“La prima edizione della Women’s Champions Cup nel 2026”

Lo dice Jacques Raynaud, CEO di EPCR: si tratta ancora di un progetto in fieri, ma gli organizzatori ci credono

“La prima edizione della Women’s Champions Cup nel 2026”

La EPCR, l’ente organizzatore della Investec Champions Cup e della Challenge Cup, sta lavorando per proporre a partire dal 2026 l’edizione femminile della coppa regina, una Women’s Champions Cup.

Lo ha affermato Jacques Raynaud, CEO di EPCR, nell’intervista esclusiva rivolta ad OnRugby e disponibile su tutte le piattaforme di streaming audio nella sua versione in podcast.

“Abbiamo un progetto di fare la prima edizione della Women’s Champions Cup nel 2026 – ha detto il dirigente – Stiamo lavorando su una forma ridotta rispetto alla Champions maschile che coinvolga le squadre campioni dei vari tornei domestici femminili.”

“Il rugby femminile sta crescendo molto e credo che la Rugby World Cup 2025 in Inghilterra sarà un ulteriore step di crescita. Vogliamo essere pronti nel 2026, stiamo spingendo forte su questo progetto.”

Leggi anche: Champions Cup e Challenge Cup: gli arbitri del Benetton e delle Zebre nei primi due turni

Si tratta di un progetto ancora in fieri, dai confini in via di definizione per quanto riguarda format, modalità di partecipazione, numero di partite e collocazione all’interno del calendario, ma l’intenzione da parte di EPCR di sbarcare anche nel mondo del rugby femminile c’è e l’idea sembra davvero vicina alla sua realizzazione.

In Europa ogni federazione del Sei Nazioni ha il proprio campionato femminile: la PWR inglese è il torneo più importante del mondo, con le stelle più importanti; in Francia la Elite 1 vede le migliori giocatrici internazionali francesi e qualche atleta italiana; un gradino sotto a livello di prestigio ci sono la Serie A Elite italiana, la Premiership scozzese, la Premier League gallese e la All Ireland League irlandese.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Investec Champions Cup 2025/26: la composizione dei gironi

Il sorteggio di Dublino ha deciso i quattro raggruppamenti per la fase iniziale. Appuntamento a dicembre per la prima giornata

1 Luglio 2025 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

EPCR Challenge Cup: i gironi dell’edizione 2025/26 e le avversarie di Benetton e Zebre

Effettuato il sorteggio della coppa cadetta, con entrambe le squadre italiane coinvolte

1 Luglio 2025 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

La diretta streaming del sorteggio dei gironi di Champions e Challenge Cup 2025/2026

Benetton e Zebre conosceranno i prossimi avversari nelle coppe. Live dalle 14:00

1 Luglio 2025 Coppe Europee
item-thumbnail

Champions Cup e Challenge Cup: le date dei sorteggi e di tutta la stagione 2025/26

Confermato il format attuale, a breve saranno resi noti i gironi. Intanto sono stati definiti tutti i weekend di partite

18 Giugno 2025 Coppe Europee
item-thumbnail

Champions Cup: Ange Capuozzo è candidato per il premio di “Try of the Year”

La splendida azione del trequarti del Tolosa e della nazionale italiana è fra le migliori mete della stagione europea

4 Giugno 2025 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Bordeaux: Jefferson Poirot squalificato per il gesto antisportivo nei confronti di Henry Pollock

Il pilone si era reso protagonista di una azione censurabile ai danni del terza linea inglese dopo il triplice fischio della finale di Champions Cup

30 Maggio 2025 Coppe Europee / Champions Cup