Mondiale Under 20, Roberto Santamaria: “Sarà una battaglia vera dal primo all’ultimo minuto”

Le parole del tecnico degli Azzurrini che martedì affronteranno la Georgia

Roberto Santamaria

Mondiale Under 20, Roberto Santamaria: “Sarà una battaglia vera dal primo all’ultimo minuto”(Photo by Emmanuele Ciancaglini/Federugby via Getty Images)

Martedì 9 luglio, alle ore 16.30 italiane, gli Azzurrini di Roberto Santamaria affronteranno la Georgia nel terzo e ultimo match della Pool B al Mondiale Under 20 in Sudafrica.

Il passaggio alle semifinali appare complicato (necessaria la vittoria con bonus contro la Georgia e il pareggio fra Galles e Francia) ma l’obiettivo dell’Italia è quello di vincere con i Junior Lelos per evitare le semifinali per il 9°-12° posto. In quel caso l’Italia guadagnerebbe la possibilità di migliorare l’ottavo posto dell’edizione del 2017 e del 2018

La sfida con la Georgia sarà tutt’altro che semplice a dispetto della classifica negativa dei Junior Lelos (2 sconfitte in altrettante partite). I georgiani hanno dimostrato, sia con l’Australia che con l’Irlanda, due grandi prestazioni specialmente a livello fisico.

Di questo è consapevole anche l’head coach degli Azzurrini: “Sappiamo benissimo che match ci aspetta contro la Georgia, squadra completa in tutti i reparti che nella gara contro l’Irlanda ha confermato ampiamente le sue caratteristiche di aggressività, fisicità ed efficacia nella fasi di conquista”.

Leggi anche: Mondiale under 20: la formazione dell’Italia per la sfida decisiva con la Georgia

Mondiale Under 20: le parole di Roberto Santamaria

“Noi dopo l’Australia abbiamo fatto un’analisi approfondita di quello che ha funzionato e delle aree del gioco dove martedì dovremo lavorare di più e meglio, avendo però ben chiara in testa una cosa: sarà una battaglia vera dal primo all’ultimo minuto, e solo dando ognuno di noi, staff compreso, il 100% restando lucidi e umili fino alla fine saremo in grado di giocarci la partita che vogliamo” ha commentato il tecnico azzurro.

A Stellenbosch martedì pomeriggio potrebbe esserci maltempo, con vento forte e piogge consistenti, la stessa situazione della gara con l’Australia: “Le previsioni meteo danno nuovamente pioggia e vento, giocheremo quindi su un campo appesantito dall’acqua e già provato dal match che si svolgerà prima del nostro tra Argentina e Fiji”, ha proseguito l’allenatore degli Azzurrini.

“L’impostazione del match e alcune scelte sono state determinate anche da questo fattore, che sicuramente avrà il suo peso, ma che rimane solo uno degli elementi di una gara da giocare al massimo del nostro livello a prescindere. I ragazzi si stanno allenando bene, c’è il giusto atteggiamento da parte di tutti e anche chi in questa fase resta fuori sa che sta giocando un ruolo fondamentale negli equilibri del gruppo e del torneo” ha concluso Roberto Santamaria.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Mondiale Under 20: tutti i risultati e la classifica finale dell’edizione 2024

Il resoconto e i tabellini dell'ultima giornata del World Rugby U20 Championship 2024

20 Luglio 2024 Rugby Mondiale / JR Rugby World Cup
item-thumbnail

Mondiale under 20: l’Inghilterra è campione del mondo! Francia battuta 21-13

Finisce il dominio francese nel Torneo. Inglesi dominanti in mischia ordinata e nel breakdown, Bleus che cedono alla distanza e pagano i troppi errori...

19 Luglio 2024 Rugby Mondiale / JR Rugby World Cup
item-thumbnail

Mondiale under 20: risultati e marcatori di Spagna-Fiji, Galles-Sudafrica e Italia-Georgia

Grandi sorprese nella prima parte di finali del World Rugby U20 Championship

19 Luglio 2024 Rugby Mondiale / JR Rugby World Cup
item-thumbnail

Mondiale Under 20: troppa Georgia per quest’Italia, a Città del Capo termina 13-24

La rassegna iridata si chiude con un'altra sconfitta per mano dei giovani Lelos, Azzurrini al 10° posto finale

19 Luglio 2024 Rugby Mondiale / JR Rugby World Cup
item-thumbnail

Mondiale under 20: la preview di Italia-Georgia atto secondo

Squadre in campo alle 14.30: gli Azzurrini si giocano il nono posto

19 Luglio 2024 Rugby Mondiale / JR Rugby World Cup
item-thumbnail

Gli arbitri Vedovelli e Liperini protagonisti delle finali del Mondiale under 20

Un po' di Italia anche nelle due partite più importanti della giornata di venerdì

17 Luglio 2024 Rugby Mondiale / JR Rugby World Cup