Italiani all’estero: Capuozzo in meta, Nicotera e Lucchesi di fronte nel posticipo di Top 14

Il resoconto degli Azzurri in campo nelle partite del sabato, in attesa del confronto di stasera

Italiani all’estero: Capuozzo in meta, Nicotera e Lucchesi di fronte nel posticipo di Top 14

Il weekend di rugby degli italiani all’estero è iniziato sabato 21 settembre e si concluderà domenica 22 settembre. Ieri 5 giocatori nel giro della Nazionale hanno preso parte agli impegni dei propri club, oggi si chiude la due giorni di partite del Top 14 e della Premiership.

Ange Capuozzo ha giocato per 80 minuti nella vittoria esterna dello Stade Toulousain sul Montpellier (11 a 20). Ugo Mola lo ha schierato in posizione di ala in un triangolo allargato completato da Lebel e Kinghorn.

Capuozzo si è reso protagonista della seconda marcatura tolosana al 45′ minuto, quella che di fatto ha chiuso i giochi. Il trequarti centro Dimitri Delibes ha ricevuto un pallone sul lato destro del campo, ha eluso un avversario e ha liberato l’estremo Azzurro che ha potuto accellerare fino alla fatidica linea bianca per la marcartura dell’11 a 18.

Nelle altre partite del massimo campionato francese, Loris Zarantonello ha contribuito alla vittoria del Castres sul Perpignan per 27 a 12. I catalani non hanno schierato Allan e Ceccarelli, mentre il tallonatore Azzurro dei biancoazzurri ha preso il posto di Barlot giocando poco più di un quarto d’ora.

Martin Page-Relo invece è entrato al posto di Baptiste Couilloud al 63′ minuto di Vannes-Lyon. Il match è stato vinto dai bretoni, al primo successo della loro storia in Top 14.

Guarda anche: Video: Gibson Park fa tutto da solo, ne salta 3 e salva Leinster dalle grinfie di Edimburgo

Gli italiani in Premiership e la sfida italiana nel posticipo di Top 14

Ross Vintcent ha giocato 80 minuti in posizione di flanker nel primo match di Premiership tra Exeter Chiefs e Leicester Tigers, vinto dalla squadra allenata da Michael Cheika per 17 a 14.

I Saracens di Marco Riccioni hanno vinto 35 a 25 in casa del Gloucester, ma il pilone della nazionale italiana, schierato titolare, ha dovuto abbandonare il campo sul finire del primo tempo a causa di un problema fisico.

Domenica 22 settembre è il giorno del posticipo di Top 14 tra Stade Francais e Toulon, un confronto che vedrà impegnati ben tre giocatori italiani. Il Toulon schiera dal primo minuto Paolo Garbisi apertura e Gianmarco Lucchesi tallonatore, alla prima da titolare con la maglia dei rossoneri. Lucchesi si troverà di fronte il compagno di reparto in Azzurro Giacomo Nicotera, anche lui all’esordio nel XV di partenza della squadra parigina.

Chiude il weekend degli italiani all’estero Dino Lamb, inserito nella lista gara degli Harlequins che oggi pomeriggio sfidano i Sale Sharks in trasferta nel round 1 della Premiership.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Mbappè “contro” Dupont: “Il diverso rendimento? Lui è stato in vacanza 2 mesi…”

L'asso del Real Madrid tira in ballo il giocatore più rappresentativo del rugby francese

11 Dicembre 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Duhan van der Merwe: rinnovo con Edimburgo con vista sui Mondiali 2027

La poderosa ala scozzese prenota due grandi eventi per il suo futuro internazionale

11 Dicembre 2024 Emisfero Nord
item-thumbnail

Blair Kinghorn su Antoine Dupont: “E’ un ragazzo normale, un ragazzo come tanti”

Il trequarti scozzese ha parlato del numero 9 del Tolosa: "Lavora duro e si allena tanto"

10 Dicembre 2024 Emisfero Nord
item-thumbnail

Champions Cup: come arriva Bath alla sfida con il Benetton

La squadra di Johann Van Graan è prima nella Premiership inglese ma all'esordio europeo ha raccolto una sconfitta

10 Dicembre 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Challenge Cup: le Zebre ospitano un Lione in difficoltà

Malgrado la vittoria casalinga contro Cardiff, la squadra francese viene da un momento di crisi e da un cambio di allenatore

10 Dicembre 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14: Dino Lamb inseguito da una squadra francese per un trasferimento immediato

Il seconda linea azzurro potrebbe oltrepassare la Manica come joker medical

6 Dicembre 2024 Emisfero Nord / Top 14