Top 14: Siya Kolisi-Racing 92, divorzio in vista?

Il rapporto tra il capitano degli Springboks e la dirigenza del club parigino è ai minimi storici

Top 14: Siya Kolisi-Racing 92, divorzio in vista? (Photo by FRANCK FIFE / AFP)

Siya Kolisi, capitano del Sudafrica Campione del Mondo, è pronto a lasciare il Top 14 e la sua squadra, il Racing 92, per far ritorno in patria.

Questo al momento è il rumor più chiacchierato del rugby internazionale, perchè riguarda un giocatore iconico del rugby contemporaneo, nonchè uno dei rugbisti più pagati al mondo.

Il nodo della questione è tutto legato alle dichiarazioni shock del Presidente Jacky Lorenzetti che, dopo la sconfitta con il Bordeaux nel quarto di finale del Top 14, ha accusato Kolisi di essere “trasparente” in campo.

Una dichiarazione pubblica, pesante e non isolata. Il Presidente del Racing 92 infatti ha rincarato la dose dicendo che Kolisi fosse ingrassato, che avesse perso la forma e che non avesse fatto minimamente rimpiangere l’infortunato Wenceslas Lauret, a suo modo di vedere l’unico vero combattente in terza linea della squadra.

Leggi anche: I cinque giocatori di rugby più pagati del mondo

Siya Kolisi a un passo dal ritorno in Sudafrica

Come riportato dal sito RugbyPass, il flanker avrebbe avuto colloqui da resa dei conti con il club questa settimana, in cui ha chiesto di essere autorizzato a lasciare Parigi, anche perchè non si è mai effettivamente ambientato in questo nuovo contesto.

Kolisi, che ha saltato la vittoria di giugno degli Springboks sul Galles a Twickenham, poi è tornato brillantemente alla guida del Sudafrica per la serie con l’Irlanda e dovrebbe essere sotto contratto al Racing fino al 2026.

I termini per essere rilasciato sono ancora in fase di negoziazione, ma è probabile che il Racing richieda il pagamento di una commissione in cambio della sua uscita, dopo aver pagato circa 17 milioni di Rand (850k euro) per sigillare il passaggio dagli Sharks e ottenere le sue prestazioni.

La federazione sudafricana si è attivata per pagare la maggior parte dell’operazione, così da riaverlo in patria e dargli la possibilità di chiudere la sua carriera con gli Sharks, con cui ha giocato 31 volte prima del suo passaggio in Francia.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Top 14: Ange Capuozzo in campo già nel prossimo weekend?

L'Azzurro è tornato ad allenarsi con il Tolosa e si è messo in lizza per un posto in squadra

16 Settembre 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Italiani all’estero: cinque Azzurri in campo nel Top 14

Otto punti per Tommaso Allan nella sconfitta a Tolosa

14 Settembre 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Tutti i giocatori italiani nelle squadre di Top 14

Tra prime squadre e formazioni espoirs sono 18 i giocatori che militano nei club del massimo campionato transalpino

10 Settembre 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14, Tolone: “Sembra quasi che Nacho Brex sia qui da un pezzo”

Lo ha detto Pierre Mignoni, l'allenatore del Tolone, impressionato dalle prime prestazioni del suo nuovo giocatore

10 Settembre 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14: tre Italiani nel XV ideale della prima giornata scelto da Rugbyrama

Azzurri protagonisti durante il turno d'esordio del Campionato Francese

10 Settembre 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14: risultati e highlights della prima giornata

I campioni del Tolosa vincono a Clermont, successo anche per il Bordeaux con meta di Page-Relo

9 Settembre 2025 Emisfero Nord / Top 14