Inghilterra: Steve Borthwick guarda al Sudafrica per sistemare la difesa

Il maggior candidato a sostiuire Felix Jones è un tecnico proveniente dalla terra dei Campioni del Mondo

Steve Borthwick Inghilterra (ph. Sebastiano Pessina)

Inghilterra: Steve Borthwick guarda al Sudafrica per sistemare la difesa

L’avvicinamento all’attività internazionale di novembre si sta rivelando più difficile del previsto per Steve Borthwick. Il capo allenatore dell’Inghilterra deve rimpiazzare urgentemente Felix Jones, il coach della difesa già in carica con gli Springboks fino al 2023, che ha abbandonato repentinamente lo staff del XV della Rosa dopo esserci entrato all’inizio del 2024.

Al netto delle suggestioni che si sono venute a creare intorno alla decisione di Jones, resta il problema che la squadra ad oggi è sprovvista di una figura cruciale nell’economia del gioco.

Per questo la RFU si è messa al lavoro per inserire un profilo adeguato alle esigenze tecniche di un gruppo che sta provando a rientrare nel novero delle nazionali al top del ranking mondiale.

I rumors parlano di una soluzione ‘sudafricana’, con l’allenatore degli Stormers Norman Laker in cima alla lista dei candidati.

Leggi anche: Premiership: la preview della stagione 2024/2025

Inghilterra: soluzione Laker in vista?

Laker ha lavorato con la squadra di Città del Capo in qualità di guru della difesa negli ultimi cinque anni e ha un contratto in essere fino al 2027, ma nel suo accordo è presente una clausola che gli consente di lasciare la franchigia qualora si presentasse un’opportunità internazionale.

Come Felix Jones (37 anni), Laker è un allenatore giovane. La sua carriera è iniziata all’età di 21 anni presso il WP Rugby Institute e da allora ha scalato i vertici del rugby sudafricano.

Nel recente passato è stato accostato agli Springboks in seguito alla partenza di Jacques Nienaber per il Leinster, ma il ruolo di allenatore della difesa alla fine è stato affidato all’irlandese Jerry Flannery.

Nel 2024 l’Inghilterra ha battuto l’Irlanda, ha giocato punto a punto contro la Francia prima di dirigersi in Nuova Zelanda e perdere di misura due volte in due test molto equilibrati. La difesa era progressivamente tornata a ottimi livelli, ragione per cui Steve Borthwick sembra intenzionato a scegliere uno specialista capace di replicare quei criteri di reattività che si erano visti sotto la gestione di Felix Jones.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Elite 1: il campionato femminile francese punta a budget da capogiro

Il presidente della FFR Grill spiega l'ambizioso progetto del torneo, con un nuovo sponsor

16 Settembre 2025 Emisfero Nord
item-thumbnail

Cosa aspettarsi da Marco Bortolami ai Sale Sharks

La nuova avventura del primo capo allenatore italiano in Inghilterra è già iniziata, mentre il campionato partirà il 26 settembre

16 Settembre 2025 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Top 14: Ange Capuozzo in campo già nel prossimo weekend?

L'Azzurro è tornato ad allenarsi con il Tolosa e si è messo in lizza per un posto in squadra

16 Settembre 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Italiani all’estero: esordio vincente per Bortolami, 5 punti per Page-Relo ma non basta a Bordeaux

I Sale Sharks guidati dal tecnico italiano vincono alla prima ufficiale

15 Settembre 2025 Emisfero Nord
item-thumbnail

Louis Rees-Zammit è tornato in campo, ma il suo percorso è ancora lungo

L'ala gallese ha bisogno di minutaggio e partite per ritrovare la condizione fisica e tecnica di qualche anno fa

15 Settembre 2025 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

La nuova squadra di Cherif Traoré

L'ex pilone della Nazionale ha iniziato una nuova avventura nei Paesi Bassi

14 Settembre 2025 Emisfero Nord