Serie A Elite: sei nuovi giocatori per le Fiamme Oro

Tante novità, fra rosa e staff tecnico, per la squadra della Polizia di Stato

Il seconda linea delle Fiamme Oro Emiliano Caffini lascia il rugby giocato ph. Luigi Mariani

Serie A Elite: sei nuovi giocatori per le Fiamme Oro ph. Luigi Mariani

Nella stagione 2024/2025 di Serie A Elite le Fiamme Oro Rugby vedranno l’innesto di sei nuovi giocatori,in qualità di vincitori dei concorsi per l’accesso ai Gruppi Sportivi Fiamme Oro. Si tratta prevalentemente  di atleti provenienti da regioni del Centro-Sud Italia e nati tutti, tranne uno, negli Anni 2000.

Alcune novità riguardano anche lo staff della prima squadra. Matteo Galluppi, dopo una stagione passata tra settori giovanili e prima squadra, assumerà il ruolo di assistant coach. Michele Fabiani, che vanta 9 stagioni con la maglia delle Fiamme dal 1992, sarà lo skill coach del XV della Polizia di Stato.

L’ultima novità dello staff tecnico sarà Marcello Cipriani, preparatore fisico con esperienze nel volley, nel judo e ovviamente nel rugby (qualifica federale) entrerà invece a far parte dello staff responsabile della preparazione fisica, insieme a Michele Sepe e Simone Andreucci.

Leggi anche: Ancora un colpo per Mogliano: arriva un trequarti con 44 caps con l’Italia

Serie A Elite: i nomi dei nuovi innesti delle Fiamme Oro

I volti nuovi della squadra della Polizia di Stato sono:

Riccardo Bartolini, pilone fiorentino classe 2003 (183cm X 110kg) proveniente dall’Accademia delle Zebre Parma.
– Diego De Rossi, anche lui toscano ma di Livorno, tallonatore di 184cmX107kg, nato nel 2003, in arrivo dal Sitav Rugby Lyons Piacenza.
Alessandro Filoni, seconda linea di 200cmX124kg, romano classe 2003, anche lui proveniente dal Sitav Rugby Lyons Piacenza.
Fabio Morosi, pilone nato a Milano nel 1999 (188cmX128kg), che ha militato nell’ultimo campionato di Serie A Élite con la maglia del Sitav Rugby Lyons Piacenza.
Alberto Nicita, cresciuto nelle giovanili delle Fiamme, pilone ragusano del 2002 (182cmX115kg), proveniente dal Civitavecchia Centumcellae.
Nicola Piantella, già alle Fiamme dalla metà della scorsa stagione, seconda linea nato a Bassano nel Grappa nel 2001 (198cmX107kg).

A questi sei atleti si aggiungono anche Ferdinando Fusari (trequarti centro nato a Roma nel 2004, 185cmX95kg), vincitore del concorso indetto all’inizio del 2024 e che ha disputato l’ultima stagione con la maglia della Rugby Roma Olimpic Club, e Alessandro Strampelli, flanker romano classe 2003 proveniente dal Villa Pamphili che ha disputato la Élite Cup in maglia cremisi, aggregato da esterno gruppo della prima squadra.

Le parole di Daniele Forcucci, head coach dei cremisi

“È un onore e un privilegio per un poliziotto ricoprire questo incarico: essere il coach della squadra della Polizia di Stato è sempre stato il mio obiettivo, fin da quando ho iniziato ad allenare i settori giovanili nel 2015” ha dichiarato il nuovo allenatore delle Fiamme Oro.

“Sono molto contento dei nuovi innesti: abbiamo rinforzato molto prima e seconda linea e, dato che con il ritorno della Coppa Italia avremo tante partite molto vicine tra loro, questo ci darà modo di operare durante la stagione un turnover per gestire al meglio i giocatori. Ho già incontrato i nuovi arrivi e sono tutti ragazzi molto motivati e, soprattutto, orgogliosi di essere entrati a far parte della Polizia di Stato e delle Fiamme Oro Rugby. Non vediamo l’ora di cominciare questa nuova stagione” ha concluso Daniele Forcucci.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Serie A Elite: arriva un’altra novità in mischia per Rovigo

I Bersaglieri hanno formalizzato un nuovo acquisto ex-Zebre per la prossima stagione

20 Luglio 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Rugbymercato: si muovono Petrarca, Lazio e Vicenza

Una seconda linea argentina, una terza linea e un pilone tutti provenienti dalla Serie A italiana

19 Luglio 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite, Petrarca Rugby: i veneti rinforzano la trequarti

I campioni d'Italia ritrovano un giocatore che aveva già fatto parte del roster padovano

18 Luglio 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: arriva una nuova seconda linea a Viadana

Primo acquisto dei vice-campioni d'Italia

18 Luglio 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite maschile, Rovigo aggiunge un pezzo importante al pack

Un giovane tallonatore ex Italia under 20 alla corte di Davide Giazzon

18 Luglio 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Petrarca: nel mirino un pilone azzurro del Benetton

I campioni d'Italia sono vicini a un importante rinforzo in prima linea

17 Luglio 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite