Il seconda linea azzurro si occuperà della rimessa laterale, mentre Joshua Syms lascia la franchigia
David Sisi non è più un giocatore delle Zebre, bensì un membro dello staff tecnico della franchigia.
Secondo quanto si apprende da un comunicato ufficiale, il seconda linea inglese, già 30 volte Azzurro, appende gli scarpini al chiodo con effetto immediato e passa ad occuparsi della rimessa laterale dei ducali, dove contestualmente ha lasciato la propria posizione Joshua Syms, tecnico degli avanti neozelandese arrivato lo scorso anno.
“Continuare l’ottimo lavoro che Josh ha svolto sin qui è una grande responsabilità e una nuova sfida che abbraccio con piacere e con entusiasmo – ha detto Sisi, che ricoprirà il nuovo ruolo per le prossime due stagioni – La decisione di interrompere l’attività da giocatore non è stata facile, ma sono molto contento di continuare a lavorare con questo gruppo di atleti con cui ho condiviso tanto.”
Leggi anche: Zebre Parma, Danilo Fischetti: “Ho un gruppo leader fantastico”
“Nel corso della mia carriera ho maturato una lunga e diversificata esperienza a livello internazionale. Mi sono confrontato con tantissimi grandi allenatori della Premiership, dello URC e della Nazionale e sento di poter continuare ad offrire il mio contributo al gruppo.”
“La mia passione verso le Zebre è forte: ringrazio la società per la fiducia. Come giocatore ho dato tanto, ma adesso voglio lasciare un segno anche come allenatore.”
Sisi è arrivato alle Zebre nel 2017 ed è uno dei 12 giocatori ad aver raggiunto e superato le 100 presenze con la franchigia. Ha 31 anni ed è stato capitano della squadra per 25 volte nelle sue sette stagioni di militanza. In precedenza aveva giocato per Bath e London Irish. Eleggibile per l’Italia, ha debuttato con la nazionale nel Sei Nazioni 2018. La sua ultima apparizione internazionale è stata alla Rugby World Cup 2023 contro la Francia, mentre con le Zebre ha giocato 15 volte nella scorsa stagione.
Leggi anche: Benetton Rugby, Alessandro Izekor: “Sino all’intervallo un’ottima partita”
“Appreso della forzata interruzione del rapporto di collaborazione con Josh Syms – ha detto il Direttore sportivo Franco Tonni, riferendosi alla richiesta del tecnico e accolta dal club di tornare per esigenze familiari in Nuova Zelanda – abbiamo individuato in David Sisi la figura che potesse portare avanti il percorso tecnico e umano che Josh aveva già avviato. David ama e conosce l’area della touche molto bene: siamo felici di aver trovato il suo consenso e il suo entusiasmo per questa nuova sfida.”
Il ritiro dal rugby giocato di Sisi accorcia un reparto già piuttosto corto in termini numerici per le Zebre, che hanno solo Leonard Krumov, Andrea Zambonin, Matteo Canali e Dylan de Leeuw attualmente in rosa nel ruolo. In questo momento le fila della franchigia sono ingrossate dalla presenza del permit player Francesco Ruffolo del Colorno, in campo nella prima giornata di campionato, e dai giovani classe 2004 dell’Accademia Davide Salvan e Samuele Mirenzi, oltre al 2005 Giacomo Milano che in nazionale U20 ha ricoperto sia il ruolo di seconda che di terza linea.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.