Top 14: le formazioni per la finale. C’è anche Ange Capuozzo

L’estremo farà parte dell’ultimo atto del Campionato Francese fra Tolosa e Bordeaux

Capuozzo (Ph. by Charly TRIBALLEAU / AFP)

Top 14: le formazioni per la finale. C’è anche Ange Capuozzo (Ph. by Charly TRIBALLEAU / AFP)

La finalissima del Top 14 2023-2024 è pronta ad andare in scena. Questa sera, venerdì 28 giugno, dalle ore 21.05 infatti Tolosa e Bordeaux si sfideranno per vincere lo scudetto nell’ultimo atto del massimo Campionato Francese.

Top 14: le formazioni per la finale. C’è anche Ange Capuozzo

Gli staff tecnici delle due compagini hanno rese note le formazioni per la gara si giocherà al Velodrome di Marsiglia. A cominciare dal Tolosa, che proverà a difendere il titolo vinto l’anno scorso, avendo nella sua distinta di gara anche Ange Capuozzo, per poi passare al Bordeaux, che non vince il titolo addirittura dal 1990-91.

Per Tolosa tutto confermato. Fra i trequarti: Ramos da estremo, in un triangolo allargato con Mallia e Kinghorn, Ahki e Chocobares ai centri e la coppia Dupont-Ntamack in cabina di regia. Avanti con Cros-Roumat-Willis in terza linea, Arnold e Flament in seconda e poi Neti e Aldegheri come piloni in una prima linea con Mauvaka da tallonatore.
In una panchina una composizione 5+3, caratterizzata dalla presenza di Ange Capuozzo: Marchand, Ainu’u, Vergé, Brennan e Merkler, oltre a Graou, Capuozzo e Costes.

L’azzurro finita la partita raggiungerà poi i compagni della nazionale italiana in Nuova Zelanda per il programma estivo delle Summer Series 2024: non sarà a disposizione per la prima gara – come anticipato da Quesada – ma potrà poi essere schierato per i successivi Test Match.

Bordeaux invece si schiera con un reparto trequarti composto da Buros nello slot da estremo e da Penaud e Bielle-Biarrey alle ali, con il duo Moefana-Depoortere a occupare il centro e Lucu e Jalibert a prendersi la cabina di regia. Fra gli avanti: Tatafu sarà il numero 8 di una terza linea con Vergnes-Taillefer e Diaby da flanker, mentre Cazeaux e Coleman saranno in “sala macchine” guardando idealmente le spalle ai piloni Poirot e Tameifuna e al tallonatore Lamothe.
A disposizione, pronti a entrare a partita in corso, vi saranno 6 avanti e 2 trequarti: Maynadier, Boniface, Douglas, Bochaton, Samu e Taufa, oltre ad Abadie e Uberti.

Le formazioni

Tolosa: 15. Ramos ; 14. Mallia, 13. Chocobares, 12. Ahki, 11. Kinghorn ; 10. Ntamack, 9. Dupont (cap.); 8. Roumat, 7. Willis, 6. Cros ; 5. Flament, 4. Arnold ; 3. Aldegheri, 2. Mauvaka, 1. Neti.
A disposizione: 16. Marchand, 17. Ainu’u, 18. Vergé, 19. Brennan, 20. Graou, 21. Capuozzo, 22. Costes, 23. Merkler

Bordeaux: 15. Buros, 14. Penaud, 13. Depoortere, 12. Moefana, 11. Bielle-Biarrey, 10. Jalibert, 9. Lucu (cap.), 8. Tatafu, 7. Diaby, 6. Vergnes-Taillefer ; 5. Coleman, 4. Cazeaux ; 3. Tameifuna, 2. Lamothe, 1. Poirot
A disposizione: 16. Maynadier, 17. Boniface, 18. Douglas, 19. Bochaton, 20. Samu, 21. Abadie, 22. Uberti, 23. Taufa

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Ange Capuozzo: sirene di mercato per l’estremo dell’Italia

Per il trequarti potrebbe esserci una nuova avventura con un altro club di Top 14

17 Luglio 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14: Naoto Saito, un giapponese alla corte dello Stade Toulousain

Il mediano di mischia, imminente avversario degli Azzurri, giocherà in Francia la prossima stagione

16 Luglio 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14: Gianmarco Lucchesi è ufficialmente un giocatore del Tolone

Una notizia che era nell'aria, ora è arrivata la conferma dal club transalpino insieme a un video delle migliori azioni del tallonatore

2 Luglio 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14: Tolosa campione di Francia. A Marsiglia travolto il Bordeaux 59-3, in meta anche Ange Capuozzo

Al Velodrome partita perfetta dei campioni d'Europa in carica. Nove mete, l'ultima la segna il trequarti azzurro

29 Giugno 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14: la preview della finale tra Tolosa e Bordeaux

Sfida regale tra la corazzata campione d'Europa e la città rivale, per l'occasione in trasferta a Marsiglia

28 Giugno 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14: Giacomo Nicotera è un nuovo giocatore dello Stade Francais

Il tallonatore è uno dei 9 nuovi acquisti del club parigino

26 Giugno 2024 Emisfero Nord / Top 14