Fin Smith, Northampton Saints: “Il Leinster è una categoria a parte”

Il mediano d’apertura inglese ha parlato della semifinale di Champions Cup e della possibilità di guadagnarsi un posto nei Lions

Fin Smith, Northampton Saints: “Il Leinster è una categoria a parte”

A poco più di 48 ore dalla prima semifinale di Champions Cup fra Leinster e Northampton Saints Fin Smith, mediano d’apertura degli inglesi, ha commentato così la corazzata irlandese: “Il Leinster è una categoria a parte”.

La squadra di Leo Cullen viene da tre stagioni in cui ha sfiorato la vittoria nella coppa regina, perdendo tre finali con La Rochelle e Tolosa. I Northampton Saints, che l’anno scorso uscirono proprio in semifinale contro i Dubliners, non raggiungono una finale dal 2011 quando la competizione si chiamava Heineken Cup.

Allora gli inglesi, dopo un primo tempo chiuso in vantaggio, subirono la rimonta della squadra di Dublino guidata da un grande Johnny Sexton che portò alla vittoria il Leinster per 22-33.

Leggi anche: Champions Cup: i testa a testa di Leinster-Northampton in chiave Lions

Fin Smith, Northampton Saints: “Loro sono incredibili”

“Probabilmente non abbiamo giocato molte partite dalla semifinale dell’anno scorso che ci potranno preparare per il Leinster questo fine settimana. Sono incredibili. È un test match, in fin dei conti. Ma dall’anno scorso, abbiamo avuto molti elementi della nostra squadra che hanno giocato partite internazionali di simile intensità” ha detto il numero 10 inglese.

Per Fin Smith sarà una partita nella partita, visto che di fonte avrà un altro talentoso mediano d’apertura come Sam Prendergast, entrambi candidati a guidare l’attacco dei British and Irish Lions nel tour estivo con l’Australia.

“Una convocazione sarebbe l’apice. Ho sempre detto che nella mia carriera rugbistica il mio obiettivo principale sarebbe vincere una Coppa del Mondo, seguita a breve distanza da un tour con i Lions. Non mi faccio illusioni. Questa è una partita molto, molto importante, la più combattuta per ottenere un posto nel tour estivo, quindi devo dare il massimo” ha dichiarato Fin Smith.

Un altro giocatore che può ambire a un posto nei Leoni britannici è Henry Pollock, flanker dei Saints: “Più è importante l’occasione, più è importante la sua prestazione. È un ragazzo ambizioso. Immagino che vorrà essere in quel tour tanto quanto chiunque altro e ha una certa convinzione di essere abbastanza bravo per ottenere quel posto” ha concluso il numero 10 di Northampton.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Champions Cup, arrivano le supersfide: il secondo turno mette subito i big davanti allo specchio

Il calendario propone già incroci spettacolari, a partire dall'anticipo di venerdì 12 dicembre tra Leicester Tigers e Leinster

12 Dicembre 2025 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: le big partono forte in un primo turno già spettacolare. Risultati, classifica e highlights

Oltre alla vittoria dei campioni in carica del Bordeaux, fanno la voce grossa anche Saracens, Bath, Toulouse e Leinster

8 Dicembre 2025 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: la stella che tutti vogliono appuntarsi sul petto

La preview della stagione 2025/2026 della coppa regina, giunta alla trentunesima edizione

2 Dicembre 2025 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Investec Champions Cup: il calendario dell’edizione 2025/26

Tutti i match della fase a gironi, verso la conquista della coppa europea più prestigiosa

15 Luglio 2025 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Investec Champions Cup 2025/26: la composizione dei gironi

Il sorteggio di Dublino ha deciso i quattro raggruppamenti per la fase iniziale. Appuntamento a dicembre per la prima giornata

1 Luglio 2025 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: Ange Capuozzo è candidato per il premio di “Try of the Year”

La splendida azione del trequarti del Tolosa e della nazionale italiana è fra le migliori mete della stagione europea

4 Giugno 2025 Coppe Europee / Champions Cup