica quanto dai playoff.

Leggi anche: Jacques Nienaber sull’occhiolino di Hendrikse: “Lo fanno anche gli irlandesi. Loro sono maestri”

Prima di questa esperienza in Francia, Stuart Lancaster ha lavorato per sette stagioni al Leinster come allenatore senior. Sono stati anni di importanti successi, aiutando la squadra di Dublino verso la conquista di quattro titoli PRO14 e quattro finali di Champions Cup, vinta nella stagione trionfale del 2018.

URC: Stuart Lancaster torna ad allenare in Irlanda

Ecco allora che Stuart Lancaster ha deciso di tornare ad allenare in Irlanda, stavolta come head coach di un’altra provincia: ha firmato un contratto biennale con Connacht.

Per una squadra come Connacht, che è reduce da una difficile stagione di United Rugby Championship chiusa al 13esimo posto, l’esperienza di coach Lancaster può essere decisiva per risalire la china. Il tecnico non solo ha conoscenza di tre campionati diversi ma anche a livello internazionale: dal 2011 al 2015 ha guidato l’Inghilterra, portandola alla Rugby World Cup 2015.

In qualità di capo allenatore, Lancaster sarà responsabile anche della difesa, completando così lo staff tecnico della prossima stagione. A lui si uniranno il nuovo coach dell’attacco Rod Seib, il tecnico della mischia Cullie Tucker e l’allenatore di touche e maul John Muldoon.

“Sono entusiasta di unirmi al Connacht Rugby e di iniziare questo nuovo capitolo della mia vita nell’Irlanda occidentale con mia moglie Nina. È un club con un’identità orgogliosa, una tifoseria appassionata e un enorme potenziale sia dentro che fuori dal campo, quindi sono onorato di avere l’opportunità di guidare il programma della squadra maschile professionistica”, ha dichiarato Stuart Lancaster al momento di assumere la guida del Connacht.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Galles: il futuro delle franchigie è più incerto che mai

La WRU e le quattro squadre professionistiche si incontreranno per discutere del futuro del rugby gallese, si va verso una riduzione ancora più drasti...

item-thumbnail

URC: i Bulls si sciolgono immediatamente, Leinster campione

Finale senza storia a Dublino. I padroni di casa la ipotecano nel primo quarto: finisce 32-7

item-thumbnail

URC: i Bulls a Dublino per sovvertire il pronostico contro la corazzata Leinster

Padroni di casa senza Jamison Gibson-Park, assente dell'ultimo minuto. La preview della finale

item-thumbnail

URC: le formazioni delle finalissima fra Leinster e Bulls

Le scelte degli irlandesi e quelle dei sudafricani per l'ultimo atto del torneo

item-thumbnail

Joe McCarthy contro i media: “Tutti amano odiare Leinster, di quello che dite voi giornalisti non c’interessa”

Il seconda linea irlandese si è tolto qualche sassolino dalle scarpe dopo il netto successo su Glasgow

item-thumbnail

Franco Smith, Glasgow Warriors: “Il Leinster è favorito, hanno una squadra forte”

L'allenatore sudafricano non si fida delle difficoltà dell'ultimo periodo dei Dubliners