Italia, Jacopo Trulla verso il match con Samoa: “L’obiettivo è confermarmi nel gruppo e lottare per una maglia da titolare”

Il trequarti della nazionale è tornato in Azzurro dopo due anni dall’ultima volta e vuole ritagliarsi il suo spazio

Zebre: un trequarti e due seconde linee in arrivo dal Top10 ph. Sebastiano Pessina

Italia, Jacopo Trulla verso il primo match con Samoa: “L’obiettivo è confermarmi all’interno del gruppo” ph. Sebastiano Pessina

La nazionale italiana è arrivata ad Auckland, la città della Nuova Zelanda che sarà la base delle operazioni per il tour estivo con Samoa, Tonga e Giappone.

Gli uomini di Gonzalo Quesada sono al lavoro per preparare il primo test match, in programma venerdì 5 luglio ad Apia, capitale dell’arcipelago di Samoa.

Dal ritiro degli Azzurri è intervenuto Jacopo Trulla, uno dei giocatori più in evidenza nel finale di stagione delle Zebre.

Il trequarti ala/estremo della franchigia ducale ha riconquistato un posto in squadra e ha raccontato le sue sensazioni dal ritiro nell’Emisfero Sud, quando manca una settimana all’inizio delle Summer Series.

Leggi anche: I convocati dell’Italia per il tour estivo contro Samoa, Tonga e Giappone

Italia, Jacopo Trulla: “Come estremo riesco a mettere a frutto le mie caratteristiche”

“Ci troviamo nelle migliori condizioni per preparare i prossimi impegni – ha dichiarato Jacopo Trulla in merito all’ambientamento ad Auckland – Abbiamo assorbito al meglio il jet lag e siamo riusciti a lavorare tutti insieme sul campo in breve tempo seguendo i suggerimenti dello staff”.

La sua ultima presenza con la maglia dell’Italia risale proprio ai Test Match Estivi di due anni fa. A 24 anni Jacopo Trulla è ancora pienamente in corsa per essere protagonista in Azzurro.

“L’obiettivo generale è quello di confermare la crescita e di vincere tutti e tre i test match in programma. A livello personale, lavoro tutti i giorni per migliorare insieme alla squadra, ma visto anche il recente passato, il mio obiettivo a breve termine è quello di confermarmi all’interno del gruppo e come passo ulteriore vorrei conquistare una maglia da titolare.”

Leggi anche:Summer Series: date e orari dei test match dell’Italia con Samoa, Tonga e Giappone

Nello spot di estremo l’Italia potrà contare anche su Ange Capuozzo e Matt Gallagher, tutti giocatori che al pari di Trulla possono spostarsi all’ala se necessario.

“Nel tempo ho imparato a disimpegnarmi in entrambi i ruoli. Se dovessi scegliere una posizione in cui mi sento più a mio agio, direi che prediligo la maglia numero 15, perchè è un ruolo in cui riesco a mettere a frutto le mie caratteristiche.”

Infine un focus sul trittico di sfide che attendono l’Italia. Tre match in cui nulla può essere dato per scontato.

“Ho trovato una squadra compatta che ha ben chiari gli obiettivi da raggiungere. Affronteremo avversari fisici soprattutto nelle due partite e il Giappone che è sempre una squadra insidiosa. Noi ragioniamo step by step e ci focalizziamo prima sulla prossima partita. Sul piano tattico Samoa e Tonga non sono squadre famose per il loro rigore. Spesso prediligono un rugby più istintivo ad uno più ordinato. In ogni caso dovremo prestare attenzione proprio ai samoani, perchè con loro giocheremo la prima partita e sarà necessario ritrovare il nostro equilibrio, dopo i mesi in cui ognuno ha giocato nel suo club.”

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Marzio Innocenti: “un tour importante per la crescita del gruppo”

Il Presidente Federale traccia un bilancio delle Summer Series dell'Italia

23 Luglio 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia: la nazionale ombra che allunga la coperta di Gonzalo Quesada

Il capo allenatore azzurro ha praticamente composto un XV alternativo di giocatori nel giro della nazionale ma non presenti in tournée

23 Luglio 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Nacho Brex: “Novembre? Dobbiamo continuare a dimostrare quello di cui siamo capaci”

Le parole del centro azzurro che si proietta sui prossimi impegni autunnali

22 Luglio 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia: tutti i minutaggi degli Azzurri al termine di una stagione infinita

Da giugno 2023 a luglio 2024: tutti i dati di un'annata fisicamente complicata, con 4 italiani che tra club e Nazionale hanno superato i 2000 minuti d...

22 Luglio 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia: il bollettino medico sulle condizioni di Paolo Garbisi e Louis Lynagh

Gli ultimi aggiornamenti da parte dello staff medico della Nazionale

22 Luglio 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Contro il Giappone un’Italia imperfetta, ma l’Italia che ci voleva

Successo rotondo nell’ultimo test dell’estate grazie a una gran prova difensiva. Non tutto ha girato per il verso giusto, ma è il miglior modo per con...

22 Luglio 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale