Italia, Gonzalo Quesada: “Il calendario non è umano. Tempi di recupero? Abbiamo parlato con Zebre e Benetton”

Il tecnico azzurro si è soffermato su una delle problematiche più discusse in questo momento nel mondo del rugby

Gonzalo Quesada

Italia, Gonzalo Quesada: “Il calendario non è umano. Tempi di recupero? Abbiamo parlato con Zebre e Benetton”

Lo staff tecnico dell’Italia guarda al presente, ma anche al futuro della propria rosa. Nella conferenza stampa d’avvicinamento al match con Samoa infatti, il primo delle Summer Series 2024 che riguardano gli Azzurri, Gonzalo Quesada – head coach del roster italiano – ha parlato di un tema molto discusso in questo momento: quello dei tempi di recupero.

Leggi anche, la conferenza stampa integrale di Gonzalo Quesada verso Samoa-Italia

Italia: Gonzalo Quesada sui tempi di recupero e sul dialogo con Zebre e Benetton

Interpellato dai giornalisti in videoconferenza, Quesada ha detto: “L’ideale sarebbe stato fare quello che ha fatto la Francia, con i giocatori che hanno giocato di più non presenti nel Tour Estivo al fine di consentirgli di poter ricaricare le pile e presentarsi ai nastri di partenza della prossima stagione al massimo, sia per il loro club sia poi per i successivi Test Match di novembre”. Cosa che, argomenta l’head coach Azzurro, l’Italia non può permettersi di fare avendo un gruppo non ancora completamente rodato e su cui lui e il nuovo staff ha avuto davvero poco tempo di lavorare in profondità prima del Sei Nazioni di quest’anno.

“Senza voler fare nessuna polemica questo calendario non è umano – dice Quesada -, non ha nulla a che fare con l’idea di performance sportiva. Nessun atleta, men che meno quelli di uno sport di contatto come il rugby, possono iniziare la loro stagione il 5 giugno 2023 ed essere oggi qui: nel mezzo ci sono state partite di avvicinamento al Mondiale, il Mondiale stesso e poi tutta la stagione 2024. Ci sono giocatori che stanno giocando da 13 mesi. Al momento, vista la nostra situazione, dobbiamo chiedere ai giocatori di continuare a fare questo sforzo: i giocatori hanno tutta la mia ammirazione. Stiamo cercando di fare lavori ad alta intensità cercando di compiere allenamenti organizzati al massimo, anche se non è facile”.

Poi l’head coach degli Azzurri conclude dicendo: “Faccio i complimenti al mio gruppo. Stiamo già gestendo internamente i tempi di recupero e, soprattutto, abbiamo già parlato con Benetton e Zebre: ci siamo assicurati che dopo questa tournèe avranno un vero periodo di riposo e un vero periodo di restart fatto con una preparazione a vari livelli per poi essere in forma nella stagione 2024-2025 senza troppi problemi”.

Leggi anche: Summer Series: la formazione di Samoa che attende l’Italia

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Le reazioni della stampa estera alla vittoria dell’Italia con Tonga. E i giornali “sbagliano” i fratelli Garbisi

Nonostante la copertura mediatica ridotta, i commenti sulla prestazione degli Azzurri sono positivi, con un piccolo particolare: in molti hanno confus...

12 Luglio 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Gonzalo Quesada: “Soddisfatto della partita. Contro il Giappone ci aspetta una grande sfida”

Il capo allenatore analizza la prestazione azzurra contro Tonga e guarda già avanti alla sfida contro i nipponici. Problema fisico per Federico Ruzza

12 Luglio 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Come cambia il World Rugby Ranking dell’Italia dopo la vittoria su Tonga

Gli Azzurri ottengono un salto nella classifica per nazionali grazie al successo di Nuku'alofa

12 Luglio 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Summer Series 2024: le pagelle di Tonga-Italia

Azzurri non brillantissimi e penalizzati da tanti errori di handling, ma dominanti in mischia e nel punto d'incontro: ne viene fuori comunque una vitt...

12 Luglio 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

A Tonga l’Italia non brilla, ma vince senza patemi: finisce 36-14

Ikale Tahi battute dagli Azzurri grazie a una partita dominata nel possesso e nel territorio

12 Luglio 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

A Nuku’alofa per il riscatto: la presentazione di Tonga-Italia

Partita spostata di mezz'ora: l'orgoglio delle Ikale Tahi contro la voglia di rifarsi degli Azzurri

11 Luglio 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale