URC, Benetton Rugby: verso la sfida contro gli Stormers con la forza dei numeri

La vittoria di sabato scorso con i Lions ha evidenziato delle ottime prestazioni individuali e statistiche incoraggianti per un match che si preannuncia comunque molto impegnativo.

URC, Benetton Rugby: verso la sfida contro gli Stormers con la forza dei numeri

Il Benetton Rugby è in Sudafrica dove si sta preparando al secondo incontro del tour nella Rainbow Nation. Gli Stormers attendono i biancoverdi sabato 26 aprile al DHL Stadium di Cape Town, dove andrà in scena la partita valida per il sedicesimo turno di URC.

La squadra guidata da John Robson è reduce da una vittoria sofferta con il Connacht e non può certo dormire sonni tranquilli dopo aver visto come si è comportsato il Benetton a Johannesburg.

Leggi anche: URC, John Dobson: “Benetton grande squadra, rappresenterà una sfida più fisica rispetto a Connacht”

Lo ha confermato lo stesso Marco Bortolami, che ha spiegato come quella con i Lions sia stata una delle migliori partite giocate nella stagione 2024/25. A rafforzare questo concetto ci sono i numeri emersi dopo gli 80 minuti dell’Ellis Park.

Sul piano individuale vanno citate le prestazioni di Alessandro Garbisi, man of the match e autore di una gara solida. Paolo Odogwu e Ignacio Mendy hanno seminato il panico ogni volta che sono stati inerpellati nelle manovre d’attacco. Menzione speciale anche per Jacob Umaga, preciso nel kicking game e nei calci piazzati: 23 punti personali parlano da soli.

Benetton Rugby: concretezza in attacco e super Umaga in cabina di regia

Le statistiche raccontano di un Benetton cinico e molto abile a concretizzare le occasioni. I Lions hanno dominato i dati sul possesso palla (62% contro 38%) e quelli sull’occupazione territoriale (64% contro 36%) non riuscendo comunque a fare breccia nel muro difensivo degli avversari.

Il Benetton ha risposto con 132 placcaggi e ben otto palloni recuperati, un fattore determinante per impedire di spiccare il volo ad una squadra votata all’attacco come i Lions. In attacco i biancoverdi hanno segnato 5 volte nonostante i soli 8 clean breaks contro i 6 dei Lions e gli 8 difensori battuti contro i 34 dei sudafricani.

Ivan Nemer è rientrato dopo un anno di stop e nonostante i pochi minuti in campo ha completato 12 placcaggi, risultando il migliore tra i suoi. Infine da sottolineare ancora una volta la buona resa nelle fasi ordinate del pacchetto, in testa alle statistiche di URC con il 97% di mischie vinte.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Marco Bortolami, Benetton Rugby: “Con Munster di fatto sarà un ottavo di finale”

Niccolò Cannone, seconda linea dei veneti: "A fine settimana saremo pronti"

item-thumbnail

Benetton, Menoncello: “Contro Munster una finale per entrambi. Fondamentale la disciplina”

Il centro biancoverde introduce il delicatissimo match di Limerick

item-thumbnail

Jacob Umaga: “La fine dei Wasps ha strappato un pezzo della mia vita, ora vorrei restare in Italia”

Il mediano biancoverde si è raccontato in una lunga intervista a Planet Rugby

item-thumbnail

Due giocatori del Benetton nel “Team of the Week” di URC

Durante il 17esimo turno i biancoverdi si sono messi in risalto grazie alla bella vittoria sui Glasgow Warriors

item-thumbnail

Il risultato del test tra Benetton U23 e Glasgow Warriors U23

Gli ospiti hanno battuto nettamente i padroni di casa alla Ghirada

item-thumbnail

Benetton, si decide tutto venerdì: tutti i possibili scenari per i playoff

I biancoverdi hanno il destino nelle loro mani, ma in caso di sconfitta si innescherebbe una complicata serie di calcoli