I convocati di Tonga per i test estivi contro Italia e Spagna

Malakai Fekitoa del Benetton e Fetuli Paea delle Zebre nel gruppo degli isolani

Malakai Fekitoa con la maglia di Tonga – ph. NICOLAS TUCAT / AFP

Lo scorso 21 giugno Tonga ha ufficializzato i nomi dei 35 giocatori selezionati per i test match estivi contro Italia e Spagna e per la partita non ufficiale contro i Reds del Super Rugby.

Dopo la fine della Rugby World Cup 2023 la federazione isolana ha completamente rivoluzionato il proprio staff. Il capo allenatore Toutai Kefu ha lasciato la squadra dopo sette anni e mezzo in carica, il nuovo head coach è Tevita Tu’ifua, 48 anni, ex giocatore per Counties Manukau e Taranaki e 15 volte internazionale con la Ikale Tahi. In passato Tu’ifua ha già ricoperto il ruolo di allenatore della difesa della nazionale.

Al suo fianco c’è l’ex tallonatore Nili Latu, mentre Pauliasi Manu (mischia), Joe Tu’ineau (rimessa laterale), Viliami Ma’afu (difesa) e Kurt Morath (skills) completano il gruppo tecnico.

Leggi anche: I convocati di Samoa per i test estivi contro Italia e Spagna

La squadra è piuttosto diversa da quella che ha giocato il mondiale. Fra i volti più noti mancano quelli di Charles Piutau, George Moala, Vaea Fifita, Sione Havili e Sam Lousi. Non c’è neanche il tallonatore del Benetton Siua Maile.

D’altro canto permangono in squadra il pilone Ben Tameifuna e il centro del Benetton Malakai Fekitoa, che potrebbe essere raggiunto in mezzo al campo dalla Zebra Fetuli Paea.

Altri giocatori importanti sono il seconda linea ex Wallabies Adam Coleman, l’apertura ex Petrarca James Faiva, il trequarti dei Moana Pasifika Fine Inisi e l’esperto estremo Telusa Veainu, 33 anni, che in carriera ha giocato, tra le altre, con Crusaders, Leicester Tigers, Stade Français e Sale Sharks.

In un tentativo di avviare un nuovo ciclo, il nuovo capo allenatore ha convocato ben 16 possibili esordienti. La stagione internazionale di Tonga sarà peraltro piuttosto lunga: dopo i test di luglio, a agosto e settembre affronterà la Pacific Nations Cup.

Tonga: i convocati per i test con Italia e Spagna

 

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Summer Nations Series, Fiji: la formazione per gli All Blacks

Si gioca a San Diego la sfida tra la terza e la decima squadra del ranking mondiale

item-thumbnail

Il programma, gli orari e le dirette tv dei test match dell’ultimo weekend di Summer Series

Ben 10 le partite in programma, molte di queste trasmesse in tv, tra cui l'Italia: ecco il calendario completo

item-thumbnail

L’Australia mischia le carte nella formazione per ospitare la Georgia

Allan Alaalatoa torna a vestire i gradi di capitano in un XV largamente rimaneggiato

item-thumbnail

Summer Series: la formazione rivoluzionata degli All Blacks per la sfida con Fiji

Un esordiente in campo, altri 5 in panchina e giocatori che mancavano da anni in Nazionale: Scott Robertson sperimenta contro gli isolani

item-thumbnail

Giappone: contro l’Italia due assenze per squalifica

I nipponici dovranno fare a meno di un avanti e un trequarti

item-thumbnail

Sudafrica: quattro giocatori infortunati saltano l’inizio del Rugby Championship

La doppia sfida con l'Irlanda costa cara a Rassie Erasmus