Italia: alle Summer Series ci sarà anche Ange Capuozzo

Il CT dell’Italia Gonzalo Quesada ha spiegato perchè l’accesso dello Stade Toulousain in finale di Top 14 non cambia le carte in tavola

Ange Capuozzo ph.-S.Pessina

Nello Stade Toulousain che ha battuto La Rochelle nella semifinale di Top 14 non era presente Ange Capuozzo. La formazione tolosana in ogni caso avrà a disposizione il giocatore fino al termine della stagione, che per i rossoneri è prevista il 28 giugno con la finalissima di Marsiglia.

Il brillante trequarti della nazionale italiana, reduce da un positivo finale di stagione, sarà comunque presente durante le partite del tour estivo che vedrà la nazionale allenata da Gonzalo Quesada sfidare Samoa, Tonga e Giappone.

A prescindere dalle prossime scelte dello staff tecnico guidato da Ugo Mola, Capuozzo sarà rapidamente a disposizione degli Azzurri. Una buona notizia visto che il triangolo allargato italiano dall’inizio dello scorso Sei Nazioni ha dovuto fare a meno di Tommaso Allan prima e Lorenzo Pani poi, infortunato nel finale di stagione delle Zebre.

Il nome di Ange Capuozzo figura tra i 33 convocati anche se per adesso non si è unito al gruppo. Proprio il coach Gonzalo Quesada ha chiarito la situazione in un’intervista rilasciata ai canali ufficiali della Federazione Italiana Rugby.

Leggi anche: I convocati dell’Italia per il tour estivo contro Samoa, Tonga e Giappone

Italia: le possibili soluzioni nello spot di estremo

“Ange Capuozzo sarà con noi comunque vadano le cose in campionato. – ha dichiarato Gonzalo Quesada – Nel caso dovesse giocare la finale partirà più tardi e non sarà disponibile per la prima partita, ma sarà comunque tra i convocati. Per questo, dopo l’infortunio di Lorenzo Pani, abbiamo deciso di chiamare due giocatori che possano coprire il ruolo di estremo e ala: Gallagher e Trulla.”

In merito ai due giocatori menzionati, Quesada spiega che la loro versatilità potrebbe rivelarsi utile in più situazioni. Lo stesso Ange Capuozzo è impiegabile sia come estremo che come ala.

“Gallagher e Trulla potranno sostituire Ange nel caso non fosse disponibile ma potranno anche giocare insieme a lui quando sarà a disposizione. Montemauri è stato inviato in raduno perché in ogni caso Paolo Garbisi non sarebbe stato con noi a L’Aquila: anche in caso di sconfitta di Tolone avevamo deciso di dargli dei giorni di riposo per recuperare, quindi avevamo necessità di avere un altro ragazzo del suo ruolo per poter lavorare in allenamento, inoltre sarà comunque un’ulteriore occasione per fare esperienza”.

Leggi anche: Marco Zanon presenta i test estivi dell’Italia

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Marzio Innocenti: “un tour importante per la crescita del gruppo”

Il Presidente Federale traccia un bilancio delle Summer Series dell'Italia

23 Luglio 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia: la nazionale ombra che allunga la coperta di Gonzalo Quesada

Il capo allenatore azzurro ha praticamente composto un XV alternativo di giocatori nel giro della nazionale ma non presenti in tournée

23 Luglio 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Nacho Brex: “Novembre? Dobbiamo continuare a dimostrare quello di cui siamo capaci”

Le parole del centro azzurro che si proietta sui prossimi impegni autunnali

22 Luglio 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia: tutti i minutaggi degli Azzurri al termine di una stagione infinita

Da giugno 2023 a luglio 2024: tutti i dati di un'annata fisicamente complicata, con 4 italiani che tra club e Nazionale hanno superato i 2000 minuti d...

22 Luglio 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia: il bollettino medico sulle condizioni di Paolo Garbisi e Louis Lynagh

Gli ultimi aggiornamenti da parte dello staff medico della Nazionale

22 Luglio 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Contro il Giappone un’Italia imperfetta, ma l’Italia che ci voleva

Successo rotondo nell’ultimo test dell’estate grazie a una gran prova difensiva. Non tutto ha girato per il verso giusto, ma è il miglior modo per con...

22 Luglio 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale