Serie A Elite maschile: Ian McKinley torna in Italia

L’ex mediano di apertura del Benetton e della Nazionale entra nello staff tecnico del Vicenza

Ian McKinley ai tempi della nazionale – ph. Sebastiano Pessina

Reclutamento di lusso per i Rangers Vicenza in vista della Serie A Elite maschile 2024/2025. Non si tratta di un giocatore, ma di un nuovo membro dello staff, ben noto al pubblico del rugby italiano: Ian McKinley è il nuovo allenatore dei trequarti biancorossi.

L’ex mediano di apertura del Benetton e della nazionale italiana compirà 35 anni a dicembre. Si è ritirato dal rugby giocato dopo la stagione 2019/2020, un secondo ritiro dopo quello a cui lo aveva costretto il grave incidente in cui aveva perso la vista dall’occhio sinistro. L’Italia gli aveva dato una seconda possibilità, visto che nel nostro paese per primo era stato consentito l’uso degli occhiali protettivi che gli servivano per proseguire la propria carriera.

Da giocatore ha vestito le maglie di Udine, Viadana, Zebre e Benetton, oltre a quella del Leinster e dell’Irlanda under 20.

Leggi anche: Le reazioni della stampa estera alla vittoria dell’Italia sul Giappone: “Eddie Jones umiliato dagli Azzurri” 

Nel 2021 è tornato a vivere nell’isola di smeraldo, in Irlanda del Nord, coltivando da una parte l’attivismo per consentire alle persone con problemi di vista di integrarsi pienamente nel rugby e nello sport e dall’altra una nascente carriera da allenatore.

McKinley si unirà allo staff formato da Andrea Cavinato e Francesco Minto e si occuperà sia dei trequarti che delle skills al piede della formazione vicentina.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Serie A Elite, semifinale di ritorno: le formazioni di Viadana-Valorugby

Le scelte dei due allenatori per il match che vale un posto in finale

16 Maggio 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Polla Roux, ds Rugby Rovigo: “Dobbiamo costringere il Petrarca a fare degli errori”

Il dirigente dei rossoblù: "Per segnare bisogna essere più cinici, avere pazienza e fare più fasi"

15 Maggio 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Umberto Casellato: “Petrarca-Rovigo va vista nell’arco dei 160 minuti”

Il tecnico del Mogliano ha analizzato le semifinali playoff giocate lo scorso weekend

14 Maggio 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Viadana, Baronio suona la carica: “A un passo dalla seconda finale. E siamo primi da due anni…”

Il mediano dei gialloneri: "Dobbiamo entrare in campo con la stessa mentalità dell'andata, i risultati arriveranno"

14 Maggio 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: l’ex U20 Marco Scalabrin verso il Petrarca

Il trequarti ala è uno dei due giocatori che sembrano vicini ad indossare la maglia nera nella prossima stagione

13 Maggio 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: le dichiarazioni dopo il weekend di semifinali

L'analisi di quanto successo e il pensiero alle gare di ritorno

12 Maggio 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite