La Serie A Elite potrebbe allargarsi a 12 squadre: il progetto della Lega Rugby e le altre novità

Le proposte dovrebbero arrivare sul tavolo della Fir nel corso di uno dei prossimi consigli federali

La Serie A Elite potrebbe allargarsi a 12 squadre: il progetto della Lega Rugby e le altre novità (Ph. Paolo Cerino/Rugby che passione)

La Serie A Elite potrebbe allargarsi a 12 squadre: il progetto della Lega Rugby e le altre novità (Ph. Paolo Cerino/Rugby che passione)

La Serie A Elite potrebbe allargarsi a 12 squadre nei prossimi anni. Come riporta Il Gazzettino – Rovigo in un articolo a firma di Ivan Malfatto, la Lega Rugby sta mettendo a punto un progetto di allargamento del torneo da sottoporre alla Federazione Italiana Rugby.

Il progetto prevede il blocco delle retrocessioni per le prossime due stagioni (non quella in corso, quindi, ma la 2025-26 e la 2026-27) mentre resterebbe invariata la promozione dalla Serie A alla Elite, in modo da arrivare a 12 squadre nel giro di 2 anni. La proposta di riforma dovrebbe approdare sul tavolo della FIR in uno dei prossimi consigli federali.

Leggi ancheSerie A Elite: a Colorno inciampa anche Valorugby, i risultati e la classifica dopo la 14esima giornata

Il progetto nasce dalla volontà di dare l’opportunità alle squadre neopromosse e quelle che lottano per salvarsi di consolidarsi e strutturarsi, un po’ com’è avvenuto per i Rangers Vicenza, che con il blocco delle retrocessioni hanno avuto la possibilità di crescere e diventare competitive nella seconda stagione in Serie A Elite.

Un’altra novità, come spiega il Gazzettino, riguarderà anche la Coppa Italia. Dal prossimo anno l’Accademia Federale Under 20 a Parma sostituirà le Accademie under 23 di Benetton e Zebre e disputerà anche la coppa nazionale.

Leggi anche: Serie A Elite: a Colorno inciampa anche Valorugby, i risultati e la classifica dopo la 14esima giornata

L’ultima novità, sulla quale si sta ancora lavorando, è la regolamentazione dei permit players: l’obiettivo è avere una distribuzione e una regolamentazione uguale per tutte le squadre, con i giocatori in carico ai club che possono salire in URC in tre finestre: la pre-stagione (l’URC inizia prima rispetto alla Serie A Elite), le Autumn Nations Series e il Sei Nazioni.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Rovigo-Petrarca: le dichiarazioni di allenatori e giocatori dopo il derby d’Italia

Giazzon: "Creiamo tanto e non finalizziamo mai, questo mi fa male". Il player of the match Citton: "Nei derby vince chi ha più fame"

item-thumbnail

Serie A Elite Maschile: gli highlights della 15esima giornata

Tutte le migliori azioni delle partite giocate tra sabato 22 e domenica 23 marzo

24 Marzo 2025 News
item-thumbnail

Serie A Elite: Petrarca vince il Derby d’Italia, risultati e classifica dopo la 15esima giornata

Rovigo non approfitta dell'inciampo di Viadana, festa rovinata per i tifosi del Battaglini

item-thumbnail

Viadana, Pavan dopo la sconfitta con Colorno: “Dobbiamo tutti farci un esame di coscienza”

Il tecnico dei gialloneri: "Sconfitta meritata". Il GM Gamboa: "E' stato un grande Colorno"

item-thumbnail

Serie A Elite: le formazioni delle partite di domenica 23 marzo

Il derby d'Italia Rovigo-Petrarca chiuderà la 15esima giornata del campionato italiano

item-thumbnail

Serie A Elite maschile: Colorno sorprende Viadana

I risultati del sabato della quindicesima giornata del massimo campionato